Sabato, 06 Settembre 2025

Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione

Di più
07/10/2018 18:26 #38486 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione

Aspetto da Pierbusa la conferma dell'edizione da comprare.

Quanto alla modalità organizzativa,, io sarei per un libro di Proust ogni due mesi, in modo da non distaccarsi dalle altre interessanti proposte letterarie.

Pierbusa ha detto Oscar Mondadori, con la traduzione di Raboni, io pur avendo tutta l'opera completa edita da Einaudi, ho seguito il suo consiglio e ho ricomprato tutto, vedi più sopra mio post.
Per un libro ogni due mesi sono perfettamente d'accordo, per i motivi che adduci,

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2018 10:13 #38494 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
io ho l'edizione rizzoli e leggero quella ....poi vi faccio sapere per un libro ogni due mesi credo che vada bene dite voi quando iniziamo

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
08/10/2018 11:42 - 08/10/2018 11:43 #38495 da Anna96
Buongiorno, anche io mi ero segnata per iniziare questa maratona! credo di essere orientata sull'edizione della Mondadori perché devo ancora acquistarli e Pierbusa mi è sembrato molto convincente (è disponibile anche sul Kindle) :) Comunque in effetti anche secondo me è meglio leggere un libro ogni mese e mezzo/due mesi altrimenti rischiamo di non riuscire a rimanere tutti al passo e poi di perderci qualcuno per strada !

Quando si comincia? :laugh:
Ultima Modifica 08/10/2018 11:43 da Anna96.

Di più
08/10/2018 14:55 #38498 da Graziella
Ciao Anna, come stai?
Si è detto di incominciare il 20 di ottobre, per me ho già detto va bene ogni due mesi un volume.
Io ho preso Mondadori, come ho già scritto nei precedenti post. Non li ho trovati tutti cartacei, così tre li ho acquistati per la lettura sul Kindel.
Aspettiamo anche le risposte degli altri che non si sono ancora sentiti: Dot.Crom, Katya, Leeren, Bibi.
Ciao a tutti.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/10/2018 16:34 - 08/10/2018 16:54 #38502 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
Eccovi le copertine dei 7 volumi de "Alla ricerca del tempo perduto" nell'edizione Oscar Mondadori a cura di Giovanni Raboni.

Poi c'è il volume unico che a differenza dei singoli volumi non ha le note alla fine ma solo il testo del romanzo.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 08/10/2018 16:54 da pierbusa.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/10/2018 16:37 #38503 da pierbusa
Io direi di partire con il primo volume e vedere se un mese ci basta oppure no per leggerlo e di decidere successivamente la scansione temporale degli altri volumi.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/10/2018 16:48 - 08/10/2018 16:49 #38505 da pierbusa
Vi segnalo inoltre questo breve saggio sulle traduzioni di Proust in italia cura di Alberto Beretta Anguissola che insieme a Daria Galateria costituiscono i due "commentatori" ufficiali della traduzione di Giovanni Raboni de "Alla ricerca del tempo perduto".

DUE ERRORI CURIOSI NELLE TRADUZIONI DI PROUST

Ultima Modifica 08/10/2018 16:49 da pierbusa.

Di più
08/10/2018 17:03 #38507 da Graziella
Belle le copertine della Mondadori, però ammirate come lavoravano gli editori nel 1950, copertine cartonate con cartone grana di riso, stampe da quadri di autore! E il prezzo Lit. 1.500 a volume!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/10/2018 17:16 - 08/10/2018 17:17 #38508 da pierbusa

Belle le copertine della Mondadori, però ammirate come lavoravano gli editori nel 1950, copertine cartonate con cartone grana di riso, stampe da quadri di autore! E il prezzo Lit. 1.500 a volume!

Graziella in realtà ho taciuto dell'edizione Mondadori nella prestigiosa e stupenda collana "I Meridiani". Sono quattro bellissimi e curatissimi volumi. Ho taciuto perché sebbene nei contenuti sono simili ai sette volumi della Oscar Mondadori il prezzo è davvero proibitivo (anche se io non me li sono proibiti :P )

Ultima Modifica 08/10/2018 17:17 da pierbusa.

Di più
08/10/2018 17:37 #38509 da Graziella
@ Pier anch'io ho dei volumi Mondadori della collana i Meridiani, ma comunque non sono riuscita a mettere online i tre volumi di Einaudi, pesano troppo. Ahimè!:P :P :P
"Ma che bel castello, Marcondiron dirondello, ma che bel castello Marcondirodirodà.
Il mio è ancora più bello marcondiron dirondello.........ecc.:P :P :P
Ciao! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Per i tempi di lettura sentiamo anche gli altri. Magari appena ho finito la Grande truffa, inizio Dalla parte di Swann e che Dio me la mandi buona e senza vento!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv