Domenica, 30 Agosto 2026

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Di più
17/07/2026 13:25 #74434 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Scusa, ma non capisco: capita spessissimo che chi ha proposto il libro del mese lasci al massimo un paio di commenti a dir tanto. È ovvio che è bello se chi propone partecipa attivamente, ma abbiamo in continuazione esempi in cui ciò non avviene, quindi sono perplessa che possa effettivamente rappresentare un limite, visto che come sempre sul forum c´è la libertà totale di partecipare a quel che si vuole, quando si vuole e nella misura in cui si vuole. Non firmate nessun contratto nel momento in cui proponete che vi obbliga  partecipare alla discussione   è soltanto una cosa secondo noi abbastanza ovvia dal momento che siamo appunto uan community e si dovrebbe aver voglia di condividere impressioni su un libro che in quanto proponente volevamo leggere in prima persona e abbiamo ritenuto adatto da discutere insieme.
E sull´esempio del libro che fai: proprio chi propone (ma in realtà chiunque) può decidere che piega dare alla discussione. Se non si offrono spunti per ampliare la discussione riguardo a temi che ci interessano, non possiamo pretendere che lo faccia qualcuno al posto nostro. Notiamo in sempre più occasioni come un libro dia spunti di riflessione molto diversi tra le lettrici quindi si è liberi di parlare dello spunto che il libro ci dà; se quello spunto a te non interessa perché il libro te ne ha suscitati altri, nessuno ti obbliga a rispondere a quei commenti e sei libera invece di portare riflessioni tue   Non so perchè pensi che il proponente debba rispondere a ogni commento, io sono una di coloro che si impegna molto nella moderazione della discussione quando propongo e non mi è mai venuto in mente di rispondere a commenti su cui non avevo niente da dire 
Ma scusa, se questa ipotesi è nulla, com'è che Guido l'la annoverata tra le possibili spiegazioni?

L'estetica senza etica è solo cosmetica . Ulay
(Frank Uwe Laysiepen)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/07/2026 14:07 - 17/07/2026 14:10 #74437 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Scusa, ma non capisco: capita spessissimo che chi ha proposto il libro del mese lasci al massimo un paio di commenti a dir tanto. È ovvio che è bello se chi propone partecipa attivamente, ma abbiamo in continuazione esempi in cui ciò non avviene, quindi sono perplessa che possa effettivamente rappresentare un limite, visto che come sempre sul forum c´è la libertà totale di partecipare a quel che si vuole, quando si vuole e nella misura in cui si vuole. Non firmate nessun contratto nel momento in cui proponete che vi obbliga  partecipare alla discussione   è soltanto una cosa secondo noi abbastanza ovvia dal momento che siamo appunto uan community e si dovrebbe aver voglia di condividere impressioni su un libro che in quanto proponente volevamo leggere in prima persona e abbiamo ritenuto adatto da discutere insieme.
E sull´esempio del libro che fai: proprio chi propone (ma in realtà chiunque) può decidere che piega dare alla discussione. Se non si offrono spunti per ampliare la discussione riguardo a temi che ci interessano, non possiamo pretendere che lo faccia qualcuno al posto nostro. Notiamo in sempre più occasioni come un libro dia spunti di riflessione molto diversi tra le lettrici quindi si è liberi di parlare dello spunto che il libro ci dà; se quello spunto a te non interessa perché il libro te ne ha suscitati altri, nessuno ti obbliga a rispondere a quei commenti e sei libera invece di portare riflessioni tue   Non so perchè pensi che il proponente debba rispondere a ogni commento, io sono una di coloro che si impegna molto nella moderazione della discussione quando propongo e non mi è mai venuto in mente di rispondere a commenti su cui non avevo niente da dire 
Ma scusa, se questa ipotesi è nulla, com'è che Guido l'la annoverata tra le possibili spiegazioni?

Eccomi! Intanto grazie per i primi spunti, cerco di rispondere a tutti.

L’ho annoverata tra le possibili spiegazioni perché avevo il dubbio (che mi hai confermato) che potessero esserci dei fraintendimenti comuni sul significato di moderazione in questo specifico contesto. E se questi dubbi ce li hai te, potrebbero averli altri utenti che non sono con noi dall’inizio, e quindi è nostro piacere chiarirli e magari spiegarli meglio nel regolamento di sezione affinché ci sia meno rischio di fraintendimenti.

Inizio dicendo cosa non è la moderazione del Libro del Mese.

- Non è una moderazione classica sulla forma e i contenuti di ciò che pubblicano gli utenti. Quello è un nostro compito.
- Non significa dover rispondere a tutti i post degli utenti. Proporre un Libro del Mese e prendere parte alle discussioni deve essere un piacere e se significasse rispondere necessariamente a tutti vorrebbe dire avere una prescrizione che si coniugherebbe male con quanto sopra.
- Non significa dover necessariamente stimolare/guidare la discussione seguendo un filo logico specifico (a meno che non si abbia il piacere di farlo), anche perché per come sono strutturati i topic, grazie alle citazioni, si può tranquillamente rispondere ad un post precedente anche dopo molti altri post in cui magari sono stati affrontati altri argomenti.

Anticipo una tua possibile domanda: ma allora cosa vuol dire moderare la discussione in questo contesto e quando è nata questa esigenza?

L’esigenza nacque anni fa. Accadeva che chi proponeva i Libri del Mese poi non partecipasse mai alla discussione. Erano casi rari anche quelli però sicuramente un po’ strani. Perché dovrei proporre alla community la lettura di un libro se io stesso non ho voglia di discuterne?
Nacque così l’idea del moderatore della discussione, sempre diverso, colui o colei che proponeva e quindi il primo o la prima interessata a condividere spunti di riflessione sul libro proposto.

In questa ottica, a me torna quanto ha detto Bea e secondo me, su questo tema, c’è soltanto un lieve disallineamento di aspettative. Te cosa ne pensi?

Davide, per quanto riguarda i sondaggi mi torna la tua riflessione. Magari per qualcuno meno informatizzato di noi può essere un piccolo piccolo scoglio. Concordo che la soluzione, inc casi estremi, possa essere che sia io a inserire il sondaggio (e una volta nel passato recente l’ho fatto) ma concordo con Bea che non può essere la normalità.

Però, dato che sto lavorando alla realizzazione di un’applicazione web utilizzabile da mobile che dovrebbe sostituire il vecchio Tapatalk non più utilizzabile e avere un’interfaccia semplificata per interagire con il forum quasi come se fosse un sistema di messaggistica istantanea, mi porto a casa il tuo feedback perché all’inizio avevo pensato di non inserire la funzionalità di creazione sondaggi da mobile (neanche Tapatalk l’aveva) ma magari proprio perché la sto sviluppando ora, se venisse fuori che qualche altro/a utente non propone per colpa dell’incapacità di creare il sondaggio, valuterei di inserire questa funzionalità da subito.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 17/07/2026 14:10 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Di più
17/07/2026 17:10 #74438 da Scalpo fluente
Guido, la teoria del disallineamento delle aspettative è convincente.
Però  il comportamento percepito come corretto non credo che  sia solo una mia costruzione  soggettiva. E' possibile che un andamento occasionale, in cui il proponente diventava anche l'animatore, sia poi diventato uno schema a cui molti si  siano attenuti. E' solo un'ipotesi, ma a suffragarla concorre la tendenza di noi umani a pensare: "Tizio  fa così, allora quella è la maniera giusta e sarà meglio che anch'io mi comporti in quel modo".
Non è impossibile, e allora ben venga questo momento di blocco e riflessione, se poi  ne nasceranno tanti diversi stili di condivisione improntati alla spontaneità. Ciao a tutti/tutte 
 susy

(Frank Uwe Laysiepen)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
17/07/2026 17:28 - 17/07/2026 17:49 #74439 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Ciao a tutti.
Inizio con un mea culpa. Io sono tra coloro che propongono poco. Provo a formalizzare le ragioni perchè potrebbero essere motivo di spunti di riflessione.
Intanto il tempo a disposizione. Nei mesi estivi sono tendenzialmente più libero, ma nei mesi invernali faccio fatica anche a partecipare alla lettura condivisa. Ma poichè mi piace molto*, quest'anno sono riuscito comunque a farlo spesso.
La seconda ragione è l'accumulo dei crediti. Per quanto scrivere mi piaccia, è comunque impegnativo e richiede anch'esso il suo tempo. Inoltre, una sorta di mancanza di autostima di tipo artistico mi rende restio a proporre una mia recensione. So che sono presenti altri meccanismi di accumulo, ma ogni cosa ovviamente richiede tempo.
Un po' subentra anche il discorso: ma i libri che propongo piaceranno? A volte penso di avere gusti magari pallosi. Anche sè finora, grazie a Dio, ho potuto condividere molte letture con grande piacere; quindi mi sembra che ci sia più sovrapposizione di gusti di quanto io pensi.
Qualche volta ho fatto pasticci con la pubblicazione del sondaggio, ma lo staff mi ha sempre supportato alla corretta compilazione e quindi per me non è stato un problema particolare.
Non ho mai sentito personalmente, ma nemmeno in altri impegnati nella moderazione, di dover commentare più degli altri lettori. Immagino che quando uno propone una terna (questo è il mio caso) siano testi che pensa possano piacergli e quindi ha piacere a commentarli e discuterli.
Le proposte oltre al libro del mese sul club abbondano. Può essere che questo tolga bacino d'utenza al libro del mese? Io personalmente ho partecipato raramente ad altre iniziative (qualche rara maratona) proprio per cercare di partecipare maggiormente alla lettura mensile.
Sebbene sia rimasto colpito dal fatto che nessuno abbia proposto per il mese di agosto, non mi ha sorpreso più di tanto perche avevo notato che c'era una certa ritrosia di persone nuove a proporre e che se ne stavano facendo carico un po sempre gli stessi.
Ricordo che una cosa ulteriore che mi frenava in passato (non è la situazione attuale), era l'idea di preparare una terna e poi venire battuto sul tempo da altre proposte. A me sarebbe utile uno spazio in cui dichiarare in anticipo che sarò io a proporre per un certo mese (prima del primo del mese) in modo che se "me lo si accorda" ho una maggiore serenità nel definire la mia terna.
Scusate se ho buttato molta carne al fuoco, ma al club gli voglio bene e spero di esser d'aiuto.
Chiudo con una domanda: è possibile che nonostante in un anno ci sia spazio "solo" per 12 proposte di moderazione, non si trovino 12 volenterosi che si prendano questo impegno?

*devo però confessare che sono diventato più selettivo e (vedi la lettura in corso) se proprio la lettura vincitrice non mi convince passo e approfitto per farne una in autonomia. Ma anche qui, ho sempre notato massima libertà da parte di tutti. 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 17/07/2026 17:49 da Mattia P..
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Scalpo fluente

Di più
17/07/2026 21:31 #74441 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Ciao a tutti. Ho letto con molto interesse i messaggi precedenti, e mi sento in dovere di contribuire al dibattito. Sono nel club da meno di due anni, ma posso dire di avere mantenuto una certa costanza di lettura in questo lasso di tempo in tema di libri del mese. Ho inoltre proposto due letture, riscontrando in entrambi i casi massima cordialità e disponibilità da parte dello staff, senza trovare particolari ostacoli nella realizzazione del sondaggio. Su questo punto condivido l'idea che debba essere il proponente a impostarlo, per le ragioni esposte, e anche perché credo che in questo modo si possa dare un taglio più personale alla presentazione dei testi. Riguardo al ruolo di moderatore, presumo comporti una partecipazione attiva ma non opprimente o anche solo "faticosa". Semplicemente, come penso sia normale, se propongo un libro ho piacere di commentarlo, di consigliare approfondimenti, di suggerire chiavi di lettura o spunti interpretativi. Io in tutta onestà mi sono divertito a proporre, e mi dispiace di non aver colto in tempo utile l'assenza del sondaggio per il prossimo mese, altrimenti - anche se ho proposto la lettura dello scorso giugno - avrei chiesto il permesso di farmi avanti nuovamente. Purtroppo mi hanno giocato contro due fattori: il fatto, per l'appunto, di aver proposto da pochissimo, e l'aver completato in appena tre giorni la lettura di Mari all'inizio di luglio (ragion per cui mi sono "distratto" con altre letture che mi hanno fatto dimenticare il sondaggio). Chiudo con una riflessione sui crediti. A me personalmente piace da matti inviare recensioni, a tal punto che, da quando sono nel club, non considero realmente terminato un libro che mi è piaciuto se prima non ho inviato una recensione o una riflessione. Va da sé che non necessariamente sia così per tutti, ma ci tengo a tranquillizzare chi si sente bloccato: lo staff colma eventuali mancanze nell'inserimento dei dati del libro, cura una breve sinossi e rispetta sempre il testo ricevuto. A tutti i suoi membri va il mio sincero grazie: questo spazio è divertente, stimolante, mai insistente e ricchissimo di proposte interessanti. 

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/07/2026 12:41 #74447 da guidocx84

Guido, la teoria del disallineamento delle aspettative è convincente.
Però  il comportamento percepito come corretto non credo che  sia solo una mia costruzione  soggettiva. E' possibile che un andamento occasionale, in cui il proponente diventava anche l'animatore, sia poi diventato uno schema a cui molti si  siano attenuti. E' solo un'ipotesi, ma a suffragarla concorre la tendenza di noi umani a pensare: "Tizio  fa così, allora quella è la maniera giusta e sarà meglio che anch'io mi comporti in quel modo".
Non è impossibile, e allora ben venga questo momento di blocco e riflessione, se poi  ne nasceranno tanti diversi stili di condivisione improntati alla spontaneità. Ciao a tutti/tutte 
 susy

Assolutamente d’accordo! Non credo sia solo una tua costruzione soggettiva, tant’è che io stesso, immaginando che potesse essersi verificato questo tipo di situazione, l’ho introdotta per parlarne. È umano ed è normale seguire un po’ quello che fanno gli altri quando si arriva in un posto nuovo.

Secondo voi, cosa potremmo fare per trasmettere a tutti, anche ai nuovi arrivati, questi concetti?

Forse potremmo spiegare meglio nel regolamento cosa significa “moderare la discussione del Libro del Mese” ma non credo sarà sufficiente, così come parlarne in questo topic non ci assicurerà che altre persone in futuro non provino la stessa sensazione.

Più tardi rispondo anche ai vostri post Giuseppe e Luigi, grazie per i molti spunti condivisi! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/07/2026 13:13 #74448 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Grazie mille per esservi presi del tempo per dirci la vostra opinione! In particolare le riflessioni di Giuseppe sono argomenti che anche in passato ci erano stati fatti presente e proprio perchè li condividiamo, abbiamo inserito tempo fa la possibilità di proporre a coppie proprio per ovviare ai problemi a cui hai accennato: se si è in due a proporre non c'è bisogno di raggiungere i 3 crediti ciascuno, ne bastano 3 in due; se si è in due, si divide "la responsabilità" dei tre titoli da proporre e ci si sente un po'più sicuri proprio perchè lo stiamo facendo in team; si è in due a seguire la discussione durante il mese quindi magari non si ha l'ansia che bisogna tenere il ritmo con la lettura e seguire tutti i giorni la discussione perchè si ha il sostegno dell'altra persona. Speravo che questa possibilità facesse venire meno il peso di queste problematiche, ma evidentemente no 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
18/07/2026 13:29 #74450 da Scalpo fluente

Secondo voi, cosa potremmo fare per trasmettere a tutti, anche ai nuovi arrivati, questi concetti?

Forse potremmo spiegare meglio nel regolamento cosa significa “moderare la discussione del Libro del Mese” ma non credo sarà sufficiente, così come parlarne in questo topic non ci assicurerà che altre persone in futuro non provino la stessa sensazione.

Più tardi rispondo anche ai vostri post Giuseppe e Luigi, grazie per i molti spunti condivisi! 
Si  potrebbero  tracciare due linee ad angolo retto e segnare sulle ascisse il coefficiente di  spontaneità e sulle ordinate il grado di "senso del dovere"e poi trovare il punto d'incontro.....
....e poi spiegare a tutti la nascita  del concetto di libertà....
Perdonatemi, ancora una volta sto scherzando.
Il fatto è che può essere certamente  utile spiegare i concetti, ma poi alla fine è come quando si dice "Sii spontaneo!" e se non c'è l'esperienza, l'esempio concreto di persone spontanee, hai voglia a spiegare! 
Allora? Ma, secondo me in questa discussione è accaduto qualcosa di molto bello, cioè parlarne in modo  franco e sereno (quasi sempre). 
Quindi la risposta sul come fare per spiegarlo agli altri è cominciare a farlo:
cominciare ad essere più leggeri, avere anche il coraggio di dire sproloqui, sbilanciarsi in qualcosa di personale anche a costo di essere fuori dal coro, liberare le associazioni mentali e lanciarsi dentro al libro senza rete.
La leggerezza e la disponibilità al dialogo di Guido mi dicono che è possibile.  
Ciao, se sopravvivo ancora un giorno ai 38° ci risentiamo
susy

(Frank Uwe Laysiepen)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/07/2026 13:40 #74451 da guidocx84

Ciao a tutti.
Inizio con un mea culpa. Io sono tra coloro che propongono poco. Provo a formalizzare le ragioni perchè potrebbero essere motivo di spunti di riflessione.
Intanto il tempo a disposizione. Nei mesi estivi sono tendenzialmente più libero, ma nei mesi invernali faccio fatica anche a partecipare alla lettura condivisa. Ma poichè mi piace molto*, quest'anno sono riuscito comunque a farlo spesso.
La seconda ragione è l'accumulo dei crediti. Per quanto scrivere mi piaccia, è comunque impegnativo e richiede anch'esso il suo tempo. Inoltre, una sorta di mancanza di autostima di tipo artistico mi rende restio a proporre una mia recensione. So che sono presenti altri meccanismi di accumulo, ma ogni cosa ovviamente richiede tempo.
Un po' subentra anche il discorso: ma i libri che propongo piaceranno? A volte penso di avere gusti magari pallosi. Anche sè finora, grazie a Dio, ho potuto condividere molte letture con grande piacere; quindi mi sembra che ci sia più sovrapposizione di gusti di quanto io pensi.
Qualche volta ho fatto pasticci con la pubblicazione del sondaggio, ma lo staff mi ha sempre supportato alla corretta compilazione e quindi per me non è stato un problema particolare.
Non ho mai sentito personalmente, ma nemmeno in altri impegnati nella moderazione, di dover commentare più degli altri lettori. Immagino che quando uno propone una terna (questo è il mio caso) siano testi che pensa possano piacergli e quindi ha piacere a commentarli e discuterli.
Le proposte oltre al libro del mese sul club abbondano. Può essere che questo tolga bacino d'utenza al libro del mese? Io personalmente ho partecipato raramente ad altre iniziative (qualche rara maratona) proprio per cercare di partecipare maggiormente alla lettura mensile.
Sebbene sia rimasto colpito dal fatto che nessuno abbia proposto per il mese di agosto, non mi ha sorpreso più di tanto perche avevo notato che c'era una certa ritrosia di persone nuove a proporre e che se ne stavano facendo carico un po sempre gli stessi.
Ricordo che una cosa ulteriore che mi frenava in passato (non è la situazione attuale), era l'idea di preparare una terna e poi venire battuto sul tempo da altre proposte. A me sarebbe utile uno spazio in cui dichiarare in anticipo che sarò io a proporre per un certo mese (prima del primo del mese) in modo che se "me lo si accorda" ho una maggiore serenità nel definire la mia terna.
Scusate se ho buttato molta carne al fuoco, ma al club gli voglio bene e spero di esser d'aiuto.
Chiudo con una domanda: è possibile che nonostante in un anno ci sia spazio "solo" per 12 proposte di moderazione, non si trovino 12 volenterosi che si prendano questo impegno?

*devo però confessare che sono diventato più selettivo e (vedi la lettura in corso) se proprio la lettura vincitrice non mi convince passo e approfitto per farne una in autonomia. Ma anche qui, ho sempre notato massima libertà da parte di tutti. 

Quanti spunti Giuseppe! Grazie! 

In realtà negli ultimi mesi hai proposto due titoli per letture condivise, di cui un Libro del Mese insieme a me, ed è andata molto bene! 

Per quanto riguarda i crediti, come dici ci sono vari modi per acquisirli (che richiedono più o meno tempo perché sicuramente scrivere un articolo per la rubrica letteraria richiede più tempo che fare uno scatto del mese), tra cui anche riceverli in regalo.
Ci sono molti utenti che ne hanno davvero tantissimi e sono sicuro che se qualcuno come te che frequenta assiduamente il Club volesse proporre ma non avesse i crediti per farlo, qualcuno potrebbe anche offrirsi di foraggiarlo (è già capitato in passato) 

Sulle ulteriori proposte/attività del Club che tolgono bacino al Libro del Mese, ci siamo già interrogati in passato. Quest’anno, anche (ma non solo) per riportare il Libro del Mese al centro tra le iniziative, non abbiamo organizzato molte altre cose. Detto questo, non deve essere una costrizione partecipare quindi personalmente non ho mai trovato l’abbondanza di offerta un limite all’esperienza del gruppo di lettura on line.

Per quanto riguarda il tema di essere battuti sul tempo, in passato era un problema! Le persone facevano a gomitate per collegarsi alla mezzanotte e aprire il sondaggio 
Ricordo certe litigate 
Anche quella era una cosa un po’ strana, comunque adeguammo il regolamento di conseguenza per garantire che tutti potessero partecipare.
Oggi abbiamo una situazione completamente diversa. Non ci vedo niente di male nel dire in anticipo che si vorrebbe proporre il mese successivo. Anzi, a noi spesso arrivano queste indicazioni. Ci capita di essere contattati per sapere se qualcuno proporrà.
Detto questo, scelta una terna, se nel caso peggiore alla fine proponesse qualcun altro, la terna non scadrebbe e potrebbe essere comunque riproposta successivamente.

L’idea di avere un piano per i dodici mesi non mi piace tantissimo invece perché per i nuovi iscritti arrivare e vedere che ci sono già tutti gli slot prenotati potrebbe rappresentare un ostacolo alla partecipazione, quindi eviterei questo approccio.

Di più
20/07/2026 12:05 - 20/07/2026 12:08 #74464 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

L’idea di avere un piano per i dodici mesi non mi piace tantissimo invece perché per i nuovi iscritti arrivare e vedere che ci sono già tutti gli slot prenotati potrebbe rappresentare un ostacolo alla partecipazione, quindi eviterei questo approccio.

Grazie Guido per le puntualizzazione sulle nostre riflessioni.

Si su quest'ultimo punto hai perfettamente ragione. Io la intendevo proprio della serie se almeno dodici di noi se lo propongono come obbietivo annuale (tra sè e sè) di proporre almno una volta, siamo sicuri di non restare scoperti. Poi se propongono delle persone  nuove tanto di guadagnato. Ci si tiene una bella cartuccia in canna, se al 2/3 del mese nessuno a proposto, eccoci li pronti.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 20/07/2026 12:08 da Mattia P..

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro