Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2019

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
17/12/2019 12:33 #42199 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Allora vi aspetto!! :laugh: :laugh: :laugh: Credevo di aver scritto nel post dei propositi del 2020, si vede che dormivo? :laugh: :laugh: :laugh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
17/12/2019 12:50 #42200 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Buoni propositi letterari per il 2019
Per la letteratura italiana quando vuoi :laugh: Devo ammettere che i classici della nostra letteratura mi ispirano sempre meno rispetto a quelli inglesi o francesi :blush: quindi non ho proprio mai approfondito la conoscenza. Mi piacerebbe partire da Verga perché mi ricordo che al liceo avevamo letto "Rosso Malpelo" e mi era piaciuto moltissimo

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/12/2019 21:23 #42203 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2019

ottimo, Bibi! anch'io ho l'Odissea tra i miei propositi per il 2020 (se guardi il topic nuovo aperto da bibbagood li trovi ;) ).

Menomale che c´è ale a rimettervi in riga :evil:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
21/12/2019 18:21 #42226 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Buoni propositi letterari per il 2019

Per il 2019 mi ero riproposta di leggere 12 libri che avevo nella mia lista dei libri da leggere da tempo, di questi 12 ne ho letti 9, quasi 10 perchè ho in lettura L'abbazia di Northenger!!! :) :) :)
Sono soddisfatta!!! Ho letto meno libri degli anni precedenti, ma la maggior parte erano libri che desideravo leggere da tempo! Spero di riuscire a finire la maratona della Austen entro fine anno!!!
1. Emma - J. Austen
2. L'abbazia di Northanger - J. Austen
3. Persuasione - J. Austen
4. Open - Agassi
5. La storia infinita - M. Ende
6. Lo straniero - A. Camus
7. Polvere - E. Pandiani
8. L'amante - M. Duras

9. A sangue freddo - T.Capote
10. camminare - D. Thoreau
11. Il tatuatore - A. Belsham
12. La signora Dalloway - V. Woolf

Per il 2020 ci penso su ancora un pò:silly:

Be, i propositi dei libri letti ti saranno andati bene, ma per quanto riguarda la condivisione di letture ti boccio su tutti i fronti :angry: :angry: Hai commentao pochissime di queste letture :angry: :angry:
L'amante ti è piaciuto?

Bea hai ragione ho commentato pochissimo e in generale sono stata poco presente sul forum... questo 2019 è stato un anno povero di letture, o meglio ho letto meno rispetto al passato e le letture che ho fatto erano o libri del mese del club (pochi), del gruppo di lettura o della mia lista dei propositi. Ovviamente il tempo per commentare è stato poco ma per il 2020 tra i miei propositi c'è proprio questo cercare di trovare il tempo non solo di leggere di più, ma anche di commentare e parlare di libri. Detto questo, L'amante era un libro che volevo leggere dato l'entusiasmo di Mascheroni che lo metteva nella sua top ten dei libri assolutamente da leggere, a pesarci ora a distanza di mesi ricordo la sensazione di tristezza e inesorabilità provata durante la lettura. Ricordo questa protagonista rassegnata ad una vita priva di vera felicità. non so dirti se mi è piaciuto, sicuramente è stata una lettura intensa di cui ricordo ancora le sensazioni.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv