Mercoledì, 05 Novembre 2025

Agatha Christie

Di più
21/12/2016 16:36 #28312 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Agatha Christie
Diciamo che in generale preferisco Miss Marple (li ho tutti quelli che hanno lei come protagonista), ma mi piace molto anche Poirot.
In questo periodo specifico ho sul comodino "Il caso del dolce di Natale" e "Il Natale di Poirot" che conto di riuscire a leggere nei prossimi giorni.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2017 20:23 #33316 da CALLA
Risposta da CALLA al topic Agatha Christie
Beh, che dire. Agatha Christie è stata e sarà sempre il mio mito. Ho letto praticamente tutti i suoi libri durante l'adolescenza. Ogni estate, finita la scuola, non vedevo l'ora di catapultarmi in libreria per comprarne 4-5 che mi sarei letta durante le vacanze estive e lo stesso facevano le mie amiche, così poi ce li scambiavamo e ne leggevamo tantissimi ogni estate. Alcuni sono dei veri capolavori tant'è che non si perde occasione per fare delle nuove versioni cinematografiche (vedi Assassinio sull'Orient Express, Dieci piccoli indiani) ma ce sono tanti molto belli. Io ho sempre preferito quelli con protagonista il detective belga Hercule Poirot e oltre ai due già citati mi sono piaciuti tantissimo Corpi al sole e Assassinio sul Nilo. La Christie era bravissima ad inventarsi sempre nuove trame accattivanti, ma mai sopra le righe. I suoi libri sono semplici, ma meravigliosi. Ad oggi, non ha rivali.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Di più
19/01/2018 15:15 #34199 da hallerina37

bibbagood ha scritto: Io quando ho iniziato a leggere maniacalmente la Christie, cercavo di leggere il più possibile di Miss marple, perchè mi piace molto di più il metodo per arrivare alla soluzione e il modo in cui lo spiega alla fine, mentre Poirot in questo è meno originale, è più detective classico. Però col tempo mi sono resa conto che le atmosfere in Miss Marple si ripetono sempre, anche se la trama della storia è originale, spesso l'ambientazione è uguale in molti libri e anche lo svolgersi della storia, mentre in Poirot vedo ogni volta una storia a sè e quindi ora riesce ad appassionarmi forse di più.

Riprendo questa discussione perché nell'ultimo periodo ho letto qualche romanzo di Agatha Christie in particolare quelli con protagonista Poirot.
Nel tempo la mia opinione è un po' cambiata: qualche post fa scrissi che preferivo Miss Marple, ma ora mi ritrovo di più con il commento di Bibbagood.
Le storie si assomigliano molto tra di loro e anche il modo di scoprire l'assassino.
Non mi sono piaciuti particolarmente i racconti che ho trovato troppo brevi per far capire come si stava svolgendo veramente la storia. Penso che i romanzi singoli siano molto meglio.
A proposito di trasposizioni cinematografiche qualcuno è riuscito a vedere al cinema "Mistero a Crooked House"? E' stato adattato al libro "E' un problema", non è uscito in tutte le sale e io non sono riuscita a vederlo però ero molto curiosa.....

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/01/2018 12:50 #34206 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Agatha Christie
Io non ho mai letto racconti ma solamente romanzi, un racconto mi sembra troppo prevede per costruirvi sopra un vero giallo!

Il film da te nominato mi incuriosisce molto, non sapevo fosse stato fatto! Purtroppo in streaming non lo trovo, spero di avere l'occasione di vederlo, dal trailer mi sembra piuttosto fedele al libro!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
20/01/2018 13:42 #34209 da hallerina37
Vorrei riuscire a vederlo ma non saprei proprio dove trovarlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/02/2018 13:24 #34619 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Agatha Christie

hallerina37 ha scritto:
A proposito di trasposizioni cinematografiche qualcuno è riuscito a vedere al cinema "Mistero a Crooked House"? E' stato adattato al libro "E' un problema", non è uscito in tutte le sale e io non sono riuscita a vederlo però ero molto curiosa.....

Alla fine sono riuscita a trovarlo in streaming. Non mi è dispiaciuto, ma niente di che: secondo me ci sono inquadrature ed espressioni che tendono a far capire troppo, nel libro è tutto meno scontato.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
14/02/2018 19:06 #34628 da hallerina37
Io non ho ancora letto il libro, però quando di un romanzo c’è anche la trasposizione cinematografica sono sempre curiosa. Quindi farò in modo di recuperarli entrambi più avanti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
11/05/2018 15:54 #36544 da hallerina37
Ciao a tutte/i riprendo questa discussione. Come da qualche precedente commento, si può capire il mio grande amore per questa autrice. Ho letto diversi libri, ma la bibliografia ne conta veramente tantissimi e me ne mancano molti all'appello. Sono letture che reputo perfette per il periodo estivo e per intervallarle con qualcosa di più pesante. Ora però mi sono messa in testa, di leggerli in ordine cronologico (ovviamente quelli che non ho ancora letto, non sto a fare delle riletture) e mi farebbe piacere se qualcuno volesse condividere questa folle pazzia con me.

Di più
11/05/2018 17:21 #36553 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Agatha Christie

hallerina37 ha scritto: Ciao a tutte/i riprendo questa discussione. Come da qualche precedente commento, si può capire il mio grande amore per questa autrice. Ho letto diversi libri, ma la bibliografia ne conta veramente tantissimi e me ne mancano molti all'appello. Sono letture che reputo perfette per il periodo estivo e per intervallarle con qualcosa di più pesante. Ora però mi sono messa in testa, di leggerli in ordine cronologico (ovviamente quelli che non ho ancora letto, non sto a fare delle riletture) e mi farebbe piacere se qualcuno volesse condividere questa folle pazzia con me.

Ti seguo per qualche libro, non ti prometto l'intera collezione perchè sono troppi ... Però effettivamente anche io ho letto pochi libri di Agata Christie e molti anni fa ed effettivamente sono libri adatti all'estate

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
14/05/2018 11:10 #36575 da hallerina37
Ottimo, io direi di aspettare ancora qualche giorno per vedere se si dovesse aggiungere ancora qualcuno, e poi direi di pensare insieme a come procedere.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro