Sabato, 06 Settembre 2025

Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione

Di più
26/12/2018 16:50 #39365 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
da Graziella, sui tempi di lettura: dei copia e incolla.

Risposta da porthosearamis al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
va bene, iniziamo
anche perchè alcuni che avevano aderito non si collegano al forum da qualche tempo

per riassumere
Dalla parte di Swann: 20.10.2018 - 20.12.2018
All'ombra delle fanciulle in fiore: 21.12.2018 - 21.2.2019
I Guermantes: 22.2.2018 - 22.3.2019
Sodoma e Gomorra: 23.3.2019 - 23.5.2019
La prigioniera: 24.5.2019 - 24.7.2019
La fuggitiva: 25.7.2019 - 25.9.2019
Il tempo ritrovato: 26.9.2019 - 26.11.2019

Risposta da pierbusa al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
Io direi di partire con il primo volume e vedere se un mese ci basta oppure no per leggerlo e di decidere successivamente la scansione temporale degli altri volumi.
Data 8.10.2018

Risposta da porthosearamis al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
magari traduzioni diverse ci consentiranno più spunti di discussione....in ogni caso per me è indifferente.....mi adeguo

per il numero di pagine/volumi
mi sembra che ogni volume sia di circa 500 pagine (tranne gli ultimi 2)....
io, per non stare troppo a pensarci, proporrei un volume al mese....a partire dal 20 ottobre 2018 fino al 20 maggio 2019....quando saremo tutti più ricchi di cultura ma non so quanto più felici
Data 7.10.2018

Premesso questo, per me va bene la lettura di un libro al mese dal 20 Ottobre. Mi pare che il volume "Sodoma e Gomorra" sia il più cicciotto. Forse sette mesi è un periodo cortino per leggere Proust, intanto partiamo poi vedremo.
Da Pier in data 7.10.2018

Come può ben vedere qualcuno che ha da reclamare oggi, dopo ben tre mesi, sui tempi di lettura, i pareri sono stati molto relativi, si è parlato di due mesi per ogni libro, e si è parlato anche di un mese per ogni libro.
Il tempo poi l'ha dato chi durante il primo libro, "dalla parte di Swann" è arrivato per primo alla fine, e questa persona è Francesca, la terza persona che si è aggiunta al gruppo e che ci ha permesso di essere in TRE anzi che in DUE.
Ricordo inoltre che l'opera si intende completa in tutti i suoi sette volumi, tanto è vero che Sodoma e Gomorra (il IV) riprende come se fosse la pagina successiva di I Guermantes. Insomma leggere un libro ogni due mesi è ridicolo e non tiene conto della complessità dell'opera.
Certo che la saga di Halp e Leonard.........:woohoo: :woohoo: :woohoo:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2018 17:18 #39366 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
Graziella, cerca di essere super partes ...

Aspetto da Pierbusa la conferma dell'edizione da comprare.

Quanto alla modalità organizzativa,, io sarei per un libro di Proust ogni due mesi, in modo da non distaccarsi dalle altre interessanti proposte letterarie.

Pierbusa ha detto Oscar Mondadori, con la traduzione di Raboni, io pur avendo tutta l'opera completa edita da Einaudi, ho seguito il suo consiglio e ho ricomprato tutto, vedi più sopra mio post.
Per un libro ogni due mesi sono perfettamente d'accordo, per i motivi che adduci

Te l'ho scritto in grande, magari ti sfuggisse la frase.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
26/12/2018 19:35 #39368 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
.
Certo che la saga di Halp e Leonard.........:woohoo: :woohoo: :woohoo:[/quote]

Scusami ma cosa c’entra quest’ultima frase ?....

Comunque non per essere polemica ma si era concordato due mesi a volume e tutti d’accordo in merito ....

va bene così io li sto leggendo per conto mio vi seguo nei vostri commenti quando arrivo ai volumi che avete via via letto

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/12/2018 21:20 - 27/12/2018 21:22 #39373 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione
Vittorio, ci sono molti modi per esprimere la propria personale opinione e perché no, anche il proprio dissenso.
Quello che hai per scelto per rispondere a Graziella francamente l'ho ritenuto provocatorio, non educato e ai limiti dell'offensivo. Pertanto ho provveduto alla cancellazione del tuo post.

In questo caso specifico, Emiliano ha fatto notare una cosa.
Graziella, che probabilmente si è sentita chiamata in causa, ha risposto (probabilmente alzando i toni) ma senza offendere Emiliano, che infatti ha risposto chiudendo lì la questione e ridendoci sù.
Il dialogo è ripartito. Si era tornati a parlare del libro. Sara ha detto la sua molto educatamente. Tutto consentito. Il tuo post invece mi è apparso fuori tempo e fuori luogo. Comunque, inutile parlarne ulteriormente.

Faccio solo una considerazione (E QUI MI RIVOLGO A TUTTI): nell'ultimo periodo in questo Forum mi pare di aver notato un'escalation di maleducazione generalizzata che mi preoccupa.
Dovremmo parlare liberamente delle nostre letture e non cogliere ogni occasione possibile per scagliarci l'uno contro l'altro.

Ricordo a tutti che la partecipazione a questo Forum è consentita previa registrazione gratuita al sito ed in seguito ad accettazione del regolamento (che vi consiglio nuovamente di rileggervi attentamente). Qualora ravvisi una violazione del regolamento, è mia facoltà procedere con il ban dell'utente (temporaneo o definitivo).

Fino a qualche mese fa, non c'era mai stato bisogno e non avrei mai pensato di dover ricorrere allo strumento del ban per riportare ordine in questo luogo del web. Adesso mi sento costretto a riprendere in mano le redini della situazione utilizzando tutti i mezzi tecnici in mio possesso per tornare a rendere il Forum un luogo sereno.

Pertanto, da questo momento in poi, siete tutti avvisati. TUTTI.

TOLLERANZA ZERO.

La prima volta che mi ritroverò a leggere post che non siano in linea con il regolamento, provvederò alla cancellazione e al ban dell'utente. Non avrei voluto arrivare a questo, chi mi conosce lo sa. Evidentemente l'approccio di moderazione utilizzato sino ad oggi non va più bene.

Cambiano i tempi, cambiano le persone. Cambierò anche io. Mi dispiace, ma non sono più in grado di sopportare le vostre scaramucce.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 27/12/2018 21:22 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: Ariel

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
27/12/2018 21:49 #39376 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
Cerco di fare chiarezza.

L'obiettivo delle maratone di lettura è la lettura condivisa a tappe.

Lettura condivisa, a tappe.

È chiaro: lettura condivisa (quindi non solitaria), a tappe (quindi rispettando specifiche tempistiche).

Una volta definite e concordate con gli altri lettori interessati le tappe di lettura nel topic relativo all'organizzazione, inizia la lettura a tappe e la discussione nel relativo topic.

Se leggendo ci si rende conto di andare più speditamente degli altri nella lettura, nessuno vi obbliga a fermarvi. Però quantomeno sarebbe importante commentare e discutere sul forum rispettando le tappe concordate. Altrimenti viene meno la logica delle maratone di lettura.

Nel frattempo si può andare avanti con la lettura ma commentare sul forum quanto già letto precedentemente solo quando è giunto il momento, così da dare tempo anche a chi è più lento nella lettura di unirsi alla discussione condivisa, anche a lettura in corso.

In alternativa, qualora questa modalità di lettura condivisa a tappe non vi sia congeniale, avete a disposizione la sezione Parliamo di libri dove la lettura può essere condivisa ma non prevede tappe.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
27/12/2018 23:18 - 27/12/2018 23:20 #39379 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione

Vittorio, ci sono molti modi per esprimere la propria personale opinione e perché no, anche il proprio dissenso.

Scusami Guido, ma leggi solo i miei post???

Faccio solo una considerazione (E QUI MI RIVOLGO A TUTTI): nell'ultimo periodo in questo Forum mi pare di aver notato un'escalation di maleducazione generalizzata che mi preoccupa.

Provocate da chi? Direi di essere meno evasivi ed essere diretti, in modo che in futuro si possa migliorare ed evitare questo generale malessere. Puoi essere specifico, per favore?

mi sento costretto a riprendere in mano le redini della situazione utilizzando tutti i mezzi tecnici in mio possesso per tornare a rendere il Forum un luogo sereno.

TOLLERANZA ZERO.

Ripeto, chi ha provocato tale situazione? Puoi fare esempi specifici?

Grazie, se vorrai, per i chiarimenti.

Ultima Modifica 27/12/2018 23:20 da VFolgore72.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
28/12/2018 21:08 #39386 da guidocx84

Scusami Guido, ma leggi solo i miei post???

Provocate da chi? Direi di essere meno evasivi ed essere diretti, in modo che in futuro si possa migliorare ed evitare questo generale malessere. Puoi essere specifico, per favore?

mi sento costretto a riprendere in mano le redini della situazione utilizzando tutti i mezzi tecnici in mio possesso per tornare a rendere il Forum un luogo sereno.

TOLLERANZA ZERO.

Ripeto, chi ha provocato tale situazione? Puoi fare esempi specifici?

Grazie, se vorrai, per i chiarimenti.

Ciao Vittorio,
no, ti assicuro che non leggo soltanto i tuoi post.
Li leggo tutti. Molto lentamente ma li leggo tutti. D'altronde in questo momento sono l'unico moderatore del Forum :cheer: :P

In merito a chi abbia dato il via a queste escalation di maleducazione e aggressività, credo sia davanti agli occhi di tutti. Non si è trattato di una sola persona. Tutti ci abbiamo messo del nostro (mi ci metto anche io sì, perché siamo una Community e mi piace ragionare in termini di NOI e non in termini di IO o di LORO).

Chi ha sbagliato (una o più volte) lo sa, non ha bisogno che l'Admin lo/la esponga al pubblico ludibrio. :laugh:

Si dice il peccato, non il peccatore.

Questa è una frase che avrete sentito spesso.
Io la sposo e la condivido perché credo che sia utile ragionare sul peccato piuttosto che sui peccatori. Solo così potremo davvero migliorarci.

Dovremmo tutti sforzarci nel nostro piccolo contribuendo a rendere migliore questo luogo del web che non è altro che un minuscolo infinitesimo spaccato della nostra società. E il modo per farlo, talvolta, è saper "disinnescare" invece di gettare benzina sul fuoco (è così che parte l'escalation...).

Recentemente ho dovuto bannare un utente che per anni si era comportato benissimo perché è cascato nel tranello di chi lo ha provocato. Sbaglia chi provoca. Sbaglia chi casca nel tranello. Per come la vedo io, le due cose stanno sullo stesso piano.

Comunque vi assicuro che, come promesso, da ora in poi i provvedimenti ci saranno e quindi non dovrete farvi giustizia da soli.

Per concludere, ricordo a tutti un paio di punti fondamentali del nostro regolamento.

2. Ogni utente deve rispettare sempre gli altri utenti, il Forum ed i moderatori. Le discussioni sul Forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.
3. Sono vietati messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni. Vanno assolutamente evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del Forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Forum.

Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
29/12/2018 14:35 #39395 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione
Penso che neanche Andreotti sarebbe riuscito a rispondere meglio. :evil:

Di più
13/01/2019 12:05 #39670 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Alla ricerca del tempo perduto - Discussione
Caro Guido, niente da dire su quello che hai scritto. Mi parrebbe però che tutta questa discussione che non riguarda "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proustma più all'Organizzazionedella sua lettura debba essere appunto spostata in tale luogo, qui intralcia e disorienta chi magari vorrebbe continuare a scriverne o a discuterne, nel senso letterario del termine. Ovviamente rispettando per chi vorrà i termini di un libro ogni due mesi.
In questo modo la strada invece di sembrare, al novello lettore, sbarrata da un'abbondante caduta di alberi e quindi impossibilitata al procedere, parrà un possibilità di proseguo, seppure in salita.
Le distruzioni non giovano a nessuno e comunque sono esteticamente sgradevoli.
Un caro saluto.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
13/01/2019 17:07 #39675 da guidocx84

Caro Guido, niente da dire su quello che hai scritto. Mi parrebbe però che tutta questa discussione che non riguarda "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proustma più all'Organizzazionedella sua lettura debba essere appunto spostata in tale luogo, qui intralcia e disorienta chi magari vorrebbe continuare a scriverne o a discuterne, nel senso letterario del termine. Ovviamente rispettando per chi vorrà i termini di un libro ogni due mesi.
In questo modo la strada invece di sembrare, al novello lettore, sbarrata da un'abbondante caduta di alberi e quindi impossibilitata al procedere, parrà un possibilità di proseguo, seppure in salita.
Le distruzioni non giovano a nessuno e comunque sono esteticamente sgradevoli.
Un caro saluto.

Sono d'accordo. Ho spostato i post a partire da quello di Emiliano che ribadiva un concetto di natura organizzativa e che quindi è corretto che stia in questo topic. Buona continuazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv