Domenica, 30 Agosto 2026

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Di più
22/07/2026 17:17 #74497 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Grazie mille Giorgia. Avrei preferito prima guadagnarmene uno in autonomia e poi ricevere i due come premio. Ma va bene anche così. Tanto comunque sono in procinto di scrivere una recensione per Auto da Fè di Canetti. 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2026 14:58 #74505 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Voto per "Klara e il Sole . Mi dispiace che non ci siano state proposte per il mese di agosto (parlo da non assiduo lettore ed accanito votante), anche se, nella negatività, il titolo di Guido mi sembra molto interessante. 
Secondo me il libro del mese dovrebbe essere un appuntamento fisso di lettura per chi partecipa alla community, un po' come avviene per i gruppi di lettura tradizionali, nel senso che bisognerebbe interrompere ciò che si sta leggendo per partecipare, anche perché ha una scadenza. Uno dei miei problemi a partecipare è che ho un ritmo lento, che non si addice a persone che divorano il libro in 4-5 giorni e lasciano subito commenti, pur senza spoiler. Nel momento in cui elaboro il commento, questo viene già superato, perché nel frattempo si parla di altro, per me è un continuo rincorrere. Non so, potremmo sviluppare delle tematiche settimanali riferite al libro del mese in modo che per quella settimana si parli di un tema e tutti possiamo confrontarci. 
Termino con un grazie allo Staff che fa tanto per diffondere la cultura della lettura tra i giovani e non. 

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
24/07/2026 09:28 #74508 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Secondo me il libro del mese dovrebbe essere un appuntamento fisso di lettura per chi partecipa alla community, un po' come avviene per i gruppi di lettura tradizionali, nel senso che bisognerebbe interrompere ciò che si sta leggendo per partecipare, anche perché ha una scadenza.  
Secondo me sta alla sensibilità di ognuno di noi e, soprattutto, all'organizzazione temporale delle persone. La lettura, ricordo, deve essere un piacere qui sul Forum, quindi il "bisogna" mollare ciò che si sta leggendo per catapultarsi sul Forum onestamente non la vedo benissimo, anche perché molti lettori leggono un libro per volta. Io, probabilmente, non lo farei se il libro "in corso di lettura" mi sta prendendo. Non sono affatto d'accordo che debba essere un "dovere"... io faccio parte della Community da molti anni, eppure partecipo al libro del mese solo quando il romanzo mi interessa, mentre ho partecipato molto più spesso ad altre letture condivise perché riguardavano romanzi che volevo leggere.
Volendo trovare un compromesso, credo che chi sia interessato al libro del mese del Forum, potrebbe farsi dei conti conoscendo la propria velocità di lettura e i propri impegni, in modo da poter partecipare più o meno attivamente già alla prima o alla seconda settimana. Conosciamo il titolo del libro del mese il 16 del mese precedente, quindi c'è abbastanza tempo per organizzarsi. Inoltre, credo sia preferibile commentare il libro sul Forum se si decide di leggerlo, perché leggere i libri e poi non commentarli non aiuta affatto la Community perché non si fa rete, non c'è scambio di opinioni, non si fa amicizia, ecc ecc.

Uno dei miei problemi a partecipare è che ho un ritmo lento, che non si addice a persone che divorano il libro in 4-5 giorni e lasciano subito commenti, pur senza spoiler. Nel momento in cui elaboro il commento, questo viene già superato, perché nel frattempo si parla di altro, per me è un continuo rincorrere. Non so, potremmo sviluppare delle tematiche settimanali riferite al libro del mese in modo che per quella settimana si parli di un tema e tutti possiamo confrontarci. 
Ma così si limita chi ha già letto il libro o è più avanti, e magari passerebbe oltre senza commentare nulla. Adesso io non partecipo molto al libro del mese come ho già scritto, però se avessi dei limiti sui commenti sinceramente mi passerebbe la voglia di commentare perché, a meno di libri eccezionali, tendo a dimenticare molte parti delle trama quando finisco un libro e ne inizio a leggere a un altro. Su di me questa cosa non funzionarebbe affatto e, anzi, mi allontanerebbe dal commentare. 
Non so, la soluzione più "ottimale" secondo me sarebbe quella di indicare la pagina/capitolo a cui si è arrivati e utilizzare per bene il tasto spoiler. In questo modo, ognuno procede alla velocità che più desidera e leggerà i commenti man mano.
Comunque, non c'è da sentirsi superati né da rincorrere: ognuno deve procedere alla propria velocità perché la lettura è un hobby e non un'altra fonte di stress e frustrazione. Anche se lasciate un commento alla seconda o terza settimana del mese, troverete sempre qualcuno con cui scambiare pareri sul libro! 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
24/07/2026 11:23 #74510 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Secondo me il libro del mese dovrebbe essere un appuntamento fisso di lettura per chi partecipa alla community, un po' come avviene per i gruppi di lettura tradizionali, nel senso che bisognerebbe interrompere ciò che si sta leggendo per partecipare, anche perché ha una scadenza.  
Secondo me sta alla sensibilità di ognuno di noi e, soprattutto, all'organizzazione temporale delle persone. La lettura, ricordo, deve essere un piacere qui sul Forum, quindi il "bisogna" mollare ciò che si sta leggendo per catapultarsi sul Forum onestamente non la vedo benissimo, anche perché molti lettori leggono un libro per volta. Io, probabilmente, non lo farei se il libro "in corso di lettura" mi sta prendendo. Non sono affatto d'accordo che debba essere un "dovere"... io faccio parte della Community da molti anni, eppure partecipo al libro del mese solo quando il romanzo mi interessa, mentre ho partecipato molto più spesso ad altre letture condivise perché riguardavano romanzi che volevo leggere.
Volendo trovare un compromesso, credo che chi sia interessato al libro del mese del Forum, potrebbe farsi dei conti conoscendo la propria velocità di lettura e i propri impegni, in modo da poter partecipare più o meno attivamente già alla prima o alla seconda settimana. Conosciamo il titolo del libro del mese il 16 del mese precedente, quindi c'è abbastanza tempo per organizzarsi. Inoltre, credo sia preferibile commentare il libro sul Forum se si decide di leggerlo, perché leggere i libri e poi non commentarli non aiuta affatto la Community perché non si fa rete, non c'è scambio di opinioni, non si fa amicizia, ecc ecc.

Uno dei miei problemi a partecipare è che ho un ritmo lento, che non si addice a persone che divorano il libro in 4-5 giorni e lasciano subito commenti, pur senza spoiler. Nel momento in cui elaboro il commento, questo viene già superato, perché nel frattempo si parla di altro, per me è un continuo rincorrere. Non so, potremmo sviluppare delle tematiche settimanali riferite al libro del mese in modo che per quella settimana si parli di un tema e tutti possiamo confrontarci. 
Ma così si limita chi ha già letto il libro o è più avanti, e magari passerebbe oltre senza commentare nulla. Adesso io non partecipo molto al libro del mese come ho già scritto, però se avessi dei limiti sui commenti sinceramente mi passerebbe la voglia di commentare perché, a meno di libri eccezionali, tendo a dimenticare molte parti delle trama quando finisco un libro e ne inizio a leggere a un altro. Su di me questa cosa non funzionarebbe affatto e, anzi, mi allontanerebbe dal commentare. 
Non so, la soluzione più "ottimale" secondo me sarebbe quella di indicare la pagina/capitolo a cui si è arrivati e utilizzare per bene il tasto spoiler. In questo modo, ognuno procede alla velocità che più desidera e leggerà i commenti man mano.
Comunque, non c'è da sentirsi superati né da rincorrere: ognuno deve procedere alla propria velocità perché la lettura è un hobby e non un'altra fonte di stress e frustrazione. Anche se lasciate un commento alla seconda o terza settimana del mese, troverete sempre qualcuno con cui scambiare pareri sul libro! 

Grazie Giorgia,
sottoscrivo tutto. Esattamente la mia filosofia qui sul club. La lettura deve comunque rimanere un piacere.
Ma grazie anche a Frakie perchè le nuove idee ne stimolano comunque altre e così via.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/07/2026 13:05 #74511 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Ciao! Vorrei condividere anche io il mio pensiero e il mio modo di partecipare al gruppo di lettura, non perché ritenga che debba essere IL modo. Più che altro per condividere UN modo, il mio personale, quello per cui pensai di creare un club del libro on line sperando che qualcuno avrebbe aderito e parlato di libri con me.

Come saprete, prima ancora che si unissero al Club tanti lettori e nascessero le svariate sezioni del Forum e iniziative, Il Club del Libro è nato con l'intento di essere il primo club del libro on line d'Italia.

Di Community di lettori, come poi siamo diventati, ne esistevano già nel 2009, così come di gruppi di lettura tradizionali (con incontri dal vivo).
Quello che non esisteva in Italia nel 2009 invece era l'esperienza di un gruppo di lettura tradizionale riportata online

ll Forum, e nello specifico la sezione Libri del Mese, è sin dall'origine il luogo di incontro del gruppo di lettura on line. Così come i gruppi di lettura dal vivo si incontrano nei bar, nei parchi, nei ristoranti, ecc., noi ci incontriamo nella sezione Libri del Mese del Forum.

Perché questo preambolo?

Perché secondo me, se come lettore decido di voler partecipare ad un gruppo di lettura on line, viene da sé che leggerò il Libro del Mese e parteciperò alla discussione.
Se così non fosse, sarebbe come iscriversi ad un gruppo di lettura dal vivo e non presentarsi mai agli incontri, oppure sarebbe come presentarsi agli incontri e non aprire mai bocca. Qual è il contributo che portiamo al gruppo?
Sì magari leggo il libro e ascolto cosa dicono gli altri ma la nostra mission (e in generale credo sia la mission di ogni gruppo di lettura) da sempre è: leggere (e tutti lo facciamo), condividere (e non tutti lo facciamo), crescere (che è possibile leggendo e condividendo) 

Poi, come accade anche nei migliori gruppi di lettura dal vivo, ci può stare che qualche mese salti le letture perché ho altri impegni (ad esempio tra aprile e giugno ho dovuto leggere cinque libri per prepararmi a questo evento che abbiamo fatto con Bea, quindi era molto improbabile che riuscissi a tenere il passo, e infatti aprile, maggio e giugno sono mancato nelle discussioni ma ho ripreso subito a luglio).

Questo per dire che uno non si deve sentire in colpa o obbligato a partecipare ma che secondo me, se uno decide di prendere parte ad un gruppo di lettura, che sia on line o dal vivo, parteciperà attivamente alla discussione.

Chiaro che, a meno di non essere un lettore estremamente vorace, se uno oltre al gruppo di lettura online partecipa a gruppi di lettura dal vivo, altre letture condivise, ha altri hobby oltre alla lettura, ecc., ci sta che abbia meno tempo per partecipare. Però ognuno è libero di scegliere cosa preferisce fare con il proprio tempo.

Allo stesso modo, sempre secondo me, è assolutamente accettabile che uno viva Il Club del Libro diversamente, come community di lettori senza prendere parte al gruppo di lettura on line. Ci può essere chi raccoglie spunti di lettura e si accontenta di questo. Ci può essere chi si collega per leggere o inviare recensioni o articoli. Abbiamo esempi di redattori che scrivono articolo continuamente per noi da anni ma che magari non hanno mai partecipato al gruppo di lettura on line leggendo e discutendo un Libro del Mese.

La cosa bella è che siamo qui, sappiamo dove incontrarci, dove discutere dei nostri libri, indipendentemente da tutto 

Certo è che un gruppo di lettura online, così come un gruppo di lettura dal vivo, rimane sostenibile e vivo se partecipato.
Se in un gruppo di lettura dal vivo si incontrano sempre meno persone, e la cosa si protrae per tanto tempo senza avere nuovi lettori che ne prendono parte, il rischio che possa sparire c'è. E per il gruppo di lettura on line esiste comunque questo rischio, anche se mitigato dal fatto che essendo on line è un po' più semplice partecipare dato che lo si può fare in qualunque momento della giornata, durante l'intero arco di un mese, e non in un'ora specifica di un giorno specifico.

Quindi, anche se è stato un po' strano non avere proposte per il Libro del Mese (ma abbiamo capito un po' i motivi e vi ringrazio per questo), sono comunque convinto che questa discussione ci abbia consentito di crescere e raccontarci vicendevolmente le nostre aspettative. E anche solo per questo, bene che sia nato questo dibattito! 

E per festeggiare, 1 credito extra a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Di più
24/07/2026 14:05 #74512 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

E per festeggiare, 1 credito extra a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione! 
Troppo simpatico! Sto ridacchiando perché mi è venuto da pensare al fiore donato dai buddisti nel libro di Robert Cialdini, e più del regalo in sé è questa risata il valore aggiunto della storia!
Certo, se non avessi letto insieme a voi "Le armi della persuasione" non mi sarebbe venuto in mente questo accostamento........
Mi frulla un'idea: e se si facesse una discussione su "Quali sono i libri del mese che mi sono piaciuti di più e perché" ?
Ciao

L'estetica senza etica è solo cosmetica . Ulay
(Frank Uwe Laysiepen)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/07/2026 15:34 - 24/07/2026 15:42 #74513 da guidocx84

Troppo simpatico! Sto ridacchiando perché mi è venuto da pensare al fiore donato dai buddisti nel libro di Robert Cialdini, e più del regalo in sé è questa risata il valore aggiunto della storia!
Certo, se non avessi letto insieme a voi "Le armi della persuasione" non mi sarebbe venuto in mente questo accostamento........
Mi frulla un'idea: e se si facesse una discussione su "Quali sono i libri del mese che mi sono piaciuti di più e perché" ?
Ciao

Ahahah! Tutto torna 

Abbiamo già qualcosa di molto simile a quello che proponi, è il Libro d'Oro de Il Club del Libro, ovvero la nostra "notte degli oscar" (che però dura un mese).

A febbraio votiamo e discutiamo in questa sezione dei Libri del Mese che abbiamo preferito e perché. Ognuno dice la sua ma c'è un solo vincitore che poi viene mostrato in questa pagina  

Non c'è una discussione unica in cui parlare di tutti i Libri del Mese perché sono davvero tanti e la discussione rischierebbe di essere un po' confusionaria. Quest'anno tra l'altro accadrà qualcosa di speciale. Il Libro del Mese di Ottobre 2026 sarà il nostro duecentesimo Libro del Mese! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 24/07/2026 15:42 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Di più
24/07/2026 15:43 #74514 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Io personalmente non ho alcun obiettivo di “crescere” leggendo. Anzi forse preferirei regredire. (Scherzo, ma non troppo). 

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/07/2026 16:09 #74516 da guidocx84

Io personalmente non ho alcun obiettivo di “crescere” leggendo. Anzi forse preferirei regredire. (Scherzo, ma non troppo). 

Eheheh... qua si va sul filosofico... mi piace!  Non sei della scuola di pensiero "Never Stop Growing"? 

Comunque secondo me scherzi 

Si fa per parlare è, tanto ormai questa discussione è bella così...

Se non avessimo l'obiettivo di "crescere" leggendo (non parlo necessariamente di crescita legata all'apprendimento di nozioni nuove come faremmo leggendo un saggio su un tema che non conosciamo ma parlo di crescita legata alla conoscenza di storie e opinioni altrui sui temi più disparati, anche fuori dalla nostra zona di comfort), mi sfugge una cosa: come mai dovremmo partecipare ad un gruppo di lettura? 

La domanda non è retorica, faccio per capire perché se volessi solo leggere, senza trarre beneficio dal condividere le mie riflessioni con altri per crescere come persona, non mi interesserebbe prendere parte ad un'attività di gruppo intorno alla lettura una volta al mese.
Al limite parteciperei a qualche presentazione o leggerei classifiche e recensioni per trarre nuovi spunti di lettura.

Di più
24/07/2026 16:52 #74517 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Eheheh... qua si va sul filosofico... mi piace!  Non sei della scuola di pensiero "Never Stop Growing"? 

Comunque secondo me scherzi 

Si fa per parlare è, tanto ormai questa discussione è bella così...

Se non avessimo l'obiettivo di "crescere" leggendo (non parlo necessariamente di crescita legata all'apprendimento di nozioni nuove come faremmo leggendo un saggio su un tema che non conosciamo ma parlo di crescita legata alla conoscenza di storie e opinioni altrui sui temi più disparati, anche fuori dalla nostra zona di comfort), mi sfugge una cosa: come mai dovremmo partecipare ad un gruppo di lettura? 

La domanda non è retorica, faccio per capire perché se volessi solo leggere, senza trarre beneficio dal condividere le mie riflessioni con altri per crescere come persona, non mi interesserebbe prendere parte ad un'attività di gruppo intorno alla lettura una volta al mese.
Al limite parteciperei a qualche presentazione o leggerei classifiche e recensioni per trarre nuovi spunti di lettura.

Il punto è che leopardaniamente aborro la retorica del progresso (e di concetti affini come quello di "crescita") sia se riferita alla società in generale ("le magnifiche sorti e progressive...") sia se riferita alle singole persone.
Personalmente, partecipo a gruppi di lettura perché mi piace (cioè mi dà piacere) confrontarmi sui libri. Non ho mai perseguito lo scopo di "crescere" e francamente non saprei neanche cosa vuol dire.
Naturalmente è una mia prospettiva personale, collegata alla mia avversione a tutte quelle concezioni, così tanto in voga oggi, che parlano dei libri in termini di "traguardi", "obiettivi", e termini similmente tratti dalla logica competitiva (se non capitalistica).
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro