Mercoledì, 05 Novembre 2025

Ti regalo un titolo

Di più
05/01/2022 11:16 #56721 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Ti regalo un titolo
Provo anch'io a regalare dei titoli.
Con Giorgia non è semplice, legge tantissimo, andrei sul sicuro con la Austen ma ovviamente la conosce già a memoria. Qualche libro dell'epoca vittoriana, ma vorrei portarla un po' fuori dalla sua comfort zone. Non ama molto gli scrittori italiani, ma mi sembra di aver capito che non disdegna i gialli (Sherlock Holmes e La signora in bianco come scelta del libro del mese sono i miei indizi).
Allora Giorgia ti regalo un titolo qualsiasi dei libri scritti da Manzini sul vicequestore Schiavone. Io ho letto i primi tre (Pista Nera, La costola di Adamo e Non è stagione), consiglio di leggerli in ordine di uscita, perché poi ci sono delle citazioni sui romanzi precedenti.
Forse ti è capitato di vedere qualche puntata della serie TV con Giallini che interpreta Rocco Schiavone, che è perfetto in quel ruolo.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2022 11:19 - 05/01/2022 11:20 #56722 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Ti regalo un titolo
Che beeelloooo!!
Sono felicissima di aver contribuito all'inaugurazione della stagione dei COMPLICLUB!! Auguri a tuttiiiii!!!
Allora partiamo con Giorgia... nonostante sia difficile, ci provo a regalarle un titolo per questa occasione...e siccome le riconosco ottime abilità oratorie e indiscutibili capacità argomentative, e poiché ritengo che nutra interesse nell'approfondire il ruolo femminile nelle varie epoche e nelle varie società, le regalo: “La civiltà della conversazione” di Benedetta Craveri.
A Myriam che fa trasparire da tutti i suoi commenti una sensibilità profonda e una delicato garbo nell'approccio, in sintesi direi una particolare “nobiltà d'animo” vorrei regalare:“La principessa di Clèves” di Madame de Lafayette.
A Francesca, che mi sento di rincuorare, perché ho colto un suo leggerissimo disappunto in merito all'avvicinarsi del suo compleanno... regalo un titolo evocativo:“Non buttiamoci giù” di Nick Hornby Spero che ti piaccia, Francesca, io l'ho trovato divertente, ma anche interessante nell'analisi degli stati d'animo dei personaggi che, diversissimi tra loro per età e problematiche, riescono a trovare nel loro inconsueto sodalizio la forza per rinascere...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 05/01/2022 11:20 da Marialuisa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Di più
05/01/2022 11:29 #56723 da nautilus
Con Miriam è ancora più difficile, perché non ho ben capito i suoi gusti e forse non abbiamo condiviso ancora nessuna lettura, forse qualche libro del mese. Propongo allora un titolo che ho amato sperando di incontrare il tuo gusto. I ragazzi della via Pal che, come Giorgia, forse è il primo libro per cui ho pianto. Se non l'hai letto approfitta del percorso di lettura proposto da Bea, il libro è previsto per ottobre.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
05/01/2022 12:09 #56726 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Ti regalo un titolo
Sono senza parole ragazze  , grazie davvero. Avete scelto per me delle letture con tanta cura e davvero interessanti!
Vado per ordine!
@Sara conosco la Gamberale e mi piace moltissimo. Non ho ancora letto questo libro ma la trama mi ha travolto! 
@Marialuisa mi hai fatto arrossire con le tue parole, sei molto gentile e sei riuscita a beccare un genere che da tempo voglio leggere ma non riuscivo mai a decidermi e tu sei riuscita a trovare il titolo che fa per me perché la trama mi ha affascinato già dalle prime righe!!
@ Francesca mi è rimasto impresso questo titolo proprio perché in un topic (non ricordo quale) hai detto che per te era stato un libro importante ed emozionante e quindi già allora mi hai incuriosita! Parteciperò al tema dell'anno e sicuramente non me lo perderó grazie!!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, callmeesara

Di più
05/01/2022 12:13 #56727 da nautilus

A Francesca, che mi sento di rincuorare, perché ho colto un suo leggerissimo disappunto in merito all'avvicinarsi del suo compleanno... regalo un titolo evocativo:“Non buttiamoci giù” di Nick Hornby Spero che ti piaccia, Francesca, io l'ho trovato divertente, ma anche interessante nell'analisi degli stati d'animo dei personaggi che, diversissimi tra loro per età e problematiche, riescono a trovare nel loro inconsueto sodalizio la forza per rinascere...

Marialuisa cerco di farmi forza Non conosco il titolo che mi hai regalato ma visto che sei una persona molto ironica sono sicura che è divertente come dici.
Grazie

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Di più
05/01/2022 12:17 #56728 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Ti regalo un titolo
Tocca a me ma non me la cavo così bene come voi 
Ho scelto dei libri che non ho letto in realtà ma che vorrei leggere e mi hanno fatto pensare a voi :)
Per @Giorgia ho scelto "l'annusatrice di libri" di Denys Icardi, un romanzo affascinante dove la passione per i libri fa da protagonista e ti rivedo in Adelina 

Per @Francesca  "il segreto di Medusa" di Hannah Lynn, per la tua raffinatezza e sensibilità

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
05/01/2022 12:56 #56729 da nautilus

Per @Francesca  "il segreto di Medusa" di Hannah Lynn, per la tua raffinatezza e sensibilità

Grazie Miriam anche questo titolo non lo conosco, ma sono un'appassionata di mitologia greca quindi hai colto nel segno.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
05/01/2022 14:50 - 05/01/2022 14:53 #56732 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Ti regalo un titolo

Sono senza parole ragazze  , grazie davvero. Avete scelto per me delle letture con tanta cura e davvero interessanti!!
Benissimo!! Ed eccezion fatta per Sara, che è davvero una ragazza, Come puoi notare Francesca, anche se io ho qualche anno più di te... (ma non riveleró la mia età neanche il 17 febbraio giorno del mio compleanno... e così vi ho già anticipato gli impegni del prossimo mese! !) Dicevo, Miriam ci include nella categoria!!!
Che iniezione di ottimismo!!! Grazie!!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 05/01/2022 14:53 da Marialuisa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, callmeesara

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/01/2022 15:20 - 05/01/2022 15:21 #56733 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ti regalo un titolo
Marialuisa, condividi il compleanno con il mio fidanzato!   Anche lui è nato il 17 febbraio. 
Ultima Modifica 05/01/2022 15:21 da Bibi.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
05/01/2022 19:38 #56743 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Ti regalo un titolo
Marialuisa, sei nata un mese esatto prima di me! Io sono del 17 marzo!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro