Martedì, 27 Gennaio 2026

Il libro più odiato

Di più
24/01/2015 16:08 #15277 da robiben
Risposta da robiben al topic Il libro più odiato
la casa in collina...letto due volte, una da giovane (sono vecchietta...) e non mi ha lasciato nessun ricordo particolare, l'ho riletto un paio d'anni fa e mi è piaciuto molto, la scrittura lenta, dipinta, con dettagli e sfumature particolari...

hai ragione Max a lamentarti del troppo pessimismo, credo che la tua sia tutta salute, io ci ho ritrovato una faccia della vita con cui stavo facendo i conti, ed è appunto questo che non ne fa un libro per giovani

da parte mia faccio fatica a leggere Hemingway e non sopporto i libri di Veronesi...ma difficilmente lascio un libro in sospeso, succede solo quando come lettore mi sento presa per i fondelli :angry:

nessuno mi pettina bene come il vento (a. merini)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2015 22:19 #15285 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Il libro più odiato

Claudia1221 ha scritto: Il libro che non sono riuscita a leggere è Ivanhoe di Walter Scott, :sick: :sick: :sick: non sono proprio riuscita ad andare avanti. Quando ho provato a leggerlo ero però più piccolina quindi può dipendere anche da quello, mi sa che devo dargli una seconda chance...

EmilyJane se vuoi provare a leggere Verga ti consiglio di leggere storia di una capinera. I malavoglia è un po' pesante...

Grazie Claudia, magari più avanti proverò a dare un'altra chance a Verga con il libro che mi hai consigliato. :)
Comunque a me Ivanhoe è piaciuto molto,mi ero affezionata a Rebecca.
Di Pavese invece non ho mai letto nulla...prima o poi provvederò a colmare la lacuna.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
26/01/2015 12:49 #15338 da niggle
Risposta da niggle al topic Il libro più odiato
I pilastri della Terra. Non riuscii nemmeno a finirlo, mi bloccai davanti a una scena di violenza che, dal mio punto di vista, indugiava troppo sui particolari più crudi e umilianti per la vittima. Confesso che ero piuttosto giovane all'epoca, ma a tutt'oggi non riesco a levarmi l'impressione che tanti dettagli non servissero e che ci fosse una sorta di compiacimento da parte dell'autore. A torto o a ragione però da allora tra me e Ken Follett è tutto finito :(

Poi intervengo anch'io per spezzare una lancia in favore di Pavese che ho letto da giovanissima e amato subito.
Personalmente ho letto: la luna e i falò, che è il racconto di un ritorno a casa, e i dialoghi con Leucò, racconti che non sono racconti ma dialoghi tra i personaggi del mito greco, tutti volti a raccontare la miseria e la pochezza dell'uomo.
Avete ragione, "pessimismo portami via", ma boh...
E' un dolore così assoluto quello di Pavese, una solitudine tanto radicale e amara che ha qualcosa di universale. Come dice robiben ci ritrovi una faccia della vita con cui, prima o poi dobbiamo fare i conti tutti. Però capisco max e capisco Francis: meglio poi... :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/01/2015 19:21 #15341 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il libro più odiato
Ho iniziato i Pilastri della terra proprio ieri...per ora sta deludendo anche le mie di aspettative...ma per adesso persevero...
Di Pavese ho letto La luna e i falò al liceo e ne ho un bel ricordo,anche se,come detto nei post precedenti,molto lo devo alla prof con cui l´abbiamo letto!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
27/01/2015 09:28 #15345 da Francis
Risposta da Francis al topic Il libro più odiato
Bea

Ho iniziato i Pilastri della terra proprio ieri...per ora sta deludendo anche le mie di aspettative...ma per adesso persevero...

muoio un pochino :dry:

...in medio stat virtus...

Di più
27/01/2015 09:46 #15346 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Il libro più odiato
Povero, povero Follett. Me lo state maltrattando :-( :-(
Scherzi a parte, io adoro i suoi libri. Ho amato i pilastri della terra e ancor di più mondo senza fine, però è normale che ognuno abbia i suoi gusti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
27/01/2015 15:17 #15350 da Piera85
Risposta da Piera85 al topic Il libro più odiato
Un libro che proprio non mi è piaciuto è stato Lo scudo di Talos, di Valerio Massimo Manfredi.
Era un libro dato alle medie dalla prof di italiano, ma sono arrivata alla fine della prima parte saltando qua e là tra le pagine. Probabilmente ero poco matura allora e forse ora lo rileggerei senza problemi ma ai tempi mi aveva colpito negativamente, tanto da ricordarlo ancora rispetto ad altri libri letti in quegli anni e magari anche più belli!

Di più
29/01/2015 08:30 #15358 da Francis
Risposta da Francis al topic Il libro più odiato
Piera85:

Un libro che proprio non mi è piaciuto è stato Lo scudo di Talos, di Valerio Massimo Manfredi.

io Manfredi non riesco a classificarlo...
ho letto L'oracolo che mi piacque molto e poi, spinto dalla novità, ho affrontato Le idi di marzo e lo volevo bruciare...

...in medio stat virtus...

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
29/01/2015 09:28 #15361 da max
Risposta da max al topic Il libro più odiato

Francis ha scritto: Piera85:

io Manfredi non riesco a classificarlo...
ho letto L'oracolo che mi piacque molto e poi, spinto dalla novità, ho affrontato Le idi di marzo e lo volevo bruciare...

Di Manfredi vi consiglio Il Tiranno

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Di più
29/01/2015 13:33 #15373 da Eusebio1983
Risposta da Eusebio1983 al topic Il libro più odiato
La sezione "Libro più odiato" mi intriga, non fosse altro perché devo finalmente liberarmi di un peso dal petto.
Lo dico?....Dai, lo dico,ma non lapidatemi!
Il libro che ho odiato di più nella mia vita è decisamente "Oceano Mare" di Alessandro Baricco.
Ecco, l'ho detto.

“Si dovrebbe prendere la società ai quattro angoli della tovaglia e buttar tutto in aria!”
I Miserabili - Victor Hugo

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro