Martedì, 27 Gennaio 2026

Il libro più odiato

Di più
09/03/2017 22:28 #29925 da kers
Risposta da kers al topic Il libro più odiato
Ho notato sia qui che altrove che spesso La coscienza di Zeno viene nominato tra i libri più odiati. Credo di averlo odiato anch'io ai tempi: l'ho letto per obbligo scolastico, ma non lo conto mai semplicemente perché non me lo ricordo, l'ho rimosso completamente.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
10/03/2017 13:35 #29931 da max
Risposta da max al topic Il libro più odiato
A me la coscienza di Zeno è piaciuto tanto e mi ci sono pure fatto delle grosse grasse risate !

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Di più
05/04/2017 11:09 #30317 da ohdeaalex
Risposta da ohdeaalex al topic Il libro più odiato
Probabilmente la maggior parte dei libri che mi hanno costretto a leggere alle medie, però i due che ho più faticato a finire sono: l'isola del tesoro di Stevenson e, anche se il tema è tra i più delicati e interessanti, il diario di Anna Frank. Quest'ultimo davvero non mi è piaciuto, era un compito e ho dovuto finirlo, però l'ho odiato e credo di averci messo tutta l'estate per finirlo.

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.

Daniel Pennac

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/04/2017 17:04 #30324 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il libro più odiato

ohdeaalex ha scritto: Probabilmente la maggior parte dei libri che mi hanno costretto a leggere alle medie, però i due che ho più faticato a finire sono: l'isola del tesoro di Stevenson e, anche se il tema è tra i più delicati e interessanti, il diario di Anna Frank. Quest'ultimo davvero non mi è piaciuto, era un compito e ho dovuto finirlo, però l'ho odiato e credo di averci messo tutta l'estate per finirlo.

Davvero l'"Isola del tesoro" non ti è piaciuto? Te lo chiedo perché sono anni che mi ripropongo di leggerlo ma non l'ho ancora fatto... credi di averlo odiato perché ti è stato imposto alle medie o anche leggendolo oggi lo riterresti un pessimo libro? Perché? Grazie!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
05/04/2017 17:26 #30325 da ohdeaalex
Risposta da ohdeaalex al topic Il libro più odiato
Credevo sorprendesse più il diario di Anna Frank, però penso che non fosse proprio il libro per me a quell'età ma è vero anche che non ho mai più riprovato a leggerlo. Posso dire che ai miei compagni maschi era piaciuto un sacco, non so se la cosa rincuori. Potrei riprenderlo, ho ancora il segnalibro di dove l'ho lasciato, ma ci sono così tanti libri che vorrei leggere che uno che proprio non m'è piaciuto sarebbe una scelta triste. Detto questo, prova a leggerlo magari poi scrivi una recensione così bella che mi torna la voglia di leggerlo :)

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.

Daniel Pennac

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/04/2017 21:38 #30337 da guidocx84

ohdeaalex ha scritto: Credevo sorprendesse più il diario di Anna Frank, però penso che non fosse proprio il libro per me a quell'età ma è vero anche che non ho mai più riprovato a leggerlo. Posso dire che ai miei compagni maschi era piaciuto un sacco, non so se la cosa rincuori. Potrei riprenderlo, ho ancora il segnalibro di dove l'ho lasciato, ma ci sono così tanti libri che vorrei leggere che uno che proprio non m'è piaciuto sarebbe una scelta triste. Detto questo, prova a leggerlo magari poi scrivi una recensione così bella che mi torna la voglia di leggerlo :)

Non ti deluderò!!! :laugh: :laugh: :laugh: ;) Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/04/2017 10:27 #30385 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il libro più odiato
Mi rivedo nel commento di ohdeaalex su Stevenson, perchè io ho avuto la stessa esperienza con Twain: secondo me sono libri troppo per ragazzi "maschi", da più piccola mi ero avvicinata sia a Tom Sawyer e Huck Finn che all´Isola del tesoro e non riuscivo proprio ad entusiasmarmi; avendo un fratello maschio praticamente della mia età dovevo guardare i film anche relativamente spesso e ne conservo un pessimo ricordo; quando poi con Il club ho provato a leggere per bene Huck Finn, ho confermato il mio giudizio, perchè nonostante sia cresciuta e ora riesco a leggere più o meno tutti o comunque molti generi diversi tra loro e sicuramente non mi viene più da fare distinzione tra "libri da maschi" e " libri da femmine", per quanto riguarda twain ho mantenuto la convinzione che è decisamente limitato a un determinato pubblico: maschi tra gli 8 e i 18 anni + Emiliano.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : kers

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/04/2017 20:14 #30415 da guidocx84

bibbagood ha scritto: per quanto riguarda twain ho mantenuto la convinzione che è decisamente limitato a un determinato pubblico: maschi tra gli 8 e i 18 anni + Emiliano.

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

In effetti io devo ancora finire di leggerlo... sembra leggero e invece poi ti rimane sul gargarozzo... :laugh: :laugh:

Però ora me l'avete fatta prendere male per l'Isola del tesoro... anche perché a settembre sono 33... :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

Di più
02/06/2017 13:22 #31162 da Dada
Risposta da Dada al topic Il libro più odiato
Non sono mai riuscita a finire La Certosa di Parma di Stendhal e mi dispiace molto...ma conoscendomi credo che un giorno o l'altro darò a questo libro ancora una possibilità

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Di più
22/09/2017 11:20 #32503 da melly
Risposta da melly al topic Il libro più odiato
Piccola premessa...i libri parlano alle nostre anime e toccano note profondissime che a volte non sapevamo neanche di avere...quindi credo solo che bisogna incappare nei libri giusti per noi...
Detto questo, non rileggerò mai e poi mai nella vita VITA DEGLI ELFI di Muriel Barbery. Io sono amante del fantasy; la storia in sè è anche bella ma il modo di comunicare dello scrittore non riesco proprio ad apprezzarlo!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro