ma ci mancherebbe altro
Da appassionato di Baricco poco mi importa se a qualcuno non trasmette nulla, forse sentir dire nulla assoluto un po' mi dispiace.
Sentir dire che sono uno spreco di tempo e di denaro mi verrebbe da dirgli che in fondo nessuno li costringe a leggerli e comprarli .
E non dovrebbero essere presi come parametri per giudicare un libro in se, perchè al giorno d'oggi i libri sono tutti sulla stessa barca da quel punto di vista, i prezzi sono una indecenza su qualsiasi libro, non solo sui libri che non ci piacciono.
E Ancora di più sui libri da 50 pagine a dieci euro come quelli di Baricco, ma questo è un discorso che va oltre il valore del testo di Baricco in se, è il sistema editoriale che è sbagliato, di prezzatura indecente, sia cartaceo che digitale.
Per comprare 5 libri ci vogliono 50 euro, un'assurdità a mio parere, con tutto il rispetto per l'autore che l'ha scritto e ci deve guadagnare.
Ma non dovrebbero essere presi comunque come parametri per giudicare un libro neanche se i prezzi fossero adeguati.
Sul tempo : se una cosa viene percepita come perdita di tempo, perseverare nel farlo non ha senso, ancora un parametro a mio parere non pertinente.
Questa è la mia opinione, ognuno ha le sue , non stò mettendo in croce nessuno.
Ad esprimere le proprie idee c'è sempre il rischio di essere criticati, questo dovremmo tutti tenerlo in conto, purchè siano critiche costruttive che ben vengano.
Ognuno può giudicare ciò che vuole, ed è giusto che lo faccia.
Non è mia intenzione fare da moralizzatore o far intendere che non si possono dare opinioni negative quando io stesso l'ho data.
Se la mia opinione negativa è stata percepita come una critica negativa che tenda a ridurre al silenzio o seminare subdolamente la paura di dire la propria, vi prego di farmelo notare, magari non me ne sono accorto.
Per quanto posso dire, il mio era un'intervento mirato ad una critica costruttiva.
Se qualcuno possa sentirsi ferito o no non posso saperlo e nemmeno posso giudicarla un'esagerazione, semplicemente posso cercare di prevederlo e nel limite delle mie possibilità evitarlo.
Ho sentito che le parole nulla assoluto spreco di tempo e denaro avrebbero potuto ferire qualcuno e mi sono sentito in dovere di intervenire, in quanto credo si si sia potuto esprimere lo stesso concetto con una frase del tipo "non mi ha trasmesso nulla, non penso che acquisterò più libri di Baricco, orienterò le mie scelte su altro".
Comunque sia le loro risposte sono state molto chiare e gentili, mi sono veramente piaciute.
PS. Non ho mai letto Baricco.
PSS.
è vero che il titolo del post è il libro più odiato, in realtà non volevo scrivere odiato in quanto come ha giustamente osservato eusebio è un termine forte.
Non mi è piaciuto dall'inizio nemmeno a me, ma purtroppo in quel momento ero a corto di termini e dopo non era più in grado di modificarlo, purtroppo.