Mercoledì, 05 Novembre 2025

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Di più
10/07/2018 19:39 #37373 da Marius
Risposta da Marius al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Splendido, peccato solo che la biblioteca che abbiamo qui sia sfornitissima e non ci sia praticamente nulla.
In ogni caso ho già in mente di comprare qualcosa su internet perché per la prima libreria, mi toccherebbe spostarmi d'una quarantina di chilometri.
Comunque vorrei chiedervi un consiglio un po' più specifico:
I libri che mi piace leggere la sera, sono quelli in cui i personaggi svolgono un mestiere che io vorrei fare a mia volta, che vivono una vita che vorrei vivere, che frequentano posti e hanno abitudini a me congeniali. Per questo motivo ho amato "L'ultimo Giurato" del Grisham, la cui trama in breve, si svolge così: Willie Traynor dirige un giornale in una piccola contea e si ritrova a seguire un grande processo per stupro, nel frattempo frequenta gente del sud degli stati uniti e coltiva molte amicizie interessanti (nonchè una fugace relazione con una visitatrice del posto) e compra una bella casa che poi si impegna a ristrutturare.
Il posto tranquillo e solare, la vita appagante, i colpi di scena e la buona compagnia, qui ci sono tutti.
Seguendo questa mia linea di preferenze alla ricerca della tranquillità e della serenità, senza escludere anche qualche colpo di scena, quale libro mi converrebbe cercare?
Stagioni diverse mi sembra abbastanza in linea con le mie aspettative da quel che leggo in giro, l'ho aggiunto alla mia wishlist a prescindere perché ne siete davvero entusiasti (così come le recensioni che leggo in giro). Spero non mi deluda davvero.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2018 12:18 #37377 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Beh del genere ho letto anni fa, sempre di Grisham, il socio e il rapporto pelican e mi erano piaciuti molto. Sono genere legale triller. Un po'tutti i suoi libri lo sono e in genere sono piacevoli, tranne i segreti di Gray Mountain: quest'ultimo non mi è piaciuto per nulla, grande potenziale ma sfruttato male.
Probabilmente c'è qualcosa anche di Ken Follett sul genere ma al momento non mi vengono in mente titoli

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marius

Di più
11/07/2018 13:21 - 11/07/2018 13:22 #37378 da Marius
Risposta da Marius al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
In biblioteca c'era una grande scelta per quel che riguarda i libri di Ken Follett, ieri li ho snobbati del tutto ma adesso faccio un giro sul web e mi informo un po'
Grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato :) :)
Ultima Modifica 11/07/2018 13:22 da Marius. Motivo: errrore
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Di più
16/07/2018 18:00 #37421 da MeStesso
Risposta da MeStesso al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Salve,
Sto scrivendo un romanzo ambientato nelle favelas brasiliane in cui alcuni dei protagonisti sono meninos de rua.
Non sono sicuro di riuscire a rendere in modo credibile e verosimile la psicologia, il linguaggio e la gestualità di questi bambini.
Ho provato a documentarmi ma la maggior parte del materiale che ho trovato pur descrivendo le terribili condizioni in cui vivono questi bambini non si sofferma sulla quotidianità delle loro vite nelle favelas.
Se qualcuno di voi ha letto o conosce romanzi che trattano questo argomento e me lo volesse segnalare gliene sarei grato.
Grazie.

Di più
21/07/2018 09:27 #37486 da Losanga
Risposta da Losanga al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ho ha provato a chiedere in un altro forum di lettori ma nessuno mi aiuta, vediamo se qui riuscirò a trovare il consiglio che cerco. Devo leggere un brano o una poesia durante un matrimonio in comune. Questa lettura deve parlare di amore e di montagna,tema che accomuna i due sposi. Non deve durare troppo poco ma ovviamente neanche troppo,all' incirca tra il minuto e mezzo e i tre minuti. E, ovviamente,dovrebbe essere bella e significativa. Qualcuno sa consigliarmi qualcosa giacche mi trovo in alto mare? Vi ringrazio .

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/07/2018 13:01 #37488 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Losanga ha scritto: Ho ha provato a chiedere in un altro forum di lettori ma nessuno mi aiuta, vediamo se qui riuscirò a trovare il consiglio che cerco. Devo leggere un brano o una poesia durante un matrimonio in comune. Questa lettura deve parlare di amore e di montagna,tema che accomuna i due sposi. Non deve durare troppo poco ma ovviamente neanche troppo,all' incirca tra il minuto e mezzo e i tre minuti. E, ovviamente,dovrebbe essere bella e significativa. Qualcuno sa consigliarmi qualcosa giacche mi trovo in alto mare? Vi ringrazio .

Hai provato a documentarti in rete? Tra gli autori italiani amanti della montagna dai quali potresti trarre spunti ricordo senza dubbio Erri De Luca e Mauro Corona.
Non è banale: devi fare un po' di ricerca secondo me, e magari pensare anche di accorpare brani e spunti di autori diversi. Potresti, ispirandoti a loro, provare a creare te un qualcosa di tuo, di originale ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
13/08/2018 17:36 #37726 da Massi
Risposta da Massi al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Mi sono dimenticato il titolo di un libro che mi era molto piaciuto letto un anno fa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
17/08/2018 11:50 #37763 da Bibi
Risposta da Bibi al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Dacci qualche informazione in più così proviamo ad aiutarti. Di cosa parlava questo libro? Ti ricordi il nome di qualche personaggio? Era un autore uomo, donna, italiano, straniero... :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
30/08/2018 15:39 #37987 da Labolz
Risposta da Labolz al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao a tutti, volevo un consiglio su un libro che parli di temi attuali.

Grazie :)

Di più
31/08/2018 10:17 #38002 da Cricri74
Risposta da Cricri74 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao Labolz, io posso consigliarti uno scrittore, Giuseppe Catozzella, l' ho scoperto di recente e per il momento ho.letto " non dirmi che hai paura" e " e tu splendi". I suoi libri trattano di temi sociali ma lui riesce ad alleggerire quelle che sono tematiche in tealta'drammatiche. Spero il.mio consiglio ti sia stato utile! Ciao
I seguenti utenti hanno detto grazie : Labolz

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro