Domenica, 30 Agosto 2026

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Di più
24/07/2026 17:04 #74518 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Ragazzi, qua ci state dando dentro più che se avessimo avuto il libro del mese. Ottimo!
Intanto Guido, grazie per il credito (che penso sia anche meritato ), però occhio che rischi di impigrirci. Tra l’altro scopro che la recensione di un “non libro del mese” da’ mezzo credito, why?! Il libro di Canetti sono 540 pp. ed è stato scritto nel ‘35… Insomma, mica una passeggiata!
Anch’io com’è Davide, trovo piacere nel condividere perchè riesco (nel club) a cogliere aspetti del libro che da solo non coglierei. Perchè scopro curiosità e cose nuove. Perchè scopro libri che non leggerei. Perchè nascono discussioni su determinati temi, a volte molto interessanti.
Sicuramente non penso alla crescita come motivazione, ma è inevitabile che tutto ciò abbia su di me una qualche influenza. Comunque, Davide, the best. Ciao

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/07/2026 17:34 #74519 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Ahahhaha! Grazie ragazzi per queste prospettive.

Mi torna che la partecipazione a un gruppo di lettura possa non avere l'obiettivo diretto, dichiarato, di crescere. Così come condivido tutte le ragioni di partecipare che avete indicato, tra cui il piacere che dà in sé.

Però, secondo me, partecipando cresciamo comunque un po', anche se non era il nostro primo obiettivo.
Che è proprio quel "è inevitabile che tutto ciò abbia su di me una qualche influenza" di cui parli Giuseppe. Questa me l'accordate? 

Per le recensioni, valgono 0,5 crediti per dare maggiore valore alla recensione di un Libro del Mese e perché la stesura di un articolo per la Rubrica Letteraria vale 1 credito (e solitamente richiede più impegno della stesura di una recensione) 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
24/07/2026 17:42 - 24/07/2026 17:43 #74520 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Per le recensioni, valgono 0,5 crediti per dare maggiore valore alla recensione di un Libro del Mese e perché la stesura di un articolo per la Rubrica Letteraria vale 1 credito (e solitamente richiede più impegno della stesura di una recensione)  [img

Dura lex, sed lex! 

Comunque ho scoperto che Ishiguro ha scritto "Quel che resta del giorno", film, a mio parere molto bello... 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 24/07/2026 17:43 da Mattia P..

Di più
24/07/2026 22:24 #74521 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Ot ma non troppo: ho preso già il libro per agosto, da poco avevo visto il trailer del film ma non avevo capito fosse tratto da un libro! Ci becchiamo ad agosto per le consuete riflessioni :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/07/2026 10:34 #74524 da guidocx84

Ot ma non troppo: ho preso già il libro per agosto, da poco avevo visto il trailer del film ma non avevo capito fosse tratto da un libro! Ci becchiamo ad agosto per le consuete riflessioni :)

Grande! 

Anche io pronto: lo ascolterò in audiolibro.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : LuxLibri

Di più
25/07/2026 11:19 #74528 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Riemergo dopo diverse settimane d'assenza (perdonatemi, mi sposo tra un mese e ho giusto qualcosina da organizzare ) per dire la mia opinione in merito a questa discussione che trovo interessante e viva dopo un periodo effettivamente un po' troppo tranquillo qui sul club. Intanto ringrazio tutti per aver espresso la propria opinione in merito, è sempre bello vedere così tante persone e menti diverse ed è alla fine il motivo per il quale siamo tutti qui, ho rimuginato anch'io un pochino su questa tematica e, tolto per l'appunto quest'ultimo anno di latitanza che spero mi perdonerete per i motivi che ho già indicato, non ho mai avuto difficoltà ad approcciarmi alle discussioni del mese né tantomeno a proporre, in quanto per l'appunto esiste un topic che spiega benissimo e passo passo ogni tasto da cliccare per creare topic e sondaggio, anche l'ostacolo dei crediti non mi sembra così insormontabile (mi accodo anch'io alla lista dei donatori, ne ho soltanto una ventina ma sono più che felice di donarne qualcuno a chi volesse proporre!) e lo terrei proprio perché mi sembra meritocratico e, perdonatemi se lo dico, abbiamo visto fin troppi avventori occasionali che creavano scompiglio non rispettando l'ordine e le regole del forum per cui mi sembra giusto che la proposta del libro del mese, fulcro di tutto il club, sia riservata a quegli utenti che un minimo siano partecipativi e presenti. 

Qual è dunque, per la mia esperienza personale (essendo comunque una persona che propone abbastanza spesso), il freno a partecipare assiduamente? Un'app  Guido lo sa, (e sono stata felicissima di leggere che stai lavorando a qualcosa!  ) ma per me la dipartita di Tapatalk è stata un grande problema, avere un'app sullo smartphone rende tutto più accessibile e immediato, si ha il colpo d'occhio sulle discussioni recenti e su quelle a cui magari si vuole rispondere un secondo momento, per non parlare di quanto sarebbe comodo avere delle notifiche in merito alle discussioni, penso che permetterebbe a tutti di essere più presenti semplicemente perché sarebbe l'app a ricordarci di farlo, e nelle mille attività quotidiane sono sicura che troveremmo tempo e modo anche per un commento veloce.

Uno dei miei problemi a partecipare è che ho un ritmo lento, che non si addice a persone che divorano il libro in 4-5 giorni e lasciano subito commenti, pur senza spoiler. Nel momento in cui elaboro il commento, questo viene già superato, perché nel frattempo si parla di altro, per me è un continuo rincorrere. Non so, potremmo sviluppare delle tematiche settimanali riferite al libro del mese in modo che per quella settimana si parli di un tema e tutti possiamo confrontarci. 

Mi ricollego poi al commento di Frankie perché sento anch'io in parte questo problema: molto spesso sono "in ritardo" sulla lettura rispetto ad altri e posticipo il commento pensando appunto di non trovare più riscontro in persone che hanno già ampiamente superato quella parte, per cui mi ritrovo spesso a commentare la fine del libro in maniera generica e stop. Seppur mi renda conto che è un problema personale e non della struttura della discussione, e giustamente ognuno ha il suo tempo di lettura, si potrebbe magari valutare di fare dei, boh "checkpoint" (non mi viene un termine adatto per definire questa cosa, spero sia comprensibile  ) a carico chiaramente del moderatore in cui a un certo punto, ad esempio a metà mese, si discute di un certo avvenimento/parte del libro che potrebbe per l'appunto essere collocato a metà libro, portando tutti i partecipanti a dare la propria opinione su quello specifico punto in cui tendenzialmente tutti dovrebbero essere già arrivati..

Termino col dire che molto spesso certi limiti sono soltanto nella nostra testa, anch'io me ne ponevo tantissimi sul fatto che magari la mia opinione non fosse interessante o non fossi abbastanza veloce rispetto agli altri, ma la verità è che questo è uno spazio più che sicuro in cui ognuno dovrebbe sentirsi libero di dare la propria opinione, con tempi e modi che ha, sempre ovviamente con rispetto ed educazione. Buttatevi, d'altronde il web serve anche a facilitare l'abbattimento della timidezza, se anche faceste una gaffe o proponeste un brutto libro nessuno sa dove abitate o che faccia avete, potete tranquillamente procedere con la vostra vita 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/07/2026 11:50 #74529 da guidocx84

Qual è dunque, per la mia esperienza personale (essendo comunque una persona che propone abbastanza spesso), il freno a partecipare assiduamente? Un'app  Guido lo sa, (e sono stata felicissima di leggere che stai lavorando a qualcosa!  ) ma per me la dipartita di Tapatalk è stata un grande problema, avere un'app sullo smartphone rende tutto più accessibile e immediato, si ha il colpo d'occhio sulle discussioni recenti e su quelle a cui magari si vuole rispondere un secondo momento, per non parlare di quanto sarebbe comodo avere delle notifiche in merito alle discussioni, penso che permetterebbe a tutti di essere più presenti semplicemente perché sarebbe l'app a ricordarci di farlo, e nelle mille attività quotidiane sono sicura che troveremmo tempo e modo anche per un commento veloce.

Sì, confermo che ci sto lavorando personalmente e spero di chiudere il progetto entro fine settembre! 

Io stesso utilizzavo Tapatalk e sicuramente agevolava la partecipazione da dispositivi mobili. Purtroppo dopo l'aggiornamento del sito (necessario per motivi di sicurezza), l'app è diventata incompatibile e inutilizzabile. Per questo motivo, e anche perché le nuove generazioni secondo me trovano alcune difficoltà nell'utilizzare i Forum perché non ci sono cresciuti (e quindi sto costruendo un'interfaccia molto simile a un'app di messaggistica istantanea), la sto sviluppando e sarà a tutti gli effetti una cosa nostra, unica e manutenibile direttamente da noi. Sarà integrata con il Forum quindi utilizzare il Forum da PC sarà esattamente uguale ad oggi. Utilizzando il Forum da mobile invece si potrà scaricare quest'applicazione web per interagire con il Forum in una modalità semplificata.

Però, non ci saranno notifiche (se non le solite notifiche visive che ti mostrano di verde se ci sono nuovi post/topic oltre ad una home con le discussioni recenti). Cioè non immaginarti notifiche push. Per ricevere delle notifiche, puoi attivare già oggi le sottoscrizioni sui topic o sulle categorie: riceverai delle e-mail quando qualcuno posterà.

Uno dei miei problemi a partecipare è che ho un ritmo lento, che non si addice a persone che divorano il libro in 4-5 giorni e lasciano subito commenti, pur senza spoiler. Nel momento in cui elaboro il commento, questo viene già superato, perché nel frattempo si parla di altro, per me è un continuo rincorrere. Non so, potremmo sviluppare delle tematiche settimanali riferite al libro del mese in modo che per quella settimana si parli di un tema e tutti possiamo confrontarci. 

Mi ricollego poi al commento di Frankie perché sento anch'io in parte questo problema: molto spesso sono "in ritardo" sulla lettura rispetto ad altri e posticipo il commento pensando appunto di non trovare più riscontro in persone che hanno già ampiamente superato quella parte, per cui mi ritrovo spesso a commentare la fine del libro in maniera generica e stop. Seppur mi renda conto che è un problema personale e non della struttura della discussione, e giustamente ognuno ha il suo tempo di lettura, si potrebbe magari valutare di fare dei, boh "checkpoint" (non mi viene un termine adatto per definire questa cosa, spero sia comprensibile  ) a carico chiaramente del moderatore in cui a un certo punto, ad esempio a metà mese, si discute di un certo avvenimento/parte del libro che potrebbe per l'appunto essere collocato a metà libro, portando tutti i partecipanti a dare la propria opinione su quello specifico punto in cui tendenzialmente tutti dovrebbero essere già arrivati..

Termino col dire che molto spesso certi limiti sono soltanto nella nostra testa, anch'io me ne ponevo tantissimi sul fatto che magari la mia opinione non fosse interessante o non fossi abbastanza veloce rispetto agli altri, ma la verità è che questo è uno spazio più che sicuro in cui ognuno dovrebbe sentirsi libero di dare la propria opinione, con tempi e modi che ha, sempre ovviamente con rispetto ed educazione. Buttatevi, d'altronde il web serve anche a facilitare l'abbattimento della timidezza, se anche faceste una gaffe o proponeste un brutto libro nessuno sa dove abitate o che faccia avete, potete tranquillamente procedere con la vostra vita 

Su questo volevo dire una cosa che ho dimenticato (grazie per lo spunto ).

All'interno di un topic, è normale che ci siano vari argomenti discussi e non deve formalmente essere mantenuto un filo logico. È proprio il funzionamento dei Forum che consente tramite le citazioni di andare a rispondere magari anche a messaggi inseriti molte pagine prima. Quindi non fatevene mai un problema.

Per quanto riguarda l'approccio che suggerisci Alice è un'idea che potrebbe funzionare ma lascerei di volta in volta alle persone decidere se adottarlo o meno.

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/07/2026 20:19 #74536 da guidocx84
Nel frattempo, dato che a breve servirà (spero ), sono finalmente riuscito a risolvere due mini-bug relativi all'inserimento dei sondaggi che avevamo dall'aggiornamento del sito.

È tornato a funzionare il calendario quando si clicca sul campo della durata del sondaggio (che ricordo va impostata al giorno 16 del mese di inserimento del sondaggio perché entro metà mese eleggiamo il Libro del Mese successivo).

I votanti del sondaggi adesso sono visibili (è possibile espandere e richiudere a piacere la lista).

Tutti pronti per votare il Libro del Mese di Settembre! 

I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, elis_

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro