Ciao! Vorrei condividere anche io il mio pensiero e il mio modo di partecipare al
gruppo di lettura, non perché ritenga che debba essere IL modo. Più che altro per condividere UN modo, il mio personale, quello per cui pensai di creare un club del libro on line sperando che qualcuno avrebbe aderito e parlato di libri con me.
Come saprete, prima ancora che si unissero al Club tanti lettori e nascessero le svariate sezioni del Forum e iniziative, Il Club del Libro è nato con l'intento di essere il primo
club del libro on line d'Italia.
Di Community di lettori, come poi siamo diventati, ne esistevano già nel 2009, così come di gruppi di lettura tradizionali (con incontri dal vivo).
Quello che non esisteva in Italia nel 2009 invece era
l'esperienza di un gruppo di lettura tradizionale riportata online.
ll Forum, e nello specifico la
sezione Libri del Mese, è sin dall'origine il
luogo di incontro del gruppo di lettura on line. Così come i gruppi di lettura dal vivo si incontrano nei bar, nei parchi, nei ristoranti, ecc., noi ci incontriamo nella sezione Libri del Mese del Forum.
Perché questo preambolo?
Perché secondo me, se come lettore decido di voler partecipare ad un gruppo di lettura on line, viene da sé che leggerò il Libro del Mese e parteciperò alla discussione.
Se così non fosse, sarebbe come iscriversi ad un gruppo di lettura dal vivo e non presentarsi mai agli incontri, oppure sarebbe come presentarsi agli incontri e non aprire mai bocca. Qual è il contributo che portiamo al gruppo?
Sì magari leggo il libro e ascolto cosa dicono gli altri ma la nostra mission (e in generale credo sia la mission di ogni gruppo di lettura) da sempre è:
leggere (e tutti lo facciamo),
condividere (e non tutti lo facciamo),
crescere (che è possibile leggendo e condividendo)
Poi, come accade anche nei migliori gruppi di lettura dal vivo, ci può stare che qualche mese salti le letture perché ho altri impegni (ad esempio tra aprile e giugno ho dovuto leggere cinque libri per prepararmi a
questo
evento che abbiamo fatto con Bea, quindi era molto improbabile che riuscissi a tenere il passo, e infatti aprile, maggio e giugno sono mancato nelle discussioni ma ho ripreso subito a luglio).
Questo per dire che uno non si deve sentire in colpa o obbligato a partecipare ma che secondo me, se uno decide di prendere parte ad un gruppo di lettura, che sia on line o dal vivo, parteciperà attivamente alla discussione.
Chiaro che, a meno di non essere un lettore estremamente vorace, se uno oltre al gruppo di lettura online partecipa a gruppi di lettura dal vivo, altre letture condivise, ha altri hobby oltre alla lettura, ecc., ci sta che abbia meno tempo per partecipare. Però ognuno è libero di scegliere cosa preferisce fare con il proprio tempo.
Allo stesso modo, sempre secondo me, è assolutamente accettabile che uno viva Il Club del Libro diversamente, come community di lettori senza prendere parte al gruppo di lettura on line. Ci può essere chi raccoglie spunti di lettura e si accontenta di questo. Ci può essere chi si collega per leggere o inviare recensioni o articoli. Abbiamo esempi di redattori che scrivono articolo continuamente per noi da anni ma che magari non hanno mai partecipato al gruppo di lettura on line leggendo e discutendo un Libro del Mese.
La cosa bella è che siamo qui, sappiamo dove incontrarci, dove discutere dei nostri libri, indipendentemente da tutto
Certo è che un gruppo di lettura online, così come un gruppo di lettura dal vivo, rimane sostenibile e vivo se partecipato.
Se in un gruppo di lettura dal vivo si incontrano sempre meno persone, e la cosa si protrae per tanto tempo senza avere nuovi lettori che ne prendono parte, il rischio che possa sparire c'è. E per il gruppo di lettura on line esiste comunque questo rischio, anche se mitigato dal fatto che essendo on line è un po' più semplice partecipare dato che lo si può fare in qualunque momento della giornata, durante l'intero arco di un mese, e non in un'ora specifica di un giorno specifico.
Quindi, anche se è stato un po' strano non avere proposte per il Libro del Mese (ma abbiamo capito un po' i motivi e vi ringrazio per questo), sono comunque convinto che questa discussione ci abbia consentito di crescere e raccontarci vicendevolmente le nostre aspettative. E anche solo per questo, bene che sia nato questo dibattito!
E per festeggiare, 1 credito extra a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione!