anche per me, come per
pierbusa, ci sono tanti libri che non mi sono piaciuti..
il mio atteggiamento è quello di cercare quanto più possibile di arrivare in fondo ad ogni libro, ma in molti casi ho letto libri che ho dimenticato subito, libri che mi hanno fatto arrabbiare, libri scritti male...
tra tutti cito soltanto
I viaggi di Gulliver, ma perché la delusione mi è rimasta impressa, visto che si è memorizzata nella mia mente quand'ero piccolo..
me l'hanno propinato come libro di racconti, quando invece è una grossa operazione di satira sociale e politica e con gli occhi di un adolescente l'ho disprezzato..
sono sicuro che rileggendolo adesso mi piacerebbe e lo troverei interessantissimo, ma ormai quel treno è passato... ci sono troppi altri libri da leggere!!
tra quelli che avete citato,
max io Pavese non lo reggo proprio!!
per carità, è stato un grande della letteratura italiana, ma a me proprio non piace.. non riesco a seguire la sua prosa e mi distrae.. ricordo quando ho provato a leggere
Paesi tuoi... questo è il ricordo: l'ho letto, ma poi?? non mi è rimasto niente...
invece Verga l'ho adorato!! anche io l'ho letto a scuola al liceo come
Bea e l'ho adorato da subito!! la trama è ben studiata e anche se ci sono molti personaggi, se lo si segue bene si entra dentro un mondo da cui è difficile separarsi finché non si è arrivati all'ultima pagina.. è uno dei pochi libri che ho riletto più volte, per motivi scolastici.. e non mi è dispiaciuto per niente!!