da Graziella, sui tempi di lettura: dei copia e incolla.
Risposta da porthosearamis al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
va bene, iniziamo
anche perchè alcuni che avevano aderito non si collegano al forum da qualche tempo
per riassumere
Dalla parte di Swann: 20.10.2018 - 20.12.2018
All'ombra delle fanciulle in fiore: 21.12.2018 - 21.2.2019
I Guermantes: 22.2.2018 - 22.3.2019
Sodoma e Gomorra: 23.3.2019 - 23.5.2019
La prigioniera: 24.5.2019 - 24.7.2019
La fuggitiva: 25.7.2019 - 25.9.2019
Il tempo ritrovato: 26.9.2019 - 26.11.2019
Risposta da pierbusa al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
Io direi di partire con il primo volume e vedere se un mese ci basta oppure no per leggerlo e di decidere successivamente la scansione temporale degli altri volumi.
Data 8.10.2018
Risposta da porthosearamis al topic Alla ricerca del tempo perduto - Organizzazione
magari traduzioni diverse ci consentiranno più spunti di discussione....in ogni caso per me è indifferente.....mi adeguo
per il numero di pagine/volumi
mi sembra che ogni volume sia di circa 500 pagine (tranne gli ultimi 2)....
io, per non stare troppo a pensarci, proporrei un volume al mese....a partire dal 20 ottobre 2018 fino al 20 maggio 2019....quando saremo tutti più ricchi di cultura ma non so quanto più felici
Data 7.10.2018
Premesso questo, per me va bene la lettura di un libro al mese dal 20 Ottobre. Mi pare che il volume "Sodoma e Gomorra" sia il più cicciotto. Forse sette mesi è un periodo cortino per leggere Proust, intanto partiamo poi vedremo.
Da Pier in data 7.10.2018
Come può ben vedere qualcuno che ha da reclamare oggi, dopo ben tre mesi, sui tempi di lettura, i pareri sono stati molto relativi, si è parlato di due mesi per ogni libro, e si è parlato anche di un mese per ogni libro.
Il tempo poi l'ha dato chi durante il primo libro, "dalla parte di Swann" è arrivato per primo alla fine, e questa persona è Francesca, la terza persona che si è aggiunta al gruppo e che ci ha permesso di essere in TRE anzi che in DUE.
Ricordo inoltre che l'opera si intende completa in tutti i suoi sette volumi, tanto è vero che Sodoma e Gomorra (il IV) riprende come se fosse la pagina successiva di I Guermantes. Insomma leggere un libro ogni due mesi è ridicolo e non tiene conto della complessità dell'opera.
Certo che la saga di Halp e Leonard.........