Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2019

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/12/2018 21:36 #39171 da EmilyJane
Buoni propositi letterari per il 2019 è stato creato da EmilyJane
Buonasera, siamo già a dicembre! :woohoo:
Come ogni anno ormai sono qui a chiedervi di condividere i vostri propositi di lettura per l'anno che verrà :)
Io ho rallentato molto, ultimamente, i miei ritmi di lettura; leggo comunque ma non sempre ho il tempo (e la voglia) di condividere con il club....quindi il mio primo proposito è quello di condividere di più le mie letture anche se non fanno parte di letture condivise :)
Il secondo proposito (che sto già mettendo in atto) è quello di leggere libri cartacei già in mio possesso visto che ne ho accumulati tanti e poi ho veramente poca voglia di ebook.
Per i propositi più specifici, ovvero titoli e autori, ci devo ancora pensare un pochino ma posso già anticiparne uno: La storia infinita di Michael Ende. Guido ci sei? Sei in ascolto? Questa benedetta maratona pensi di lanciarla nel 2030?! :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh:

E voi cosa mi dite?

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2018 22:11 #39175 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Grande erica, pensa che stavo giusto riguardando cosa avevo scritto come propositi del 2018...mi vergogno ma me ne ero dimenticata :laugh: :laugh: :laugh:
Non avevo fatto una vera e propria lista, avevo semplicemente postato la foto di 2 pagine della mia lista dei desideri e mi ero ripromessa di leggere con più calma e consapevolezza! Direi che ho mantenuto fede ai miei buoni propositi, ma per il 2019 ho intenzione di fare una vera e propria lista, ci sono delle letture che non posso rimandare in eterno!
Per la storia infinita CONTATE PURE ME!;)

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
08/12/2018 10:15 #39176 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Buoni propositi letterari per il 2019
eh, La storia infinita è un'esperienza di lettura incredibile. almeno per me lo è stato. provo sempre grande invidia per le persone che devono ancora leggere libri che io ho amato. :blush:

allordunque, per il 2019 vorrei continuare un percorso di lettura che ho iniziato il mese scorso e che mi sta portando a recuperare alcune letture imprescindibili che mi sono persa crescendo o presa da altri libri. da notare che, quando dico imprescindibili, intendo imprescindibili per me, in modo del tutto soggettivo. libri che voglio facciano parte della mia vita da lettore.

e così, spero ci siano necessariamente, tra i libri letti nel 2019:

Anna Karenina
I miserabili e/o Notre-Dame de Paris
qualcosa di Dickens, di cui ho letto solo Canto di Natale
qualcosa di Jack London
mi sa mi toccano pure Pavese e Moravia
Gadda e il suo Pasticciaccio

e vorrei anche ricominciare a leggere più teatro. una volta lo facevo parecchio, poi la mania è andata un po' scemando.

ora il problema grosso è che a capodanno vado a Pietroburgo e Mosca, e ogni volta che vado in Russia torno con una media di 10 libri, perché ci sono un sacco di autori che da noi non arrivano e poi da loro i libri costano pochissimo. :woohoo: quindi mi sa che questa lista di buoni propositi mi parte già minata :angry: :silly: :lol:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
08/12/2018 11:51 - 08/12/2018 11:53 #39177 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Buoni propositi letterari per il 2019
San Pietroburgo e Mosca a Capodanno? Complimenti per il coraggio :laugh:

Io ho tre libri che sono nella mia lista dei buoni propositi da tempo immemore, e sono:
1984
Delitto e Castigo
I fratelli Karamazov

I Primi due a dire la verità li avevo già iniziati parecchio tempo fa ma non li ho mai finiti :dry: diciamo che se riuscissi a finirne uno sarei già soddisfatta.

Altri libri che sicuramente metto nella lista sono:
La trilogia di Ken Follet
Il secolo Breve di Hobsbawm
La banalità del male di Hannah Arendt

Anche questi sono tutti li ti che sono nella libreria di casa, indice del fatto che volevo leggerli molto prima di acquistare il kindle... Direi che sarebbe ora.

Io ho una passione per romanzi soprattutto di fantascienza, ma anche fantasy, e su questo genere ho due lacune da colmare (oltre ovviamente a 1984) :
Philip K. Dick di cui vorrei leggere almeno, "La svastica sul sole" e "Ma gli androidi sognano Pecore elettriche?"
I romanzi più famosi di Neil Gaiman, Nessun dove e American Gods , che a detta di tutti sono bellissimi. Di questo autore ho letto solo una favola "horror" per bambini, Coraline, e mi era piaciuta moltissimo. Tra L'altro uno di questi libri vorrei iniziarlo già a dicembre.

In un eccesso di entusiasmo inserisco anche "Le cronache di Narnia"

Direi che la mia lista si ferma qui, la vedo ben popolata di mattoni. :P
Ultima Modifica 08/12/2018 11:53 da Anna96.

Di più
08/12/2018 14:18 #39178 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Sarebbe gia' tantissimo se riuscissi a leggere le proposte del libro del mese, che sono di per se, tranne in rarissimi casi, proposte assai affascinanti.

Ah ... un proposito e' comunque finire la saga di Harp e Leonard con la lettura condivisa di Sara1984.

Dipende molto dal tempo libero che avrò a disposizione, che man mano che passano gli anni, sembra di averne sempre meno. :dry:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/12/2018 17:02 #39181 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Giulia, grazie per l'appoggio!! :)

Ale, per leggere La storia infinita ci serve il tuo aiuto: devi spronare Firenze! :D :D :D
Comunque con I miserabili vorrei riprovarci anch'io poiché lo avevo, ahimè, mollato ad un terzo.
Anche per Jack London conta su di me ;)
(Dickens solo se è qualcosa che non ho ancora letto).

Anna, per 1984 puoi contare sulla mia compagnia. :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/12/2018 19:29 #39196 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Ovvia... adesso invece di Admin o Guido Il Magnifico hanno preso a chiamarmi Firenze... grazie Aleinviaggio! Molte grazie! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Comunque tranquilli... non mi sono dimenticato... sto aspettando che finiscano alcune maratone corpose e poi lancio la maratona... intanto però chi è interessato lo aggiunga alla sua Readlist... per adesso siete pochi...

www.ilclubdellibro.it/recensioni/l/1100-la-storia-infinita.html ;)

I miei buoni propositi letterari per il 2019, oltre al libro di cui sopra, sono onesti, nel senso che tanto so già che il tempo per leggere sarà poco e quindi cercherò di:

1. Completare la lettura del Visconte di Bragellone (che me lo porto avanti da due anni...) :cheer:
2. Iniziare a leggere un po' di Sherlock Holmes (i primi racconti che ho in libreria da anni e che non ho ancora iniziato).
3. Cercare di stare al passo con il Libri del Mese (quest'ultima è davvero sfidante...)

Vediamo cosa ne verrà fuori! :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/12/2018 22:07 #39201 da EmilyJane
Ok, Guido il Magnifico :D ti aspetto al varco! :D :D

Comunque Sherlock Holmes ti piacerà molto secondo me :)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/12/2018 21:06 #39213 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Ne sono certo anche io!!! E il 2019 è l'anno buono per iniziare il mattone, una volta finito il precedente mattone :D Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/12/2018 14:26 #39267 da EmilyJane
Allora, ecco che aggiorno i miei buoni propositi per l'anno venturo.
Dal 2018 mi porto dietro Espiazione di McEwan, che ha la priorità assoluta (quest'anno ho letto comunque Chesil Beach e mi è piaciuto molto), Moby Dick di Melville e L'imperatore di Portugallia di Selma Lagerlöf.
Aggiungo il già citato La storia infinita di Ende, 1984 di Orwell, Anna dei tetti verdi della Montgomery, Alice nel paese delle meraviglie di Carroll, L'idealista di Geraldine Brooks e la biografia Come un fucile carico (La vita di Emily Dickinson). E riprendere I miserabili di Hugo.
Direi che è abbastanza! :D :D :D

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv