Salve a tutti!
Di recente ho iniziato a leggere un libro che ha risvegliato in me una certa curiosità in ambito filosofico.
Il libro è "Storia della filosofia occidentale" e l' autore è il logico matematico e filosofo Bertrand Russell.
Ora, io non sono mai stato molto attratto dalla filosofia in generale, o meglio, l' ho sempre trovata interessante ma al tempo stesso non credevo meritasse il tempo speso a leggerla. Da quando frequentavo il liceo ho sempre dato priorità ad argomenti scientifici e lo faccio tuttora dato che la scienza è la mia più grande passione.
Dopo aver letto una prima parte del libro di Russell e soprattutto grazie alla sua introduzione dove fa una sintesi di come la filosofia ha influenzato la storia dell' uomo e viceversa, allora si è accesa la mia curiosità.
In breve, poche pagine di quel libro hanno acceso in me una fame di conoscenza, storica da una parte e filosofica dall' altra, e volevo iniziare a leggere qualcosa partendo dalla filosofia.
Ma veniamo al punto.
Nel Libro I, che sto attualmente leggendo, Russell analizza il pensiero dei filosofi greci dai presocratici all' impero romano, diciamo quindi la filosofia del periodo classico.
Mi piacerebbe leggere qualche opera, o meglio le opere principali, di questi filosofi prima di proseguire con il Libro II, dove si parla di filosofia medievale.
Qualcuno potrebbe consigliarmi una collana che includa le opere principali di questi filosofi, magari con una bella introduzione prima di ogni opera, in modo da inquadrare il pensiero dell' autore?
Per il momento mi interessa il periodo classico, prima della filosofia medievale, giusto per stare al passo con il libro di Russell.
Chiedo troppo? Fatemi Sapere...
Grazie