Martedì, 27 Gennaio 2026

Il libro più odiato

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/01/2015 14:49 #15378 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il libro più odiato

Il libro che ho odiato di più nella mia vita è decisamente "Oceano Mare" di Alessandro Baricco.
Ecco, l'ho detto.

Guarda anche per me i libri di baricco sono inutili e anzi sono uno spreco di soldi enorme visto che scrive al massimo 10 000 parole per libro e te le fa pagare minimo 10 euro per scrivere due cose in croce.
Però da qui a dire il libro piu odiato...nel senso,alla fine oceano mare lo leggi in un´ora (facendo TANTE pause) quindi anche s epoi non ti rimane nulla almeno non ci avrai speso troppa fatica...

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
29/01/2015 14:51 #15379 da Katya
Risposta da Katya al topic Il libro più odiato

bibbagood ha scritto:

Il libro che ho odiato di più nella mia vita è decisamente "Oceano Mare" di Alessandro Baricco.
Ecco, l'ho detto.

Guarda anche per me i libri di baricco sono inutili e anzi sono uno spreco di soldi enorme visto che scrive al massimo 10 000 parole per libro e te le fa pagare minimo 10 euro per scrivere due cose in croce.
Però da qui a dire il libro piu odiato...nel senso,alla fine oceano mare lo leggi in un´ora (facendo TANTE pause) quindi anche s epoi non ti rimane nulla almeno non ci avrai speso troppa fatica...

Non fa una piega il tuo ragionamento Bea!!! Sei grande!!! :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
29/01/2015 17:28 #15382 da Eusebio1983
Risposta da Eusebio1983 al topic Il libro più odiato
Bibbagood hai spiegato perfettamente le ragioni per le quali è stato quello che ho odiato di più! Indipendentemente dalla lunghezza (o brevità) del libro in sé o dalla fatica che comporta leggerlo, è stata proprio la assoluta mancanza di contenuto che mi ha indotto a trarre questa conclusione.
Mi fanno imbufalire le opere (che siano letterarie o anche cinematografiche) nelle quali si spreca tempo prezioso a confezionare il più bel pacco regalo possibile, con fiocchetti, stelline e orpelli di ogni genere ma poi, quando alla fine lo apri, dentro non c'è niente...nemmeno il guantone da boxe a molla che ti arriva dritto in faccia(lo avrei preferito al nulla assoluto)!

“Si dovrebbe prendere la società ai quattro angoli della tovaglia e buttar tutto in aria!”
I Miserabili - Victor Hugo

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
29/01/2015 17:57 - 29/01/2015 20:20 #15384 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Il libro più odiato
A me Baricco piace molto...

:P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 29/01/2015 20:20 da pierbusa.

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
29/01/2015 19:12 - 29/01/2015 19:13 #15392 da max
Risposta da max al topic Il libro più odiato
Credo che le opinioni "nulla assoluto soldi e tempo sprecato" di eusebio e bibbagood potrebbero ferire qualcuno appassionato di Baricco.
Ciò su cui dissento, e su questo mi associo a Pierbusa, non è la vostra opinione personale ma più che altro sui toni in cui l'avete espressa.
In fondo per riguarda riguarda il contenuto, questo dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi, per me potrebbe trasmettermi nulla un romanzo di Dostoevskij e molto uno di Baricco, o viceversa, non per questo li addito a nulla assoluto o spreco di tempo e denaro.
Per quanto riguarda i soldi e il tempo nessuno ci costringe a comprare l'intera collana e leggerla per forza .

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.
Ultima Modifica 29/01/2015 19:13 da max.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/01/2015 20:25 #15395 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il libro più odiato
Come detto anche su Whatsapp, il mio "inutile" anticipato da un "per me" (quindi un´opinione e non una definizione assoluta dei libri di baricco) era inteso molto alla leggera,nel senso che sono libri che si leggono con molta leggerezza perchè brevi e con uno stile molto scorrevole. basti pensare che la maggior parte delle pagine di novecento e seta hanno il testo solo per metà pagina!E quindi, anche se i suoi libri mi sono piaciuti, resto delusa da quanto costino visto che ad esempio seta l´ho letto in libreria perchè non mi andava proprio di spendere quei 10 euro per un libro che in mezzora finivo. Non li metterei tra i miei libri preferiti perché appunto anche se sono una lettura piacevole, a me non hanno lasciato molto,e soprattutto per novecento sono rimasta delusa di quanto poco contenuto abbia, a mio parere, in confronto al film.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : max

Di più
30/01/2015 08:28 #15403 da niggle
Risposta da niggle al topic Il libro più odiato
Mi inserisco nella discussione su Baricco.
Non mi sono mai piaciuti i suoi libri, non per le storie in sé ma per lo stile (denso, pieno di ripetizioni che, invece di impreziosire il testo, ai miei occhi finivano per l'appesantirlo). Poi uscì Mr. Gwyn. Credetemi, vale la pena dare una seconda possibilità a Baricco solo per Mr. Gwyn! :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
30/01/2015 13:28 #15412 da Eusebio1983
Risposta da Eusebio1983 al topic Il libro più odiato
Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno, il mio non era un tentativo di distruggere a priori lo scrittore Baricco e non critico nella maniera più assoluta coloro cui piace; così come tutto ciò che ho detto, pur non specificandolo esplicitamente, rappresenta un'opinione del tutto personale.
Tuttavia il topic è "il libro più ODIATO", termine già di per sé piuttosto forte, che lascia intendere un sentimento negativo, di delusione o addirittura rabbia. Dunque, per quanto ci siano stati alcuni libri in passato che non abbia particolarmente apprezzato, l'unico che ho davvero ODIATO, per le ragioni di cui sopra(poi elaborate molto bene anche da Bibbagood) è stato questo di Baricco. ;)

“Si dovrebbe prendere la società ai quattro angoli della tovaglia e buttar tutto in aria!”
I Miserabili - Victor Hugo
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, max

Di più
30/01/2015 15:08 #15413 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Il libro più odiato
Scusate ma quì ognuno esprime la sua opinione su libri letti e odiati. io non ho letto Baricco quindi non posso giudicarlo ma se a Bibbagod e Eusebio non è piaciuto perché non possono giudicarlo? non l'hanno mica inciso nella pietra come un comandamento, è la loro opinione che può essere più o meno condivisibile. Non esageriamo dai, chi è che può sentirsi addirittura ferito? se sei amante di Baricco li mandi ( amichevolmente e sottolineo amichevolmente :P ) a quel paese e continui ad amare Baricco! su non facciamo polemiche dove non c'è bisogno, altrimenti uno non può più esprime opinioni negative. :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Bibi, Eusebio1983

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
30/01/2015 20:09 - 30/01/2015 21:26 #15414 da max
Risposta da max al topic Il libro più odiato
ma ci mancherebbe altro :lol:

Da appassionato di Baricco poco mi importa se a qualcuno non trasmette nulla, forse sentir dire nulla assoluto un po' mi dispiace.

Sentir dire che sono uno spreco di tempo e di denaro mi verrebbe da dirgli che in fondo nessuno li costringe a leggerli e comprarli .

E non dovrebbero essere presi come parametri per giudicare un libro in se, perchè al giorno d'oggi i libri sono tutti sulla stessa barca da quel punto di vista, i prezzi sono una indecenza su qualsiasi libro, non solo sui libri che non ci piacciono.

E Ancora di più sui libri da 50 pagine a dieci euro come quelli di Baricco, ma questo è un discorso che va oltre il valore del testo di Baricco in se, è il sistema editoriale che è sbagliato, di prezzatura indecente, sia cartaceo che digitale.
Per comprare 5 libri ci vogliono 50 euro, un'assurdità a mio parere, con tutto il rispetto per l'autore che l'ha scritto e ci deve guadagnare.

Ma non dovrebbero essere presi comunque come parametri per giudicare un libro neanche se i prezzi fossero adeguati.
Sul tempo : se una cosa viene percepita come perdita di tempo, perseverare nel farlo non ha senso, ancora un parametro a mio parere non pertinente.
Questa è la mia opinione, ognuno ha le sue , non stò mettendo in croce nessuno.

Ad esprimere le proprie idee c'è sempre il rischio di essere criticati, questo dovremmo tutti tenerlo in conto, purchè siano critiche costruttive che ben vengano.
Ognuno può giudicare ciò che vuole, ed è giusto che lo faccia.
Non è mia intenzione fare da moralizzatore o far intendere che non si possono dare opinioni negative quando io stesso l'ho data.

Se la mia opinione negativa è stata percepita come una critica negativa che tenda a ridurre al silenzio o seminare subdolamente la paura di dire la propria, vi prego di farmelo notare, magari non me ne sono accorto.
Per quanto posso dire, il mio era un'intervento mirato ad una critica costruttiva.

Se qualcuno possa sentirsi ferito o no non posso saperlo e nemmeno posso giudicarla un'esagerazione, semplicemente posso cercare di prevederlo e nel limite delle mie possibilità evitarlo.

Ho sentito che le parole nulla assoluto spreco di tempo e denaro avrebbero potuto ferire qualcuno e mi sono sentito in dovere di intervenire, in quanto credo si si sia potuto esprimere lo stesso concetto con una frase del tipo "non mi ha trasmesso nulla, non penso che acquisterò più libri di Baricco, orienterò le mie scelte su altro".

Comunque sia le loro risposte sono state molto chiare e gentili, mi sono veramente piaciute.

PS. Non ho mai letto Baricco.
PSS.
è vero che il titolo del post è il libro più odiato, in realtà non volevo scrivere odiato in quanto come ha giustamente osservato eusebio è un termine forte.
Non mi è piaciuto dall'inizio nemmeno a me, ma purtroppo in quel momento ero a corto di termini e dopo non era più in grado di modificarlo, purtroppo.

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.
Ultima Modifica 30/01/2015 21:26 da max.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro