Martedì, 27 Gennaio 2026

Il libro più odiato

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
22/01/2015 21:10 #15220 da max
Il libro più odiato è stato creato da max
Ciao ragazzi e ragazze :cheer:
quali sono i libri che più di altri non vi sono proprio per niente piaciuti è perchè?

comincio io
Cesare Pavere La casa in collina , l'ho trovato troppo pessimista, inutilmente pessimista, insomma "piagnucolone".
non attaccatemi, magari sono io insensibile XD

La mia vita per la libertà, autobiografia di Gandhi, che fosse un grande uomo non ci sono dubbi, come scrittore un po' meno, che noia , non sono riuscito a completarlo :unsure:

Ora tocca a voi :D

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/01/2015 23:13 #15223 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il libro più odiato
Senza dubbio I duellanti di Conrad! Ne ho un ricordo bruttissimo,100 pagine id noia pure,non riuscivo a finire le pagine!Ed È cortissimo!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
23/01/2015 09:41 #15228 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Il libro più odiato
I catanesi (che ormai sono in maggioranza :cheer: ) non me ne vogliano....ma io non riesco a digerire Giovanni Verga. Già a scuola, quando mi fecero leggere Rosso malpelo e altri suoi stralci de La lupa e di Mastro Don Gesualdo, mi era andato fuori dagli occhi, poi ho ripreso I Malavoglia in epoca recente e...nulla: sto Padron 'Ntoni & co. non fanno per me. :S

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
23/01/2015 10:12 #15232 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Il libro più odiato
Il libro che non sono riuscita a leggere è Ivanhoe di Walter Scott, :sick: :sick: :sick: non sono proprio riuscita ad andare avanti. Quando ho provato a leggerlo ero però più piccolina quindi può dipendere anche da quello, mi sa che devo dargli una seconda chance...

EmilyJane se vuoi provare a leggere Verga ti consiglio di leggere storia di una capinera. I malavoglia è un po' pesante...

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/01/2015 10:29 #15234 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Il libro più odiato
Sono talmente tanti i libri che non mi sono piaciuti che è veramente difficile fare una classifica. Anche perché difficilmente porto a termine la lettura di un libro che non mi piace...

Un paio di anni fa sull'onda del successo avevo iniziato "Le cinquanta sfumature di grigio". Al primo sbadiglio ho lasciato perdere... :blush:

Ma è giusto per fare un esempio... :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/01/2015 10:37 - 23/01/2015 10:40 #15235 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Il libro più odiato

max ha scritto: Ciao ragazzi e ragazze :cheer:
quali sono i libri che più di altri non vi sono proprio per niente piaciuti è perchè?

comincio io
Cesare Pavere La casa in collina , l'ho trovato troppo pessimista, inutilmente pessimista, insomma "piagnucolone".

La mia vita per la libertà, autobiografia di Gandhi, che fosse un grande uomo non ci sono dubbi, come scrittore un po' meno, che noia , non sono riuscito a completarlo :unsure:

Non ti attacco max...però voglio chiederti una cosa.

Il libro anche se non ti è piaciuto perché "piagnucolone" lo consideri comunque un classico della nostra letteratura o pensi che sia da bruciare sic et simpliciter?

In quanto all'autobiografia di Gandhi che dirti? Non mi pare che le autobiografie le scrivano solo gli scrittori. Poi bisogna vedere in quale traduzione hai letto questo libro... :blush:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 23/01/2015 10:40 da pierbusa.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/01/2015 10:52 #15237 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il libro più odiato
I Malavoglia ce lo avevano dato da leggere nell´estate tra il quarto e il quinto (insieme ad altri 10 libri-.-) e non riuscivo ad andare avanti,perchè non ci capivo niente coi nomi e non riuscivo proprio a concentrarmi nella narrazione. Poi durante l´anno l´abbiamo ripreso quando siamo arrivati aa verga,e dopo aver sentito la spiegazione della Prof. l´ho provato a rileggere e mi è piaciuto tantissimo e l´ho letto in pochissimi giorni! Certi libri,come spesso anche i quadri,riescono ad essere apprezzati molto di più se spiegati,perchÈ si riescono a cogliere molte più cose (ovviamente non sempre!).

Ivanhoe è pesante perchè lungo,però bo, secondo me la storia prende,o forse sarò stata io a farmi suggestionare dal fatto che fosse la vera storia di Robin Hood xD Secondo me dovresti provare a riprenderlo ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
23/01/2015 14:00 #15241 da Francis
Risposta da Francis al topic Il libro più odiato
anche per me, come per pierbusa, ci sono tanti libri che non mi sono piaciuti..
il mio atteggiamento è quello di cercare quanto più possibile di arrivare in fondo ad ogni libro, ma in molti casi ho letto libri che ho dimenticato subito, libri che mi hanno fatto arrabbiare, libri scritti male...

tra tutti cito soltanto I viaggi di Gulliver, ma perché la delusione mi è rimasta impressa, visto che si è memorizzata nella mia mente quand'ero piccolo..
me l'hanno propinato come libro di racconti, quando invece è una grossa operazione di satira sociale e politica e con gli occhi di un adolescente l'ho disprezzato..
sono sicuro che rileggendolo adesso mi piacerebbe e lo troverei interessantissimo, ma ormai quel treno è passato... ci sono troppi altri libri da leggere!! :side:

tra quelli che avete citato, max io Pavese non lo reggo proprio!!
per carità, è stato un grande della letteratura italiana, ma a me proprio non piace.. non riesco a seguire la sua prosa e mi distrae.. ricordo quando ho provato a leggere Paesi tuoi... questo è il ricordo: l'ho letto, ma poi?? non mi è rimasto niente...
invece Verga l'ho adorato!! anche io l'ho letto a scuola al liceo come Bea e l'ho adorato da subito!! la trama è ben studiata e anche se ci sono molti personaggi, se lo si segue bene si entra dentro un mondo da cui è difficile separarsi finché non si è arrivati all'ultima pagina.. è uno dei pochi libri che ho riletto più volte, per motivi scolastici.. e non mi è dispiaciuto per niente!!

...in medio stat virtus...

• max
  • Anziano
  • Anziano
Di più
23/01/2015 19:18 #15243 da max
Risposta da max al topic Il libro più odiato

pierbusa ha scritto:

max ha scritto: Ciao ragazzi e ragazze :cheer:

comincio io

Non ti attacco max...però voglio chiederti una cosa.

Il libro anche se non ti è piaciuto perché "piagnucolone" lo consideri comunque un classico della nostra letteratura o pensi che sia da bruciare sic et simpliciter?

In quanto all'autobiografia di Gandhi che dirti? Non mi pare che le autobiografie le scrivano solo gli scrittori. Poi bisogna vedere in quale traduzione hai letto questo libro... :blush:

Ma Assolutamente no, semplicemente a me non è piaciuto, ciò non toglie nulla a Pavese.
Poi chissà, il bello dei libri è che l'effetto può cambiare a seconda del tuo umore, della tue età, della tua maturità, del tuo carattere, magari ora non ti piacciono, poi però tra dieci anni lo rileggi e ti sorprende, ti piace, lo capisci, magari prima non eri pronto per quel libro, oppure eri un'altra persona, chissà.

Forse la traduzione ce ne avrà messo di suo, però gli eventi della vita in se mi hanno annoaito XD, riportati in modo troppo schematico, però ci sono altri libri non autobiografici di Gandhi che spero di leggere prima o poi.

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

• max
  • Anziano
  • Anziano
Di più
23/01/2015 19:21 #15244 da max
Risposta da max al topic Il libro più odiato

bibbagood ha scritto: Senza dubbio I duellanti di Conrad! Ne ho un ricordo bruttissimo,100 pagine id noia pure,non riuscivo a finire le pagine!Ed È cortissimo!

Stessa cosa per me , è un racconto breve eppure per finirlo ho dovuto pregare i santi, mi sono messo di coccio proprio perchè era breve e ormai che l'avevo iniziato DOVEVO finirlo XD

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro