Martedì, 04 Novembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2019

Di più
14/11/2019 14:19 #41981 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Volevo farlo ed il mio interesse non si è per nulla scemato, ma è un periodo piuttosto intenso al lavoro. Sto valutando ...

Avrei da chiederti alcune cose sull’università. Posso scriverti in privato?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/11/2019 15:52 #41986 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2019

VFolgore72 ha scritto: Volevo farlo ed il mio interesse non si è per nulla scemato, ma è un periodo piuttosto intenso al lavoro. Sto valutando ...

Avrei da chiederti alcune cose sull’università. Posso scriverti in privato?

Si, basta che non mi parli di veganismo, ahahah :D :D :p Scherzo, scrivi pure se posso essere utile

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
14/11/2019 16:07 - 14/11/2019 16:08 #41988 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Grazie!

P.s. : peccato che non si possa parlare di veganismo. :evil:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 14/11/2019 16:08 da VFolgore72.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/11/2019 17:23 #41998 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Buoni propositi letterari per il 2019

EmilyJane ha scritto: Rileggendo questa discussione ho visto ora che vorresti leggere Il secolo breve di Hobsbawm, libro che io devo studiare per il mio corso di storia contemporanea :)
Se ti va di leggerlo a breve io sono qui, devo comunque studiarlo perciò non ho scampo :D

Purtroppo non penso di farcela, è un po' troppo impegnativa come lettura per me in questo momento :unsure:

Rileggendo i buoni propositi per quest'anno comunque posso dire di essere stata abbastanza pessima nel rispettarli :laugh:

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/11/2019 23:08 #42002 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2019

Anna96 ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Rileggendo questa discussione ho visto ora che vorresti leggere Il secolo breve di Hobsbawm, libro che io devo studiare per il mio corso di storia contemporanea :)
Se ti va di leggerlo a breve io sono qui, devo comunque studiarlo perciò non ho scampo :D

Purtroppo non penso di farcela, è un po' troppo impegnativa come lettura per me in questo momento :unsure:

Rileggendo i buoni propositi per quest'anno comunque posso dire di essere stata abbastanza pessima nel rispettarli :laugh:

OK :) In effetti è parecchio pesante (ne ho letto circa un centinaio di pagine), più di un manuale di storia classico.

Anch'io con i buoni propositi non sono stata molto brava: avevo iniziato molto bene ma, complice il fatto che quelli che mi ero ripromessa di leggere e effettivamente ho letto non mi sono piaciuti tanto (Alice, La storia infinita), ho poi seguito l'impulso del momento e ho fatto bene :)
Anche se quest'anno ho letto poco per i miei gusti.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
27/11/2019 12:40 #42048 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Anche per me è stato un anno scarso di letture se considero gli anni precedenti. Siamo a fine novembre e sono a quota 21 libri mentre nel 2016 superavo la cinquantina. Una cosa che mi fa piacere è che sto leggendo i libri che ho veramente voglia di leggere.

I miei buoni propositi sono abbastanza un flop come tutti i propositi che si rispettino ahahah
Tra quelli che avevo in lista ho letto solo l'Iliade, Memorie di Adriano e Il giovane Holden, tre libri che però fanno la storia della letteratura, quindi come si dice dalle mie parti.. piango con un occhio! :laugh: :laugh: :laugh:

C'è ancora tempo per recuperare qualche titolo, non disperiamo! :cheer:

Di più
27/11/2019 12:48 #42049 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Buoni propositi letterari per il 2019
"piango con un occhio" è la mia nuova frase preferita :laugh: :laugh: :laugh:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/12/2019 21:21 #42119 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2019

bibbagood ha scritto: Ho aggiunto anche io La storia infiita alla Readlist e mi sembra che ora siamo un bel po´ :cheer:

Tra i libri che avete citato, ci sono sicuramente per Espiazione (gia nei propositi del 2018 :( ), per Anna dai verdi abbaini e I fratelli Karamazov. E forse se mi sento ispirata, Alice nel paese delle meraviglie.
Di Dickens pensavamo di leggere Le due citta magari aleinviaggio puoi unirti a noi :)

Di propositi personali ancora non so bene...mi piacerebbe leggere altro di Henry James, mentre di moderno direi Franzen e forse la Oates, gia nei propositi del 201. Vedremo.

Il mio ritmo di lettura del 2018 mi ha soddisfatto e spero di continuare cosi anche nel 2019. La mia presenza sul club sarebbe potuta essere piu frequente, ma e stata comunque costante (ho condiviso ogni libro letto e ho letto abbbastanza libri del mese) e mi va bene cosi :)

Anche a me con i propositi non è andata un gran chè :whistle: Ho letto meno degli altri anni e posso giocarmi anche io la scusa che anche a me lo studio ha preso troppo tempo :evil: :evil: :evil: Ma in realtà sono stata bloccata con alcuni libri per tanto tempo :-(. Anche dei libri del mese ne ho letti pochini, la maggior parte delle volte decido solo in base ai vostri commenti se dargli una possibilità o meno, ma altrimenti ho comiciato a tendere anche io per delle letture che scelgo io :dry: . Vedremo il 2020 cosa porterà...

Per il resto, a parte Espiazione e Alice nel paese delle meraviglie, dovrò portarmi tutto appresso nel 2020 :pinch: :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/12/2019 08:57 #42121 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Buoni propositi letterari per il 2019
oddio, ma è già ora di tirare le somme? :ohmy: quest'anno è volato!

allora, mentre mi accingevo a scrivere questo post, pensavo di aver fatto un gran bene coi miei propositi, e invece riprendendoli sono stata bellamente smentita :blush: :S

Anna Karenina Letto. Maledetta, mi è costata un sacco di fatica :evil:
I miserabili e/o Notre-Dame de Paris niente da fare, anche quest'anno Hugo lo leggiamo l'anno prossimo :(
qualcosa di Dickens come sopra
qualcosa di Jack London idem
mi sa mi toccano pure Pavese e Moravia mi sto vergognando come un cane
Gadda e il suo Pasticciaccio recuperato or ora in extremis, sempre sia benedetta bibbagood
e vorrei anche ricominciare a leggere più teatro. una volta lo facevo parecchio, poi la mania è andata un po' scemando. come no, certo: nel 2020 :unsure: :dry:

pessima proprio :( in compenso posso dire di aver letto abbastanza quest'anno. parecchi romanzi e anche tanti saggi. molti dei libri letti sono da imputare al gruppo di lettura di Roma. alcuni al Club, anche se qui non ho letto molti libri del mese. però ho preso ispirazione da post e commenti vari per le mie letture.

insomma, il 2019 è un nì quanto a prestazioni da lettrice

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/12/2019 09:27 - 06/12/2019 09:27 #42122 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Io sono stata pessima in parte anche perché mi ero prefissata dei bei mattoni come buoni propositi (non che i libri di Hugo siano da meno)

Ho letto 1984 di Orwell e i fratelli Karamazov con alcune persone del Club che mi hanno fatto compagnia nella lettura :) Avevo messo tra i buoni propositi anche Delitto e Castigo ma credo che più di un Libro di Dostoevskij all'anno sia troppo per me :D

Poi ho fallito miseramente con
la trilogia del secolo di Follett
la banalità del male
il secolo breve
anche se con a Arendt ci avevo (ri) provato a febbraio ma con scarsi risultati :pinch:
Ho letto i libri di Gaiman ma in realtà quelli li ho letti a fine dicembre dello scorso anno :silly:

Per concludere, ho fallito anche nella lettura di le cronache di Narnia a cui volevo dedicarmi questa estate... Ma sono stati i Letturati a disincentivarmi: all'incontro su "Lettere di Berlicche" è uscito fuori che il testo delle cronache è disseminato di riferimenti religiosi e morale cristiana ("c'è un leone che muore e risorge dopo tre giorni" cit) quindi a questo punto non so se lo leggerò mai ! Comunque poi a luglio ed Agosto mi sono buttata sul Conte di Montecristo quindi non mi è andata tanto male
Ultima Modifica 06/12/2019 09:27 da Anna96.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro