Mercoledì, 05 Novembre 2025

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Di più
26/08/2017 08:20 #32177 da ranaurro
Risposta da ranaurro al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Cossiga è stato (nel bene e nel male) un personaggio "forte" sia di personalità che di attività politica, e questo fa si che molto di ciò che su di lui è stato scritto sia stato influenzato dall'essere pro o contro lui. In altri termini, è difficile trovare qualcosa di veramente obiettivo su di lui.
Se posso permettermi, ti consiglio "Il «Caso Cossiga». Capo dello Stato che esterna o privato cittadino che offende? Atti del Seminario (Ferrara, 14 febbraio 2003)", oppure "Carriera di un presidente. Biografia non autorizzata di Francesco Cossiga" di Michele Gambino.
Ti avverto però che il primo è un libro tecnico giuridico, che prende spunto proprio da sentenze che hanno avuto come oggetto richieste di risarcimento danni intentate sulla scorta di dichiarazioni fatte da Cossiga quando era Presidente.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2017 20:28 #32212 da Francesco017
Risposta da Francesco017 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Qualcuno sa indicarmi qualche libro sulla Napoli occupata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale? Grazie

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/09/2017 22:14 #32298 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Francesco017 ha scritto:

porthosearamis ha scritto: immagino tu stia cercando qualcosa di non accademico...
io conosco solo Lo statista di Nando Dalla Chiesa

Conosco il libro da te citato, ma non l'ho letto. Tu cosa puoi dirmi in proposito? Ti è piaciuto? Lo reputi valido e "degno" di acquisto?

in realtà non l'ho letto
mi è capitato per le mani più volte e immagino non ci sia un'opinione lusinghiera di Cossiga

per il resto non ho letto nulla su di lui in particolare...
per ragioni legate alla mia tesi lessi una sua lettera in favore della nomina di Luigi Sturzo a senatore a vita, senza riscontrare particolari elementi di interesse
chiaramente ci sono riferimenti a lui nell'analisi del crollo del sistema partitico della prima Repubblica
niente di più

Di più
10/09/2017 22:50 #32381 da dariamaria12
Risposta da dariamaria12 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
A me viene in mente Ken Follet con i suoi due romanzi "I pilastri della terra" e il seguito "Mondo senza fine". Bellissimi.
Poi ultimamente ho iniziato Ildefonso Falcones con "La cattedrale del mare" e il seguito "Gli eredi della terra" che però non ho ancora letto ma mi sembra molto promettente.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/09/2017 00:51 #32382 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
approfitto della riscoperta di questa discussione per suggerire Baudolino ;)

Di più
11/09/2017 09:45 #32388 da ranaurro
Qualcuno ha qualcosa contro EcoB) ? A me il primo che è venuto in mente (lo so, è inflazionatissimo) è Il nome della rosa.
Poi mi verrebbe da consigliare I cavalieri della Croce di Henryk Sienkiewicz, e Il contestabile di Chester di Walter Scott.

Di più
11/09/2017 11:36 #32391 da Francis
Risposta da Francis al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

dariamaria12 ha scritto: A me viene in mente Ken Follet con i suoi due romanzi "I pilastri della terra" e il seguito "Mondo senza fine". Bellissimi.
Poi ultimamente ho iniziato Ildefonso Falcones con "La cattedrale del mare" e il seguito "Gli eredi della terra" che però non ho ancora letto ma mi sembra molto promettente.

Proprio in questi ultimi giorni è uscito il seguito de I pilastri della terra e Mondo senza fine.
Il libro si intitola La colonna di fuoco e promette già bene!!
In realtà Follett non ha mai concepito questa serie di libri come una trilogia. Semplicemente, visto il successone del primo (1986), dopo le innumerevoli richieste di scriverne un secondo ambientato nella meravigliosa Kingsbridge (2004), lieto della bella esperienza della trilogia The Century, ha deciso di svoltare a trilogia anche questa di ambientazione medievale.... e conoscendolo, avrà fatto sicuramente più che bene!!

...in medio stat virtus...
I seguenti utenti hanno detto grazie : dariamaria12

Di più
13/09/2017 00:39 #32410 da dariamaria12
Risposta da dariamaria12 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Grazie Francis non lo sapevo, i primi due li ho letti e questo ultimo è già in lista eheheheheh ma è uscito anche millennium5 e quindi è una bella lotta su quale dei due iniziare :-)

Di più
01/11/2017 14:09 #32983 da ranaurro
Un po' (tanto) in ritardo, ma arrivo anch'io.
Vado sul sicuro? La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne.
Se poi posso osare, allora ti dico Keyla la rossa di Isaac Bashevis Singer, che mi ha letteralmente tolto il fiato.
E, perché no, Il caso Ildegarda di Edgar Noske.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Di più
04/12/2017 22:01 #33503 da syriel12
Risposta da syriel12 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

ranaurro ha scritto: Qualcuno ha qualcosa contro EcoB) ? A me il primo che è venuto in mente (lo so, è inflazionatissimo) è Il nome della rosa.
Poi mi verrebbe da consigliare I cavalieri della Croce di Henryk Sienkiewicz, e Il contestabile di Chester di Walter Scott.

Ciao, Il nome della rosa è il primo che è venuto in mente anche a me, anche se non è un romanzo "cavalleresco" come chiede l'autore del post... Aggiungerei Ivanhoe di Walter Scott.
Molti dei titoli che ho letto nella disussione comunque tutto sono tranne che classici!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro