Domenica, 30 Agosto 2026

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Di più
20/07/2026 16:56 - 20/07/2026 17:03 #74473 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Ciao!
io vi dico la mia in merito e parlo esclusivamente per esperienza personale.
Io non partecipo sempre attivamente alle attività del forum, molti di voi sono lettori assidui che leggono dai 20 ai 50 all'anno. Io sono un'umilissima lettrice che di media, se tutto va bene, in un anno legge si e no una decina di libri (se non le viene il blocco del lettore o se, come nel mio caso degli ultimi mesi, è stata male a causa di iperemisi gravidica).
Giustamente il proporre libri implica che tu debba essere attiva nelle attività e giochi del forum a cui non partecipo quasi mai per timidezza o perché semplicemente non posso competere. Quindi, in sintesi, non propongo perché... non ho crediti 

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Ultima Modifica 20/07/2026 17:03 da LuxLibri.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/07/2026 16:56 #74474 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Ciao a tutti, voglio dire anche io la mia!
Io sono una di quelle che propone al massimo una volta l'anno, sia perché voglio dare spazio agli altri, come è giusto che sia, sia perché frequento già due-tre gruppi di lettura nella mia città e non riesco a seguire troppe cose. Comunque, quando propongo, non ho mai avuto  problemi nel creare il sondaggio perché le istruzioni sono chiare, basta seguirle passo passo. Questo lo dico perché non sono abituata a creare i sondaggi, come tutti voi del resto, li creo solo quando propongo e figuriamoci se mi ricordo la procedura, quindi vado a rileggerla e in due minuti ho fatto tutto. Le istruzioni sono davvero chiare, non lasciatevi scoraggiare!
Per quanto riguarda la rosa di proposte, o verifico da sola che non siano già stati proposti come libri del mese, oppure chiedo a Bea (che, per me, è la memoria storica del Club ).

I crediti, come forse è stato già detto qui, si possono reperire in vari modi: potete partecipare ai giochi che facciamo di tanto in tanto (gli Scatti del mese per tutto quest'anno è attivo!), potete scrivere un articolo per la Rubrica, potete scrivere le recensioni, potete proporre con qualcun altro e stabilire tra voi come dividere i crediti. Volendo potete chiederli alla Community e sicuramente qualcuno sarà felice di regalarveli per una proposta del mese, ché tanto Guido non converte i crediti in buoni sconti Amazon e quindi non ha senso accumularli senza spenderli sul Forum. 

Per le recensioni, devo dire che mi fa molto piacere quello che scrive Gigi mentre mi dispiace che Giuseppe creda di non essere all'altezza. Giuseppe tu scrivi molto bene qui sul forum, quindi non capisco perché non dovresti scrivere altrettanto bene le recensioni! Non farti venire queste paranoie, mi aspetto almeno una recensione da parte tua dopo questo post e, se hai bisogno di un aiuto o un incoraggiamento, scrivimi in privato. 

Infine per la moderazione, non si richiede di essere presenti 30 giorni su 30 né di rispondere a tutti i commenti. Io, come utente semplice, peferisco tenere viva la conversazione perché propongo un libro quando ne voglio parlare con altri. Tuttavia, non mi metto a rispondere a tutti i commenti perché ci saranno sempre delle osservazioni che a me non stimolano idee né confronti, e non c'è nulla di male in questo. Davvero, lo ripeto, non vi fate problemi a proporre il libro del mese. Non si richiede la presenza h24 né di essere critici letterari, è semplicemente uno scambio di opinioni tra amici virtuali! E se volete dire qualcosa sul libro, scrivetela anche se la discussione ha preso un'altra piega, molto probabilmente qualcuno vi risponderà nel merito. 

Ribadisco, non vi fate problemi e se ci sono dubbi o perplessità, potete sempre chiedere allo Staff. 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
20/07/2026 17:04 - 20/07/2026 17:06 #74475 da mulaky

Ciao!
Io non partecipo sempre attivamente alle attività del forum, molti di voi sono lettori assidui che leggono dai 20 ai 50 all'anno. Io sono un'umilissima lettrice che di media, se tutto va bene, in un anno legge si e no una decina di libri (se non le viene il blocco del lettore o se, come nel mio caso degli ultimi mesi, sono stata male a causa di iperemisi gravidica).
Giustamente il proporre libri implica che tu debba essere attiva nelle attività e giochi del forum a cui non partecipo quasi mai per timidezza o perché semplicemente non posso competere. Quindi, in sintesi, non propongo perché... non ho crediti 

Intanto mi dispiace che tu sia stata così male, spero che adesso sia passato tutto!
Per il resto, non ti devi sentire in competizione con nessuno qui sul forum Forum, né per il quantitativo di libri letti né per i giochi né per altro. Leggere è comunque un hobby, ognuno va alla velocità che vuole e legge ciò che vuole. Considera che io, nonostante sia una lettrice forte, certe volte preferisco fare altro e quest'anno mi è capitato un mucchio di volte! Ci sta voler spendere il proprio tempo libero in altre cose e non solo nella lettura, non ti devi affatto sentire "in difetto"! Per quanto riguarda i giochi, per Scatti del Mese c'è pochissima concorrenza, quindi potete partecipare con molta tranquillità 

Ultima Modifica 20/07/2026 17:06 da mulaky.

Di più
20/07/2026 17:31 #74476 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Ciao a tutti, voglio dire anche io la mia!
Io sono una di quelle che propone al massimo una volta l'anno, sia perché voglio dare spazio agli altri, come è giusto che sia, sia perché frequento già due-tre gruppi di lettura nella mia città e non riesco a seguire troppe cose. Comunque, quando propongo, non ho mai avuto  problemi nel creare il sondaggio perché le istruzioni sono chiare, basta seguirle passo passo. Questo lo dico perché non sono abituata a creare i sondaggi, come tutti voi del resto, li creo solo quando propongo e figuriamoci se mi ricordo la procedura, quindi vado a rileggerla e in due minuti ho fatto tutto. Le istruzioni sono davvero chiare, non lasciatevi scoraggiare!
Per quanto riguarda la rosa di proposte, o verifico da sola che non siano già stati proposti come libri del mese, oppure chiedo a Bea (che, per me, è la memoria storica del Club ).

I crediti, come forse è stato già detto qui, si possono reperire in vari modi: potete partecipare ai giochi che facciamo di tanto in tanto (gli Scatti del mese per tutto quest'anno è attivo!), potete scrivere un articolo per la Rubrica, potete scrivere le recensioni, potete proporre con qualcun altro e stabilire tra voi come dividere i crediti. Volendo potete chiederli alla Community e sicuramente qualcuno sarà felice di regalarveli per una proposta del mese, ché tanto Guido non converte i crediti in buoni sconti Amazon e quindi non ha senso accumularli senza spenderli sul Forum. 

Per le recensioni, devo dire che mi fa molto piacere quello che scrive Gigi mentre mi dispiace che Giuseppe creda di non essere all'altezza. Giuseppe tu scrivi molto bene qui sul forum, quindi non capisco perché non dovresti scrivere altrettanto bene le recensioni! Non farti venire queste paranoie, mi aspetto almeno una recensione da parte tua dopo questo post e, se hai bisogno di un aiuto o un incoraggiamento, scrivimi in privato. 

Infine per la moderazione, non si richiede di essere presenti 30 giorni su 30 né di rispondere a tutti i commenti. Io, come utente semplice, peferisco tenere viva la conversazione perché propongo un libro quando ne voglio parlare con altri. Tuttavia, non mi metto a rispondere a tutti i commenti perché ci saranno sempre delle osservazioni che a me non stimolano idee né confronti, e non c'è nulla di male in questo. Davvero, lo ripeto, non vi fate problemi a proporre il libro del mese. Non si richiede la presenza h24 né di essere critici letterari, è semplicemente uno scambio di opinioni tra amici virtuali! E se volete dire qualcosa sul libro, scrivetela anche se la discussione ha preso un'altra piega, molto probabilmente qualcuno vi risponderà nel merito. 

Ribadisco, non vi fate problemi e se ci sono dubbi o perplessità, potete sempre chiedere allo Staff. 

Grazie Giorgia, proverò a proporre qualche mia recensione banale e antiestetica... :) 
Scherzi a parte, sono in linea con la tua visione.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/07/2026 11:46 #74479 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Quindi, in sintesi, non propongo perché... non ho crediti 

Immaginavo che ci fossero anche questo genere di situazioni, è normale. Esprimo un mio parere anche su questo.

I crediti sono, sin dall'inizio del Club (l'ormai lontano 2009... il prossimo anno diventiamo maggiorenni ), uno strumento per garantire democraticamente a chi più partecipa e prende parte alle attività della Community la possibilità di proporre Libri del Mese.

Ciò detto, posso capire che talvolta si possa partecipare molto alla vita della Community (e coloro che hanno scritto in questo topic ad esempio lo stanno facendo), senza però avere la voglia o il tempo in un momento della propria vita nel Club di scrivere recensioni, articoli, inviare foto, partecipare ai giochi, agli incontri online, ecc.

In tal caso, come diceva Giorgia, se qualcuno che vuole proporre un Libro del Mese e non avesse i crediti per farlo lo dicesse (o privatamente a qualcuno degli altri utenti che hanno crediti oppure anche pubblicamente scrivendo in questo topic), potreste scoprire che magari c'è qualche generoso possessore di crediti pronto a donarvene qualcuno per farvi proporre la vostra rosa di libri.

Questo ovviamente è un ragionamento soggettivo e che varierà di volta in volta ed è chiaro che sarà tanto più facile farlo quanto più la persona che non ha crediti ha dimostrato di partecipare attivamente alle discussioni sul Forum. Mi spiego meglio.

Se te chiedessi dei crediti per proporre la tua rosa di libri, io sarei molto propenso a donartene qualcuno dei miei perché fai parte della community da un po' di tempo ormai, hai partecipato attivamente a molte discussioni e, banalmente rispondendo a questo thread, hai dimostrato un interesse sulla questione. Nel mio caso, diverso sarebbe se i crediti li chiedesse un utente appena registrato oppure un utente registrato da molto tempo ma che non partecipa attivamente alla vita del Club. Ripeto, nel mio caso specifico (magari qualcun altro può pensarla diversamente), io ragionerei così.

Tra l'altro stavo rivedendo la classifica crediti e tra ziaBetty, mulaky, bibbagood e me, facciamo in totale 218,5 crediti. Questo copre circa 72 proposte di Libri del Mese, ovvero i prossimi 6 anni 

Quindi non vergognatevi a chiedere crediti eventualmente... Male che vada non vi risponderà nessuno 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
22/07/2026 10:04 #74488 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Io eliminerei la necessità di spendere crediti per fare proposte. Mi sembra un ulteriore ostacolo e non ne vedo la ratio. 

Di più
22/07/2026 13:24 - 22/07/2026 13:41 #74491 da LuxLibri

Ciao!
Io non partecipo sempre attivamente alle attività del forum, molti di voi sono lettori assidui che leggono dai 20 ai 50 all'anno. Io sono un'umilissima lettrice che di media, se tutto va bene, in un anno legge si e no una decina di libri (se non le viene il blocco del lettore o se, come nel mio caso degli ultimi mesi, sono stata male a causa di iperemisi gravidica).

Intanto mi dispiace che tu sia stata così male, spero che adesso sia passato tutto!
Per il resto, non ti devi sentire in competizione con nessuno qui sul forum Forum, né per il quantitativo di libri letti né per i giochi né per altro. Leggere è comunque un hobby, ognuno va alla velocità che vuole e legge ciò che vuole. Considera che io, nonostante sia una lettrice forte, certe volte preferisco fare altro e quest'anno mi è capitato un mucchio di volte! Ci sta voler spendere il proprio tempo libero in altre cose e non solo nella lettura, non ti devi affatto sentire "in difetto"! Per quanto riguarda i giochi, per Scatti del Mese c'è pochissima concorrenza, quindi potete partecipare con molta tranquillità 
Ciao! È solo che vorrei avere più opportunità di condividere ma perché sono a corto di "contenuti" proprio perché leggo poco :(

Il fatto che il proporre libri implica avere crediti per me è giusto.
Poi i giochi, le riunioni, sono più facili per me da condividere, magari per la prossima volta proverò a chiedere crediti in prestito a qualcuno :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Ultima Modifica 22/07/2026 13:41 da LuxLibri.

Di più
22/07/2026 14:55 - 22/07/2026 14:56 #74492 da LuxLibri
Sapete, si potrebbe pensare anche di cambiare il sistema crediti: magari prendi un credito per la partecipazione e ne vinci 3 se vinci i giochi! Potrebbe essere un'idea?

Ultima Modifica 22/07/2026 14:56 da LuxLibri.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
22/07/2026 15:47 #74494 da mulaky

magari per la prossima volta proverò a chiedere crediti in prestito a qualcuno :)

Guarda, proprio stamattina ho regalato dei crediti ( qui ) a te e a Giuseppe, così ve ne manca solo 1 per raggiungere quota tre e sono sicura che con un piccolissimo sforzo riuscirete ad ottenerlo! Credo che nel weekend Guido possa riuscire ad ufficializzare il passaggio dei crediti 

Di più
22/07/2026 16:26 #74496 da LuxLibri
Ma grazie mille 

I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro