Martedì, 27 Gennaio 2026

Il libro più odiato

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
23/11/2015 05:45 #20961 da Katya
Risposta da Katya al topic Il libro più odiato
Sta nella mia lista di libri da leggere..... :D

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
23/11/2015 07:22 #20964 da max
Risposta da max al topic Il libro più odiato

swetietwinkle ha scritto: Il libro che ho odiato di più è stato il Signore delle mosche di Golding. Sono stata costretta a leggerlo quando frequentavo il liceo e,siccome la mia professoressa all'epoca aveva sempre dimostrato buon gusto sulla scelta dei libri,decisi di prenderlo,più come interesse personale che come un vero e proprio compito. Finire quel libro è stato veramente paragonabile alle dodici fatiche di Ercole,non riuscivo a immergermi e,seppur la storia si prospettava molto appassionante,è stato un libro troppo poco (consentitemi il termine) "realistico". Non mi ha trasmesso niente,come se l'autore andasse a tentoni,senza credere sul serio in quello che scriveva. Pessimo e odiato,ogni volta che lo vedo tra i libri consigliati lo tolgo e ne metto un altro xD

E' Vero la storia e le vicende non sono molto "realistiche".

Un gruppo di ragazzi si ritrova su un'isola sperduta e deve organizzarsi se non vuole morire (a me ha ricordato la serie tv Lost)
E' un libro che parla per più metafore comunque, c'è il ragazzo intelligente e razionale (in questo caso buono) che dice cose sensate ma a cui nessuno da ascolto che rappresenta appunto la razionalità, c'è il coraggioso che trascina le masse, c'è la massa di bambini piagnucoloni che vanno appresso a un leader (buono o cattivo che sia non fa differenza ) , poi c'è l'irruento e malvagio che contende il "potere" al buono e coraggioso e gli porta via i "seguaci" attirandoli con panem et circensis ( carne di animali cacciati nell'isola e giochi ). eccetera .
Questi sono solo alcuni esempi, ce ne sono altri che ora non ricordo , lo lessi tempo fa...

Infine l'autore voleva dimostrare con questa storiella, contrariamente a Roussoe, che non è la società ad aver corrotto l'uomo, ma che senza di essa vivrebbe nell'anarchia.
Anche se, gestire l'uomo sociale non è tra le cose più facili del mondo.

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/11/2015 12:24 #21094 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il libro più odiato
Anche io lo vorrei leggere prossimamente,ma il fatto che in quinto liceo mi avessero fatto vedere il film,mi ha portato a posticipare la lettura di libro in libro. Il film, come dite voi per il libro, era così strano e irrealistico che mi sembrava di non capirci granchè e ha smontato di molto il mio interesse per un´opera di cui invece leggo sempre bene. Prima o poi le darò una possibilità!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/03/2017 11:14 #29818 da Margij
Risposta da Margij al topic Il libro più odiato
Mi avete dato da pensare, qual è il "mio" libro più odiato?
So che andrò incontro alla disapprovazione di molti ma, come è stato ben spiegato nei vari post, l'amore o l'odio verso un certo libro è sicuramente influenzato da moltissimi fattori legati al momento della lettura.
Pensandoci, ma nemmeno troppo :sick: visto che li ho bene in mente, sono due.
Il primo l'ho letto obbligata dell'insegnante, t......anti anni fa, l'ho talmente detestato che non sono mai più riuscita , nonostante i decenni passati , a riprenderlo. Qual è :
Il barone rampante di Calvino
Il secondo, letto pochi anni fa, mi è stato regalato da una mia amica perché è il suo libro del cuore.
:blink: Sono arrivata alla fine perché non lascio mai un libro non finito anche se mi costa fatica , però come per l'altro, è stato un supplizio, non mi è piaciuto niente. Qual è :
Le ceneri di Angela di McCourt.
Ecco confessato quali sono i libri da me più odiati anche se so che per molti sono capolavori

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo."
Gianni Rodari

Di più
06/03/2017 19:55 #29842 da kers
Risposta da kers al topic Il libro più odiato

Margij ha scritto: Ecco confessato quali sono i libri da me più odiati anche se so che per molti sono capolavori

Io ho odiato un sacco di cosiddetti capolavori, primo fra tutti Moby Dick. O anche Lolita. E tutto quello che ho letto di Dostoevskij tranne Le notti bianche.
Le ceneri di Angela non è piaciuto neanche a me, e nemmeno Calvino mi piace in generale. Evviva!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margij

Di più
07/03/2017 04:16 #29848 da marco67
Risposta da marco67 al topic Il libro più odiato
Sicuramente e' un mio problema ma non riesco a leggere libri di Camilleri ne' a seguire i film a loro ispirati. Comunque non parlerei di odio verso i libri, ma solo mancanza di sintonia

Inviato dal mio K5 utilizzando Tapatalk

Di più
07/03/2017 07:44 #29849 da highheartlady
Risposta da highheartlady al topic Il libro più odiato
Il libro che ho odiato di più è stato "La coscienza di Zeno", leggerlo è stata una sofferenza perché il protagonista mi ha suscitato rabbia dall'inizio alla fine. Di Svevo ho apprezzato molto di più "Una vita".

Di più
07/03/2017 08:52 #29851 da Margij

Io ho odiato un sacco di cosiddetti capolavori, primo fra tutti Moby Dick. O anche Lolita. E tutto quello che ho letto di Dostoevskij tranne Le notti bianche.
Le ceneri di Angela non è piaciuto neanche a me, e nemmeno Calvino mi piace in generale. Evviva!

Grazie Kers è la prima volta che qualcuno si associa a me nel non amare Calvino e "le ceneri di Angela"
non mi sento più sola :)

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo."
Gianni Rodari
I seguenti utenti hanno detto grazie : kers

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/03/2017 14:23 #29857 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Il libro più odiato

Margij ha scritto:

Margij...hai additato al publico ludibrio una serie di opere che invece io "adoro" non perché capolavori ma perché sono libri-mondi-universi che ogni volta che li apro mi comunicano emozioni nuove e diverse.

Magari (è solo una ipotesi accademica bada bene) sei una lettrice talmente abituata alla letteratura di genere che hai perso il gusto per la "lettaratura" senza altri appellativi... :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
07/03/2017 14:50 #29859 da Margij
scusate :( ma nella mia presentazione avevo anticipato che facilmente avrei fatto pasticci :unsure:
l'ultimo messaggio doveva essere (spero) così copiando quanto scritto da Kers[

Le ceneri di Angela non è piaciuto neanche a me, e nemmeno Calvino mi piace in generale. Evviva
!

Grazie Kers è la prima volta che qualcuno si associa a me nel non amare Calvino e "le ceneri di Angela"
non mi sento più sola :)

correggendo l'impostazione non so se Pierbusa confermi quanto detto. Cmq non [q

ote][/quote]additato al publico ludibrio una serie di opere

io dico semplicemente che Il barone rampante , e un po' tutto Calvino non mi piacciono. idem per le ceneri di Angela.
Il non amarle io, e come nelle premesse , forse legato ai momenti particolari in cui li ho letti è ben diverso dal disprezzarli o sminuirli.
Quindi mi dispiace il giudizio

Magari (è solo una ipotesi accademica bada bene) sei una lettrice talmente abituata alla letteratura di genere che hai perso il gusto per la "lettaratura" senza altri appellativi... :(

[/quote
dato da Pier che sento sicuramente immeritato
Scusate i pasticci mi incarto nel mettere le frasi degli altri :( ma spero di aver chiarito

Gianni Rodari

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro