Riemergo dopo diverse settimane d'assenza (perdonatemi, mi sposo tra un mese e ho giusto qualcosina da organizzare
) per dire la mia opinione in merito a questa discussione che trovo interessante e viva dopo un periodo effettivamente un po' troppo tranquillo qui sul club. Intanto ringrazio tutti per aver espresso la propria opinione in merito, è sempre bello vedere così tante persone e menti diverse ed è alla fine il motivo per il quale siamo tutti qui, ho rimuginato anch'io un pochino su questa tematica e, tolto per l'appunto quest'ultimo anno di latitanza che spero mi perdonerete per i motivi che ho già indicato, non ho mai avuto difficoltà ad approcciarmi alle discussioni del mese né tantomeno a proporre, in quanto per l'appunto esiste un topic che spiega benissimo e passo passo ogni tasto da cliccare per creare topic e sondaggio, anche l'ostacolo dei crediti non mi sembra così insormontabile (mi accodo anch'io alla lista dei donatori, ne ho soltanto una ventina ma sono più che felice di donarne qualcuno a chi volesse proporre!) e lo terrei proprio perché mi sembra meritocratico e, perdonatemi se lo dico, abbiamo visto fin troppi avventori occasionali che creavano scompiglio non rispettando l'ordine e le regole del forum per cui mi sembra giusto che la proposta del libro del mese, fulcro di tutto il club, sia riservata a quegli utenti che un minimo siano partecipativi e presenti.
Qual è dunque, per la mia esperienza personale (essendo comunque una persona che propone abbastanza spesso), il freno a partecipare assiduamente?
Un'app!
Guido lo sa, (e sono stata felicissima di leggere che stai lavorando a qualcosa!
) ma per me la dipartita di Tapatalk è stata un grande problema, avere un'app sullo smartphone rende tutto più accessibile e immediato, si ha il colpo d'occhio sulle discussioni recenti e su quelle a cui magari si vuole rispondere un secondo momento, per non parlare di quanto sarebbe comodo avere delle notifiche in merito alle discussioni, penso che permetterebbe a tutti di essere più presenti semplicemente perché sarebbe l'app a ricordarci di farlo, e nelle mille attività quotidiane sono sicura che troveremmo tempo e modo anche per un commento veloce.
Uno dei miei problemi a partecipare è che ho un ritmo lento, che non si addice a persone che divorano il libro in 4-5 giorni e lasciano subito commenti, pur senza spoiler. Nel momento in cui elaboro il commento, questo viene già superato, perché nel frattempo si parla di altro, per me è un continuo rincorrere. Non so, potremmo sviluppare delle tematiche settimanali riferite al libro del mese in modo che per quella settimana si parli di un tema e tutti possiamo confrontarci.
Mi ricollego poi al commento di Frankie perché sento anch'io in parte questo problema: molto spesso sono "in ritardo" sulla lettura rispetto ad altri e posticipo il commento pensando appunto di non trovare più riscontro in persone che hanno già ampiamente superato quella parte, per cui mi ritrovo spesso a commentare la fine del libro in maniera generica e stop. Seppur mi renda conto che è un problema personale e non della struttura della discussione, e giustamente ognuno ha il suo tempo di lettura, si potrebbe magari valutare di fare dei, boh "checkpoint" (non mi viene un termine adatto per definire questa cosa, spero sia comprensibile
) a carico chiaramente del moderatore in cui a un certo punto, ad esempio a metà mese, si discute di un certo avvenimento/parte del libro che potrebbe per l'appunto essere collocato a metà libro, portando tutti i partecipanti a dare la propria opinione su quello specifico punto in cui tendenzialmente tutti dovrebbero essere già arrivati..
Termino col dire che molto spesso certi limiti sono soltanto nella nostra testa, anch'io me ne ponevo tantissimi sul fatto che magari la mia opinione non fosse interessante o non fossi abbastanza veloce rispetto agli altri, ma la verità è che questo è uno spazio più che sicuro in cui ognuno dovrebbe sentirsi libero di dare la propria opinione, con tempi e modi che ha, sempre ovviamente con rispetto ed educazione. Buttatevi, d'altronde il web serve anche a facilitare l'abbattimento della timidezza, se anche faceste una gaffe o proponeste un brutto libro nessuno sa dove abitate o che faccia avete, potete tranquillamente procedere con la vostra vita