Mercoledì, 05 Novembre 2025

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Di più
20/03/2020 12:01 #43227 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao Paperina, direi che puoi iniziare qualcosa basandoti, magari, su serie tv/film che ti sono piaciute. Molte serie tv sono basate su libri. Personalmente apprezzo quasi sempre più il libro della serie tv/film (non è una regola ma è quasi sempre così).
Se non hai già un genere preferito, non saprei cosa consigliarti perché un libro che a me è piaciuto molto a te potrebbe non piacere. Prendi spunto da ciò che in tv ti è piaciuto e prova ad iniziare da li.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/03/2020 15:04 #43229 da mulaky
Risposta da mulaky al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Gotico/mistero: Giro di vite, di Henry James
non spaventa, ma tiene viva l'attenzione

Gotico, il primo di questo genere: Il castello di Otranto, di Horace Walpole
Ha un po' di pecche, però la trama è molto veloce, capitano sempre cose ed è di stampo cavalleresco.

Horror: Dottor Jekyll e Mr Hyde, di Robert Louis Stevenson

Horror: Frankestein, Mary Shelley

Ti consiglio questi (mi sono attenuta al genere "horror thriller mistero gotico", visto che la richiesta l'hai aperta in questo spazio)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
26/03/2020 22:08 #43280 da Saralav
Risposta da Saralav al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Buonasera! :)
Ho sempre trovato difficile consigliare alle persone i libri da leggere.
A volte ciò che io ritengo stupendo,per alcuni può essere mediocre e viceversa,ma proverò lo stesso a consigliarti un libro per genere (escludendo l'horror ovviamente) nella speranza che tu riesca a trovare il libro che cerchi.
Giallo: "Lo studio in rosso" di Arthur Conan Doyle (sarebbe la storia di Sherlock Holmes).
Thriller: "Fiori sopra l'inferno" di Ilaria Tuti oppure "La verità sul caso Harry Quebert" di Joel Dicker.
Romanzo rosa: "Io prima di te" di Jojo Moyes
Grande classico : "Il grande Gatsby" di Scott Fitzgerald
Fantasy: "Lo hobbit" di Tolkien (ma solo se hai letto o visto il film del Signore degli anelli) oppure la saga della "Bussola d'oro" di Philip Pullman
Al di fuori di questa lista ti consiglio tutti i libri di Carlos Ruiz Zafon,prova a leggere "L'ombra del vento" è uno dei miei libri preferiti.
La maggior parte dei libri che ti ho citato sono successivamente usciti al cinema quindi se ti sono piaciuti hai anche l'opportunità di vederli su schermo :)
Spero di esserti stata d'aiuto!
Sara.

Di più
27/03/2020 17:46 #43284 da Paolof31
Risposta da Paolof31 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ti consiglio L'isola del dottor Moreau di H. G. Wells, oppure Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde, oppure, altrimenti prova con i libri di avventura di Patrick O'Brien o di Emilio Salgari.
E' da poco uscito l'ultimo libro di avventura di Wilbur Smith "Il fuoco della vendetta", del quale ho letto recensioni entusiastiche, Ti tiene con il fiato sospeso, oppure, sempre di W. Smith, "La guerra dei Courtney", eccellente.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/03/2020 22:07 #43291 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ho già sentito parlare di loro, ma non ho mai letto nessun libro e mi piacerebbe iniziare. Quale mi consiglieresti?

Di più
03/04/2020 13:44 #43322 da Latini
Risposta da Latini al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Salve,
ho appena scoperto l'esistenza di questo Club, mi sono immediatamente iscritto e approfitto subito per fare una richiesta di aiuto:
Qualche anno fa ho letto un romanzo giallo ambientato in una piccolissima isola della Svezia (o forse Norvegia) dove viveva un vecchio signore in una roulotte, ma nell'isola c'era anche la sua casa ridotta a rudere mi sembra di ricordare a causa di un incendio. L'anziano riceveva periodicamente la visita del postino che raggiungeva l'isola con una motoslitta perché il mare era ghiacciato. Poi un giorno arriva la figlia e la storia si sposta e prosegue per un po' in una grande città dell'Europa, forse Parigi.
C'è qualcuno che riconosce il libro che sto cercando? Ringrazio in anticipo e saluto tutti.

Di più
11/04/2020 20:11 #43383 da rossoverdeblu
Risposta da rossoverdeblu al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao a tutti ! Ho in mente di iniziare un percorso di lettura che possa farmi raggiungere un pò di pace. Ultimamente sono molto preso da questioni socio-politiche, vorrei quindi leggere qualcosa che mi aiuti a conoscere meglio me stesso e ad analizzare la società in cui viviamo. Ho già individuato qualche scritto ma vorrei appunto creare una scaletta logica e connessa. Qualche info: ho 23 anni, studio ingegneria e odio il capitalismo.

Di più
11/04/2020 20:57 #43384 da apache
Risposta da apache al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Io ti consiglio Charles Bukowski,fammi sapere se apprezzi

Di più
30/04/2020 10:58 #43593 da AnnaB
Risposta da AnnaB al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Buongiorno Latini,
forse il libro che stai cercando è: "Stivali di gomma svedesi" di Mankell.
Potrebbe essere?
Saluti,
Anna

Di più
03/05/2020 14:26 #43676 da sordini
Risposta da sordini al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Salve,
Vorrei sapere se avete delle letture da consigliarmi per una bambina di 16 anni che ha subito degli abusi da parte del padre. Non si sono verificate delle violenze fisiche ringraziando Dio ma cmq ha avuto degli avvertimenti che facevano capire chiaramente cosa lui volesse. è stata subito allontanata da questo mostro, la mamma ha chiesto aiuto da parte dello Stato per un supporto psicologico ma non c'è stato, nemmeno dopo una denuncia ai carabinieri, io sono una sua amica e vorrei aiutare nel mio piccolo consigliando alla bambina qualche libro che possa in un certo senso darle una mano a uscire da questa bruttissima storia. Purtroppo vivo all'estero quindi non ho accesso alle librerie italiane, facendo una ricerca su internet non ho trovato molto, ecco perchè mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi qualcosa.

Vi ringrazio
Silvia

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro