Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2019

Di più
06/12/2019 10:46 #42124 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Buoni propositi letterari per il 2019
A discolpa del povero Dostoevskij, i Fratelli sono tra i suoi romanzi più complicati. Delitto e Castigo è molto molto molto più facile e avvincente ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2019 19:57 - 06/12/2019 19:58 #42128 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Io con i buoni propositi letterari sono sempre a cavallo, perché appunto non mi fisso nessun buon proposito. :evil:

Comunque un piccolo consiglio ad Aleinviaggio. Non trascurare assolutamente "Notre Dame" di Victor Hugo. Classico mattone ma scorrevolissimo. Non te ne pentirai, fidati!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 06/12/2019 19:58 da VFolgore72.

Di più
06/12/2019 21:06 #42129 da aleinviaggio
Grazie, Vittorio. Sicuramente Hugo sarà presente anche tra i propositi per il 2020 ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
08/12/2019 21:11 - 08/12/2019 21:13 #42142 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Per il 2019 mi ero riproposta di leggere 12 libri che avevo nella mia lista dei libri da leggere da tempo, di questi 12 ne ho letti 9, quasi 10 perchè ho in lettura L'abbazia di Northenger!!! :) :) :)
Sono soddisfatta!!! Ho letto meno libri degli anni precedenti, ma la maggior parte erano libri che desideravo leggere da tempo! Spero di riuscire a finire la maratona della Austen entro fine anno!!!
1. Emma - J. Austen
2. L'abbazia di Northanger - J. Austen
3. Persuasione - J. Austen
4. Open - Agassi
5. La storia infinita - M. Ende
6. Lo straniero - A. Camus
7. Polvere - E. Pandiani
8. L'amante - M. Duras

9. A sangue freddo - T.Capote
10. camminare - D. Thoreau
11. Il tatuatore - A. Belsham
12. La signora Dalloway - V. Woolf

Per il 2020 ci penso su ancora un pò:silly:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ultima Modifica 08/12/2019 21:13 da Ariel.

Di più
09/12/2019 11:08 #42150 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Accidenti è ora di tirare le somme di questo 2019 letterario.
Vediamo, io mi ero riproposta di leggere con maggiore consapevolezza senza fare particolari elenchi (che tanto già sapevo non avrei rispettato). Direi che su questo punto sono andata molto bene. Ho letto meno del 2018 ma comunque i libri letti mi sono piaciuti quasi tutti e, soprattutto, li ricordo senza confonderli con altre letture.
Ho migliorato il numero dei libri del mese letti leggendo in questo modo: 6 libri del mese e 2 libri letti a metà, abbandonati perché non nelle mie corde.
Quindi vediamo per il 2020 di proseguire su questa strada ;)

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/12/2019 14:08 #42183 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Quest'anno è stato un anno strano in quanto a letture, ho avuto quasi un blocco in estate e poi da quando ho cominciato l'università ho letto poco. Ogni anno sto leggendo sempre meno, ahimè, per questione di tempo.
Sono a 37 libri quest'anno (al massimo arriverò a 38).
Dei buoni propositi ho rispettato più o meno la metà...anzi meno, ahah. Un totale disastro!
Però sono molto contenta di essere riuscita a leggere finalmente Espiazione e anche Anne di tetti verdi che ho amato alla follia (e proseguo nella saga con gli altri libri).

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
15/12/2019 15:42 #42184 da vanna
Risposta da vanna al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Emily hai letto tantissimo io ne ho letti quasi una decina meno di te e mi reputo soddisfatta anche perché diversi erano piuttosto lunghi. Programmi io non ne faccio mi creerebbe troppo stress, ho una lunga lista da cui attingere ma spesso mi faccio sedurre da una recensione, da qualche consiglio di una amica o di mia figlia per cui i buoni propositi spesso evaporano, di libri del mese mi sembra di averne letti diversi ma certe volte non riesco proprio a fare a meno di letture individuali che alterno con quelle del club.
Progetti per l' anno nuovo? Continuare a leggere ciò che mi ispira al momento ...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/12/2019 20:01 #42192 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2019

Per il 2019 mi ero riproposta di leggere 12 libri che avevo nella mia lista dei libri da leggere da tempo, di questi 12 ne ho letti 9, quasi 10 perchè ho in lettura L'abbazia di Northenger!!! :) :) :)
Sono soddisfatta!!! Ho letto meno libri degli anni precedenti, ma la maggior parte erano libri che desideravo leggere da tempo! Spero di riuscire a finire la maratona della Austen entro fine anno!!!
1. Emma - J. Austen
2. L'abbazia di Northanger - J. Austen
3. Persuasione - J. Austen
4. Open - Agassi
5. La storia infinita - M. Ende
6. Lo straniero - A. Camus
7. Polvere - E. Pandiani
8. L'amante - M. Duras

9. A sangue freddo - T.Capote
10. camminare - D. Thoreau
11. Il tatuatore - A. Belsham
12. La signora Dalloway - V. Woolf

Per il 2020 ci penso su ancora un pò:silly:

Be, i propositi dei libri letti ti saranno andati bene, ma per quanto riguarda la condivisione di letture ti boccio su tutti i fronti :angry: :angry: Hai commentao pochissime di queste letture :angry: :angry:
L'amante ti è piaciuto?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
17/12/2019 10:07 #42197 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Quanto mi piace fare i propositi e non mantenerli!! :laugh: :laugh: :laugh: :silly: :silly: :silly:
Allora, per il 2020 i miei buoni propositi letterari sono:

Odissea, cascasse il mondo, seguita da qualche tragedia greca o qualche libro in tema, tipo Circe, quel genere la.
Poi mi piacerebbe tanto tanto tanto, visto che ogni anno mi perdo, fare un percorso letterario della letteratura italiana, per questo progetto conto su Anna, ho visto che anche lei ha in lista tanta letteratura italiana. :laugh:
Un altro titolo da leggere assolutamente per me sarà Il gattopardo. A questi al momento aggiungo La saga dei Cazalet che mi trascino dall'anno scorso.
Per adesso me li faccio bastare.. :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
17/12/2019 11:24 #42198 da aleinviaggio
ottimo, Bibi! anch'io ho l'Odissea tra i miei propositi per il 2020 (se guardi il topic nuovo aperto da bibbagood li trovi ;) ). possiamo leggerla insieme!
e di letteratura italiana, come Anna, anch'io ho parecchie cose in lista, quindi UNIAMO LE FORZE! :laugh: B)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv