Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/04/2013 00:06 #9402 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese

1. Ferite a Morte di Serena Dandini
2. Coral Glynn di Peter Cameron
3. Lettere Persiane di Montesquieu

voto: Lettere Persiane di Montesquieu
L'argomento è stato bloccato.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
07/04/2013 07:14 #9403 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese

1. Ferite a Morte di Serena Dandini
2. Coral Glynn di Peter Cameron
3. Lettere Persiane di Montesquieu

Voto anch'io per
"Lettere Persiane"

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
07/04/2013 19:46 #9406 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Scelta del Libro del Mese
Opto anche io per le Lettere persiane...

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/04/2013 20:19 #9413 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese
Idem con patatine... anche io voto per le Lettere Persiane ;)
Anche se dopo le lettere di Gramsci........... speriamo bene... con tutte queste lettere.... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
09/04/2013 10:43 #9418 da Elle
Risposta da Elle al topic Scelta del Libro del Mese
nono fanno molto più sorridere le lettere persiane... ma una domanda... avete votato tutti le lettere perché gli altri due titoli vi facevano cagare o perché siete curiosi delle lettere?

no perché quello della dandini affronta un tema serio ma con tanta ironia, mentre quello di cameron è un romanzo che tratta temi seri mascherato da libro d'amore!!! tanto per sapere su cosa non puntare la prossima volta che propongo libri!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/04/2013 13:27 #9421 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese
Elle ha scritto:

nono fanno molto più sorridere le lettere persiane... ma una domanda... avete votato tutti le lettere perché gli altri due titoli vi facevano cagare o perché siete curiosi delle lettere?

no perché quello della dandini affronta un tema serio ma con tanta ironia, mentre quello di cameron è un romanzo che tratta temi seri mascherato da libro d'amore!!! tanto per sapere su cosa non puntare la prossima volta che propongo libri!

Per quanto mi riguarda ho pensato che, seppur trattato in maniera diversa (anche ironica), il tema affrontato dalla Dandini è un qualcosa su cui il CdL si è già soffermato (lo so, non è mai abbastanza... e non abbiamo parlato del femminicidio nel dettaglio... però a questo giro ho preferito concentrarmi su altro... ma in futuro è un libro che leggerei) mentre per il secondo... la trama non mi ha catturato sinceramente.
Delle lettere ho sentito parlare bene e mi piace viaggiare quindi sono curioso di sentire cosa raccontano questi viaggiatori tramite la penna di uno scrittore del 1600. Sono curioso di capire come si viaggiava a quei tempi e di capire quale potesse essere l'impatto percepito dai viaggiatori che si spostavano tra due società già allora molto diverse. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/04/2013 14:31 #9426 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese
Il secondo l'ho scartato proprio a priori mi stava antipatico!! :dry: :laugh:
Quando ho letto la trama della Dandini ho subito pensato che avrei scelto quello, però le lettere mi hanno attirato di più, una novità e sembra raccontata in maniera stramba

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
09/04/2013 15:44 #9427 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese
1. Ferite a Morte di Serena Dandini...è un mio difetto ma non mi sento ancora così democratico da leggere la Dandini, nonostante lei mi piaccia molto per quello che fa in tv....e poi, sinceramente, l'argomento comincia ad annoiarmi...

2. Coral Glynn di Peter Cameron....Cameron non lo conosco....prima di scegliere di leggere un suo libro vorrei prendere un po' di informazioni...magari la prossima volta, se lo riproponi, lo voto

3. Lettere Persiane di Montesquieu...
come idea è simile alla mia scelta di proporre Swift, quindi l'ho condivisa...
Di più
10/04/2013 08:47 #9432 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese
il mio voto va a Lettere persiane!

le descrizioni online del secondo libro proposto non mi hanno colpito... il libro della Dandini mi piacerebbe leggerlo e sono stato lì lì per votarlo, ma ha vinto il grande Guy!
Une vie mi ha praticamente conquistato, quando l'ho letto in francese al liceo grazie alla mia mitica prof. che non c'è più e che ricordo sempre con tanto affetto.. :(

...in medio stat virtus...
Di più
10/04/2013 11:10 #9434 da Elle
Risposta da Elle al topic Scelta del Libro del Mese
fortuna vuole che di quello mi abbiano regalato il libro cartaceo, volendo poi lo posso anche passare. preparo la schedina e mando a guidolino il codice del mio libro, così abbiamo la stessa edizione :D

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro