Mercoledì, 05 Novembre 2025

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Di più
13/01/2021 13:39 #49414 da Sammy1994
Risposta da Sammy1994 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Margarethe ha scritto:

Sammy1994 ha scritto: Ciao! Sono alla ricerca di un libro/saggio che tratti di fotogiornalismo di guerra, se qualcuno ha suggerimenti!

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Ciao, ho regalato a un'amica fotografa "La ragazza con la leica" di Helena Janeczek, ambientato durante la guerra civile spagnola. La fotografa è Gerda Taro, pare fosse estremamente coraggiosa e forte, tanto che al momento della morte resistette molte ore lucida nonostante le ferite mortali. Ho letto solo un pezzetto prima di regalarlo, quindi non so dirti se è bello :pinch: Lei era anche la compagna di Robert Capa, nome penso più conosciuto, che era con lei in Spagna.

Assolutamente già letto, ma è un romanzo, cercavo un saggio o un buon volume attinente non tanto a un personaggio in particolare ma propriamente al fotogiornalismo di guerra.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2021 15:26 #49839 da VACCARI
Risposta da VACCARI al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao a tutti bibliofili,
come alcuni di voi sapranno, l'editore Dall'Oglio pubblicò a partire dal 1952 una "COLLANA STORICA", monografia su vari personaggi che, chi un modo chi nell'altro, hanno scritto importanti pagine di storia in svariate epoche.
Solo per citarne alcuni: Confucio, Attila, Maometto, De Gaulle, Michelangelo, Stalin ecc)
Io possiedo 88 volumi, l'ultimo è Amedeo VIII edito nel 1991.
Dal momento che su internet non si trova nessuna lista completa di questa monumentale opera, qualcuno sa se sono stati pubblicati altri volumi dopo Amedeo VIII?
Grazie in anticipo!

Di più
08/03/2021 18:44 - 08/03/2021 18:44 #51356 da elisalillibedo
Risposta da elisalillibedo al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao a tutti! Sto cercando un consiglio... avrei bisogno di leggere dei romanzi contemporanei ambientati a Madrid, in una Madrid il più recente possibile. Vi viene in mente qualcosa?

Grazieeee :)

"In genere, quando fate la vita del cacciatore di balene ai tropici, vi investe una sublime mancanza di accadimenti."
H. Melville, Moby Dick
Ultima Modifica 08/03/2021 18:44 da elisalillibedo.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/03/2021 19:03 #51357 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

elisalillibedo ha scritto: Ciao a tutti! Sto cercando un consiglio... avrei bisogno di leggere dei romanzi contemporanei ambientati a Madrid, in una Madrid il più recente possibile. Vi viene in mente qualcosa?

Grazieeee :)

Ho detto di recente "Domani nella battaglia pensa a me" di Javier Marías, in cui spesso vengono nominate le varie strade di Madrid in cui vaga il protagonista. A me il libro è piaciuto, ma è piuttosto complesso e difficilmente lo consiglierei a priori...Poi non so bene che tipo di Madrid vuoi avere :) Ma è l'unico che mi viene in mente ambientato a Madrid :(

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elisalillibedo

Di più
08/03/2021 20:37 #51361 da elisalillibedo
Grazie, già è un indizio... diciamo che vorrei conoscere Madrid attraverso gli occhi di uno scrittore. Lo metterò in lista in attesa di altri suggerimenti :)

"In genere, quando fate la vita del cacciatore di balene ai tropici, vi investe una sublime mancanza di accadimenti."
H. Melville, Moby Dick

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/03/2021 21:40 #51362 da Federico
Risposta da Federico al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Non l’ho letto ma le mie due ex coinquiline madrilene mi han sempre consigliato Atlante di geografia umana di Almudena Grandes, ambientato a Madrid, che narra la vicenda di quattro donne.
Questo è però tutto ciò che so su sto libro.

Di più
09/03/2021 10:19 #51365 da elisalillibedo
Ottimo! Grazie :)

H. Melville, Moby Dick

Di più
17/04/2021 09:57 #52378 da matteo84
Risposta da matteo84 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum quindi mi presento direttamente qui.
Sono Matteo, ho finito ieri di leggere IL MAESTRO E MARGHERITA che ho trovato inizialmente difficile, come quasi ogni russo, per la moltitudine di nomi, ma poi è entrato in un climax, da quando appare MArgherita, che mi ha fatto appassionare alla lettura come pochi altri. SOno certo che se lo rileggerò a distanza di qualche mese/anno, lo riscoprirò addirittura più interessante.

Scrivo però perchè sono alla ricerca da anni di un libro che leggevo da piccolo e che vorrei regalare a mia figlia; si tratta di un libro per bambini (spero non vi offendiate, ma sono libri anche quelli) in cui protagonista è un coniglietto di nome PON PON e inizia così: "pon pon è felice che sia primavera, gli uccellini cantano sugli alberi e nella valle ci sono tanti fiori", o perlomeno questo è ciò che ricordo.

Qualcuno di voi riuscirebbe a dirmi nome, casa editrice del libro o come rintracciarlo o cercare di rintracciarlo tramite altri canali?

grazie per la collaborazione
MAtteo84

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/04/2021 11:24 #52380 da Paulo
Risposta da Paulo al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

matteo84 ha scritto: buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum quindi mi presento direttamente qui.
Sono Matteo, ho finito ieri di leggere IL MAESTRO E MARGHERITA che ho trovato inizialmente difficile, come quasi ogni russo, per la moltitudine di nomi, ma poi è entrato in un climax, da quando appare MArgherita, che mi ha fatto appassionare alla lettura come pochi altri. SOno certo che se lo rileggerò a distanza di qualche mese/anno, lo riscoprirò addirittura più interessante.

Scrivo però perchè sono alla ricerca da anni di un libro che leggevo da piccolo e che vorrei regalare a mia figlia; si tratta di un libro per bambini (spero non vi offendiate, ma sono libri anche quelli) in cui protagonista è un coniglietto di nome PON PON e inizia così: "pon pon è felice che sia primavera, gli uccellini cantano sugli alberi e nella valle ci sono tanti fiori", o perlomeno questo è ciò che ricordo.

Qualcuno di voi riuscirebbe a dirmi nome, casa editrice del libro o come rintracciarlo o cercare di rintracciarlo tramite altri canali?

grazie per la collaborazione
MAtteo84

Ma perchè ci si dovrebbe offendere? Hai avuto un pensiero bellissimo, e i bambini devono respirare i libri fin dalla più tenera età. Con mia nipote che non ha neanche due anni abbiamo già cominciato.;)
De Il Maestro e Margherita ne ho parlato nelle sorprese letterarie proprio ieri, bellissimo. Letto due volte, e prima o poi lo farò di nuovo.

Di Ileana Oakley on line ho trovato solo Pon Pon e la ricerca del Natale, ma lo da fuori catalogo. Sarà lo stesso? Di suoi non ne ho trovati altri.
Per i libri in questa situazione io mi ero rivolto una volta, on line, a libreria Atlantide Mi avevano trovato L' Età della Ragione di Thomas Paine, era introvabile. Ci hanno messo un pò, ma sono stati cordiali ed efficienti.

Di più
19/04/2021 18:50 #52479 da tigercami
Risposta da tigercami al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Salve a tutti guys!!!! Sono nuova nel sito ma principalmente mi sono iscritta per farvi una domanda importante. Ho ricercato i  molti store online di editori noti (come Feltrinelli e Mondadori) un libro "Il ragazzo Persiano". Non avendo trovato disponibile o essendo fuori catalogo sono approdato sul mio "fidato" Amazon. Qui ho trovato una persona che vendeva una copia del libro del 1997 per 50€. Premettendo che l'ho acquistato senza troppe cerimonie (dato che muoio dalla voglia di leggerlo), mi chiedevo se è possibile un prezzo del genere e se EFFETTIVAMENTE è un libro molto raro da trovare.
Grazie a tutti 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro