Martedì, 27 Gennaio 2026

Il libro più odiato

Di più
07/03/2017 15:45 #29861 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Il libro più odiato
Secondo me non è che debba esserci chissà quale motivazione per non amare un libro... A volte il parere negativo può derivare dallo stile o dalla trama, altre volte semplicemente il libro non è in sintonia con il nostro modo di essere. Non per questo deve essere un giudizio legato alla letteratura di genere! Siamo persone diverse Pier, quello che piace a te non è oggettivamente bello. Insomma sin dall'inizio in questo post abbiamo chiarito che possono anche non esserci motivi evidenti per non apprezzare un libro.
Detto questo Io aggiungerei ai miei non apprezzati anche L'insostenibile leggerezza dell'essere, da molti adorato e da me mollato! L'ho trovato di una banalità disarmante...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/03/2017 16:19 #29862 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Il libro più odiato

Margij ha scritto: scusate :( ma nella mia presentazione avevo anticipato che facilmente avrei fatto pasticci :unsure:

Ok Margij c'era stato un equivoco dovuto alla confusione con la parte citata. Scusami veramente, la mia comunque non voleva essere una critica ma come riportato solo una ipotesi buttata lì.

:) :) :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/03/2017 16:20 #29863 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Il libro più odiato

Claudia1221 ha scritto: Secondo me non è che debba esserci chissà quale motivazione per non amare un libro...

..alle volte anche una brutta copertina può allontanarci da un capolavoro!!! :P :P :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
07/03/2017 16:41 #29864 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Il libro più odiato
Strano: mi era sfuggito questo bel thread :) . Però, pensandoci bene, sono talmente tanti i libri che "odio" - tra quelli letti e (soprattutto) non letti - che non mi sentirei nemmeno di fare una graduatoria :cheer: O forse sì, ma solo per fare dispetto a Pier :P

Quoto comunque il pensiero di Claudia, che sottolinea la soggettività dei pareri, che mette in discussione la definizione stessa di "capolavoro". Singolare però come talvolta ci si possa sentire dispiaciuti o "feriti" (e può valere anche per me, eh) da un commento negativo su qualcosa che a noi invece è piaciuto. Eppure, a pensarci bene, come spesso diciamo "amo questo libro", perché non si dovrebbe poter dire il contrario? :)

Di più
07/03/2017 16:52 #29866 da Margij
Risposta da Margij al topic Il libro più odiato
chiarito :)

io ho risposto ad un post vecchio trovato girando
( come già detto come nuova sto scoprendo pian piano i vari angoli) ma...
vedo con piacere che suscita ancora interesse
;) ;)

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo."
Gianni Rodari

Di più
07/03/2017 22:14 #29878 da kers
Risposta da kers al topic Il libro più odiato
Pierbusa, visto che ti riferivi a un mio messaggio vorrei specificare che io leggo un po' di tutto, dai romanzetti per ragazzi ai grandi classici senza tempo (che non mi fanno tutti schifo, anzi). Ma il fatto che un romanzo sia importante, scritto bene, ricco di spunti e così via non toglie che io possa trovarlo noioso. Così come posso trovare bellissimo un banale libro da ombrellone, come spesso succede.

E, Claudia, L'insostenibile leggerezza dell'essere è un altro di quei libri che nomino sempre tra i peggiori. Più che banale l'ho trovato proprio disgustoso a tratti.

Di più
07/03/2017 22:47 #29879 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Il libro più odiato
Kers concordo in pieno con quello che dici! Tra i miei libri preferiti c'è senza ombra di dubbio Il discepolo di E. Kostova, un libro che ho letto e riletto, e che sempre mi cattura e mi emoziona, però se lo analizzo bene non ha nulla di eccelso nello stile o nella trama, ma non mi importa. Mi piace e basta! :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : kers

Di più
08/03/2017 14:30 #29886 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic Il libro più odiato

kers ha scritto:

Margij ha scritto: Ecco confessato quali sono i libri da me più odiati anche se so che per molti sono capolavori

Io ho odiato un sacco di cosiddetti capolavori, primo fra tutti Moby Dick. O anche Lolita. E tutto quello che ho letto di Dostoevskij tranne Le notti bianche.
Le ceneri di Angela non è piaciuto neanche a me, e nemmeno Calvino mi piace in generale. Evviva!

E dire che a me Lolita piace da impazzire (dalla mia foto del profilo si capisce) :D, però credo rientri nella categoria di quei libri che ami oppure odi.

Un libro che io ho '' odiato'' é stato La coscienza di Zeno, non riuscivo proprio a leggerlo, me lo diede come compito la mia prof alle superiori ma più andavo avanti più mi risultava pesante ed é uno dei pochissimi libri che non ho terminato. Perdonatemi ma mi stava proprio sullo stomaco.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...
I seguenti utenti hanno detto grazie : kers

Di più
09/03/2017 15:08 #29910 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Il libro più odiato
Ho letto questo post e ci ho ragionato un pò su. Non credo di avere un vero e proprio odio verso un libro particolare o genere. Ho più che altro piccole e grosse delusioni su alcuni libri particolari e autori.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
09/03/2017 19:45 #29918 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Il libro più odiato
Anche io come Kira ho visto il post e ho preso tempo per riflettere, ma proprio non lo trovo un libro che detesto. Certo ho letto libri che non mi sono piaciuti, odiarli???? No!
;) ;) ;)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro