Mercoledì, 05 Novembre 2025

CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/10/2020 22:23 #46257 da mulaky
Risposta da mulaky al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
senza indugi dico 1984 di orwell

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe, Kheper

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/10/2020 13:46 #46265 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
@Kheper: hai già iniziato ? E con cosa?

Di più
17/10/2020 13:59 #46266 da Kheper
Risposta da Kheper al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Blache_Francesca ha scritto: @Kheper: hai già iniziato ? E con cosa?

Si, ieri sera non ho resistito (anche se mi mancano un paio di capitoli ancora dell'uomo grasso :laugh: ) e ho iniziato 1984! Era già la mia prima scelta perchè in questi giorni lo stanno citando di continuo i complottisti in tv e volevo capirne il motivo!
Poi penso di buttarmi su Shantaram... Non è proprio il mio genere ma sto conoscendo di continuo persone che me ne parlano in modo entusiasmante.
E si, non vedo l'ora di leggere Bukowski, il cui altro unico libro letto (Pulp) mi è piaciuto moltissimo.
Gli altri due sono pietre miliari che ancora mi mancavano e non sopportavo più di non averli letti..

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/10/2020 15:03 #46267 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Kheper ha scritto: Si, ieri sera non ho resistito (anche se mi mancano un paio di capitoli ancora dell'uomo grasso :laugh: ) e ho iniziato 1984! Era già la mia prima scelta perchè in questi giorni lo stanno citando di continuo i complottisti in tv e volevo capirne il motivo!
Poi penso di buttarmi su Shantaram... Non è proprio il mio genere ma sto conoscendo di continuo persone che me ne parlano in modo entusiasmante.
E si, non vedo l'ora di leggere Bukowski, il cui altro unico libro letto (Pulp) mi è piaciuto moltissimo.
Gli altri due sono pietre miliari che ancora mi mancavano e non sopportavo più di non averli letti..

Ottima scelta, 1984 è stato libro del mese e anche secondo me è un libro che se non si ha avuto l´occasione di studiarlo e leggerlo a scuola, deve essere recuperato in età adulta.
Anche Furore è stato libro del mese , il centesimo! Di quello ne ho invece un pessimo ricordo, mi ha annoiato da morire; ma credo di essere stata io il problema, e sono comunque contenta di averlo letto per poter avere un´opinione su un libro tanto importante ;)
Di Shantaram se ne è parlato qui , merita sicuramente e anche io vorrö leggerlo prima o poi, ma fossi in te aspetterei un pochino e smaltirei qualche altro libro, con Shantaram rischi di restare bloccato per tanto tempo :dry:
Di Bukowski ho provato a leggere Storie di ordinaria follia ma l´ho mollato perchè lo trovavo orribile....ma da quel che ho capito, è effettivamente uno dei suoi libri peggiori.
De Il giovane Holden ne abbiamo parlato qui e mi sentirei di consigliartelo, anzi, direi proprio che al posto tuo lo leggerei subito dopo Orwell.

Buona lettura e facci sapere poi la tua opinione :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Margarethe, Kheper

Di più
09/11/2020 18:41 - 09/11/2020 18:42 #46680 da Kheper
Risposta da Kheper al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Grazie 1000 per i consigli!
Finito 1984 da qualche giorno... libro complesso e con più chiavi di lettura.
Mi è piaciuta molto la prima parte che è quasi tutta un flusso di coscienza, con i dialoghi ridotti al minimo e su un argomento di per se noioso... eppure risulta scorrevole e avvincente e mi sono ritrovato a guardare con sospetto le telecamere in metro :laugh:

Immagino fu visto come surreale dai contemporanei, oggi invece è sicuramente un monito.
Paradossalmente forse, proprio nel 1984, nel paesi dell'est e nell'URSS si è raggiunto il livello più simile a quello descritto nel libro, col totale controllo e mistificazione dei fatti e della realtà da parte dello stato, propaganda di regime come dogma di fede, cronica mancanza di beni di prima necessità e di largo consumo e soprattutto con un controllo capillare da parte del governo grazie all'utilizzo di "spie", ad esempio nella DDR il 25% della popolazione pare lavorasse direttamente o indirettamente per la Stasi come informatore... praticamente un membro in ogni famiglia!

Comunque un bellissimo libro.
Ora però mi butto su Bukowski perchè ho voglia di leggere qualcosa di leggero e divertente e sono sicuro che sarà così!
E poi probabilmente partirò per l'India, il Pakistan, il Tibet e l'Australia in un viaggio (speriamo) epico che mi accompagnerà nei prossimi mesi!
Ultima Modifica 09/11/2020 18:42 da Kheper.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Di più
19/12/2020 13:56 #48540 da alinelvento
Risposta da alinelvento al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao,
sono alla ricerca di libri genere dark fantasy possibilmente young adult. Ambientato in un castello, con un po' d'azione e magia (tipo primo libro Trono di ghiaccio. No Red Queen).
Vi viene in mente qualche libro da consigliarmi (anche in lingua originale Inglese)?

Di più
19/12/2020 16:03 #48541 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao, forse potrebbe interessarti questo: www.ilclubdellibro.it/forum/24-fantascie...-kristoff.html#48045

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : alinelvento

Di più
20/12/2020 15:58 #48552 da alinelvento
Risposta da alinelvento al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Grazie.

Qualche altro suggerimento?

Di più
12/01/2021 12:08 #49312 da Sammy1994
Risposta da Sammy1994 al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA
Ciao! Sono alla ricerca di un libro/saggio che tratti di fotogiornalismo di guerra, se qualcuno ha suggerimenti!

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Di più
12/01/2021 18:53 #49379 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic CERCO UN LIBRO/CONSIGLI DI LETTURA

Sammy1994 ha scritto: Ciao! Sono alla ricerca di un libro/saggio che tratti di fotogiornalismo di guerra, se qualcuno ha suggerimenti!

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Ciao, ho regalato a un'amica fotografa "La ragazza con la leica" di Helena Janeczek, ambientato durante la guerra civile spagnola. La fotografa è Gerda Taro, pare fosse estremamente coraggiosa e forte, tanto che al momento della morte resistette molte ore lucida nonostante le ferite mortali. Ho letto solo un pezzetto prima di regalarlo, quindi non so dirti se è bello :pinch: Lei era anche la compagna di Robert Capa, nome penso più conosciuto, che era con lei in Spagna.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca, Sammy1994

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro