Mercoledì, 05 Novembre 2025

Irène Némirovsky

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/03/2020 09:03 - 29/11/2021 21:57 #43163 da bibbagood
Irène Némirovsky è stato creato da bibbagood
Buongiorno,
speravate che finalmente con I Buddenbrooks trovassi pace e vi lascissi stare per un po´, e invece no!
Visto che alcuni di voi hanno tanta voglia di distrarsi con letture condivise (uhm :whistle: ) e visto che altri hanno il blocco del lettore a causa della situazione psicologicamente stressante, abbiamo deciso di leggere Il ballo di Irène Némirovsky, la quale non è famosa per scrivere libri leggeri e distraenti, ma quanto meno molto scorrevoli: e Il ballo è anche incredibilmente corto.
Sicchè si inizia oggi :woohoo:

Ho deciso di aprire un Topic solo sull´autrice, perchè ne avevamo parlato già un po´ in quello della letteratura francese e ne esiste uno solo su Suite francese  e uno sull'autobiografia romanzata Il vino della solitudine , ma credo sia più ordinato parlare in generale dell´autrice in un topic, per trovare subito più commenti, invece di averli sparpagliati in varie discussioni, e organizzare qui eventuali letture condivise dei suoi libri.

Buona lettura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 29/11/2021 21:57 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2020 10:14 #43233 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Irène Némirovsky
Invece io sto legge, guarda caso, Suite Francese, mi mancano poche pagine alla fine. Un romanzo che mi piace molto, è interessante e coglie molto bene gli aspetti sociali e le discriminazioni fra gente delle borghesia, l'aristocrazia e i contadini, quelli ricchi e quelli poveri.
Non conoscevo questa scrittrice. Si sofferma molto sulla descrizione della natura, piante, fiori e insetti copiando molto lo stile proustiano., imitandolo in modo un po' troppo marcato. Però senza aver molte pretese e non gridando alla meraviglia, è un romanzo che mi ha appassionato.
Andrò a vedermi cosa avete postato a proposito della suite francese.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
29/11/2021 10:37 #55719 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Irène Némirovsky

Leggerei qualcos'altro di lei in futuro

Non ho letto niente di quest'autrice ed è da un po' che vorrei farlo, potremmo condividere lettura nel 2022

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, davpal3

Di più
29/11/2021 15:02 #55720 da Graziella

Leggerei qualcos'altro di lei in futuro

Non ho letto niente di quest'autrice ed è da un po' che vorrei farlo, potremmo condividere lettura nel 2022
La suite francese, un capolavoro. e con chi vuoi condividere la lettura di Due, che pare sia stato letto e non è piaciuto. Se vuoi ci sono io disposta a leggere "Due" ma non vedo altri in giro.
Vediamo di non mettere troppa carne al fuoco, abbiamo da leggere Anna Karenina a gennaio.

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
29/11/2021 16:48 #55721 da nautilus
Graziella ci sto, dopo Anna Karenina possiamo pensare di leggere Due, sono curiosa visto i pareri discordanti. Poi quando ha voglia e tempo posso leggere con davpal3 Suite francese.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
29/11/2021 19:45 #55732 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Irène Némirovsky

Graziella ci sto, dopo Anna Karenina possiamo pensare di leggere Due, sono curiosa visto i pareri discordanti. Poi quando ha voglia e tempo posso leggere con davpal3 Suite francese.

Se vuoi ci aggiorniamo per gennaio/ febbraio.
Lo so, sono tempi lunghi, ma realisticamente non credo di riuscire a leggerlo prima

Di più
29/11/2021 22:07 #55736 da nautilus
D'accordo anch'io penso di non riuscirci prima di febbraio 

MEMENTO AUDERE SEMPER

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/11/2021 22:07 - 30/11/2021 13:57 #55737 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Irène Némirovsky
Ho spostato i vostri ultimi messaggi qui, così che potete (o possiamo, a seconda del libro  ) organizzarvi per bene!

Come già avrete letto tra i commenti a Due  , la Nemirovsky ha sia uno stile molto personale sia è attaccata a determinate tematiche. A me piace molto, ma vi consiglio di lasciar passare un po' di mesi tra un libro e l'altro, proprio perchè avendo uno stile tutto suo con cui tratta alcune tematiche, può risultare un po' ridondante e venire a noia, anche quando si continua ad apprezzare la sua bella scrittura e bravura nel descrivere personaggi e relazioni. Suite francese si discosta un po' dal resto della sua produzione, dal momento che essendo incompiuto è solo la prima stesura delle prime parti. Ma la sua penna si riconosce sempre, quindi il mio consiglio è di leggerla a piccole gocce, per non rovinarvi la lettura, che sarebbe un peccato!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 30/11/2021 13:57 da bibbagood.

Di più
30/11/2021 13:07 #55742 da Graziella
quindi troviamo Irene Nemirosvskij su autori , giusto!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro