Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese

Di più
01/06/2013 10:13 #9909 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese
anche io stavo pensando a dei titoli da proporre, ma Charlotte ci ha battuti tutti!!

i libri che hai scelto sono davvero tutti e tre molto interessanti e, se non l'avessi già letto, sceglierei sicuramente Follett, il mio autore preferito (ho proposto anche un Follett a Firenze lo scorso settembre e infatti, grazie al meraviglioso Leo, lo leggeremo tra qualche mese!!
dunque la mia scelta ricade su Il segreto di Luca soprattutto perché ho letto tempo fa Fontamara di Silone e mi colpì moltissimo!!
il terzo libro sembra anch'esso molto interessante, ma per me il classico batte sempre il contemporaneo..

...in medio stat virtus...
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/06/2013 11:47 #9911 da Elle
Risposta da Elle al topic Scelta del Libro del Mese
si ma silone è pesantino... XD almeno per me. Io di Ken Follet non mi stancherò mai quindi voto lui :) potrei fare un anno a leggere solo lui :laugh: :laugh: e poi gli altri mi sembrano super pesanti come argomento.. e io sono ancora alle prese con Gramsci !!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/06/2013 12:07 #9912 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese
Charlotte4787 ha scritto:

Ecco qui le mie proposte… spero siano di vostro gradimento!!

1) Ignazio Silone, Il segreto di Luca (classico),
2) Ken Follet, Il terzo Gemello (giallo/triller),
3) Sepetys Ruta, Avevano spento anche la luna (contemporaneo),

Charlottiiiinaaaaa:blush: :blush: hai visto come sono stato bravo....non ho neanche provato a fare le mie proposte...ero troppo curioso di vedere e votare le tue;) ;) ;)

e devo dire che sono molto interessanti ;)
ma soprattutto rispettano alla lettera le nostre categorie letterarie :unsure::unsure: :unsure:
quelle che io e guido abbiamo scritto durante un intero pomeriggio....
in questo momento ti lovviamo davvero tanto:laugh::laugh: :laugh: :laugh:
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/06/2013 12:17 #9913 da porthosearamis

Ecco qui le mie proposte… spero siano di vostro gradimento!!

1) Ignazio Silone, Il segreto di Luca (classico),
2) Ken Follet, Il terzo Gemello (giallo/triller),
3) Sepetys Ruta, Avevano spento anche la luna (contemporaneo),

a parte gli scherzi....

X Carla

nel mese di giugno leggeremo il libro della Fallaci che Guido annuncerà al più presto e che inseriremo nella categoria "Realistico - cronaca - saggi - biografia"...

. per cui i libri proposti per luglio non possono appartenere a questa categoria

. seguendo i criteri in base ai quali abbiamo individuato i vari generi letterari:
Il segreto di Luca non è un classico
Il terzo gemello lo devi inserire o tra i gialli o tra i thriller

puoi modificare direttamente il vecchio mex...
ciao
Di più
01/06/2013 14:29 #9914 da Francis
Emi ma i voti che abbiamo cominciato a dare sono validi???

dove trovo le categorie letterarie di cui parli??

Di più
01/06/2013 14:42 #9915 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Scelta del Libro del Mese
Scusate per l'errore nelle classificazioni ma ero rimasta all'organizzazione di aprile e, per abitudine, colloco Silone nei classici....

Cmq su una cosa posso rassicurarvi, tutti e tre i libri io li ho letti e certamente non posso definirli pesanti... anche Avevano spento anche la luna merita molto pertanto ve lo consiglio a prescindere da ciò che verrà qui eletto... non a caso è stato un fenomeno mondiale, avendo finalmente messo chiaro su scuro cosa accadeva ai deportati in siberia. Il fatto poi che sia visto da una ragazzina il cui unico desiderio sia ritrovare il suo papà lo rende ricco di speranza!
Per Silone, invece, avendo io letto anche Fontamara, che in effetti è pesantuccio, posso solo dirvi che Il segreto di Luca è un'opera che lascia tutti senza fiato.
Per Follet che dire? Il terzo gemello è e resta uno dei miei libri preferiti in assoluto.

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/06/2013 15:46 #9917 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese
Francis ha scritto:

Emi ma i voti che abbiamo cominciato a dare sono validi???

dove trovo le categorie letterarie di cui parli??

Francis non hai visto la suddivisione che abbiamo fatto nella sezione Parliamo di libri?
Quelle sono ufficialmente le nostre categorie letterarie.
Come puoi vedere dall'articolo di presentazione del Libro del Mese di Giugno 2013, in fondo, iniziamo a riportare anche la classificazione. ;)

I voti, se sono semplicemente cambiate le categorie, sono validi.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/06/2013 17:09 #9919 da porthosearamis

1) Ignazio Silone, Il segreto di Luca (giallo), Mondadori, p. 187,
2) Ken Follet, Il terzo Gemello (thriller), Mondadori, 512 p.,
3) Sepetys Ruta, Avevano spento anche la luna (contemporaneo), Garzanti, 298 p.,

. ecco qui le proposte ricatalogate....
le proposte non cambiano...quindi voti validi

. le varie categorie letterarie le trovate nella sezione Parliamo di libri (sono le sottocategorie con relativa spiegazione in piccolo)

. per questione di chiarezza nei confronti dei nuovi iscritti e di guido che deve contare i voti seguiamo un metodo di votazione già sperimentato: riportiamo le tre proposte e sotto il nostro voto, così:

3) Sepetys Ruta, Avevano spento anche la luna (contemporaneo), Garzanti, 298 p.,

io voto Sepetys Ruta, Avevano spento anche la luna
Di più
01/06/2013 18:03 #9920 da Francis
ah si si quelle categorie le avevo viste, però non avevo capito che i libri da proporre per il libro del mese dovevano seguire quella classificazione!!

stamattina Charlotte mi ha battuto sul tempo!! VOGLIO PROPORRE UN LIBRO ANCH'IO!! non l'ho ancora fatto!!
MA CI RIUSCIRO'!! e sarò più cattivo di Emi!!

uahahahahah :silly: :cheer: :silly: :cheer: :silly: :cheer:

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/06/2013 21:43 #9921 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese

Anche io voto per Sepetys Ruta, "Avevano spento anche la luna"

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro