Martedì, 04 Novembre 2025

Challenge 2024

Di più
01/01/2024 18:48 #65225 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Challenge 2024

bibbagood ha scritto:

Frankie post=65209 userid=8560Come autori australiani/neo zelandesi chi e quali libri mi consigliate?

Io credo che leggerò Picnic a Hanging Rock di Joan Lindsay, che potrebbe valere anche come libro tratto da una storia vera o che ha avuto una trasposizione cinematografica, visto che credo sia uno dei rari casi in cui il film è stato più acclamato del libro! È tra i primi titoli che Sellerio ha deciso di pubblicare nella nuova collana Promemoria, dedicati a titoli particolarmente significativi per la casa editrice.

Un'altra autrice che mi ispira molto e di cui Garzanti ha iniziato un'opera di riscoperta dei suoi libri è Madeline St John, candidata più volte al Man Booker Prize, e i libri sembrano essere l'ideale per immergersi nella vita di città dell'Australia di metà 900. Tra i titoli che mi ispirano di più ci sono "Le signore in nero" e "L'amica sfuggente".

Autrice di cui ho anche sentito parlare molto è Janet Frame e il suo "Un angelo alla mia tavola", mentre quest'anno tra i libri più consigliati del New York Times e del Washington Post vi è anche Eleanor Catton, nata in Canada ma neozelandese e che è la scrittrice più giovane ad aver vinto il Man Booker Prize.

In teoria anche Katherine Mansfield, che voglio leggere da tanto, era di origini neozelandesi, ma essendo naturalizzata britannica e essendo considerata la sua letteratura inglese, personalmente preferirei sfruttare questa categoria per conoscere autori effettivamente australiani o neozelandesi.
Se mi viene in mente altro ti dico! Vediamo se anche qualcun altro ha qualche consiglio :-)

Picnic a Hanging Rock di Joan Lindsay, potrebbe piacermi, quindi lo potrei usare per due categorie del challenge?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/01/2024 20:15 #65226 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Challenge 2024
No:
  • Un libro o un'azione vale solo per una categoria libro o azione (ad esempio se si sceglie un libro del mese del 2024 scritto da un autore australiano, bisogna scegliere per quale tra le categorie 3 e 6 farlo valere), ma uno stesso libro può valere per una categoria libro e una categoria azione (ad esempio lo stesso libro per categorie 7 e 24)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/01/2024 11:07 #65228 da bibbagood
Per completare la categoria 2, trovate qua tutti i libri che son stati Libri del mese: www.ilclubdellibro.it/libri-del-mese.html

Qua invece trovate i libri che son stati Libri d'oro (per completare la categoria 21): www.ilclubdellibro.it/libri-del-mese/lib...-club-del-libro.html

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
02/01/2024 17:30 #65234 da Frankie
Io mi butto su uomini e topi di steinbeck. Dalla trama potrebbe piacermi e non è molto lungo. Chi l'ha già letto?

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/01/2024 17:46 #65235 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Challenge 2024

Frankie post=65234 userid=8560Io mi butto su uomini e topi di steinbeck. Dalla trama potrebbe piacermi e non è molto lungo. Chi l'ha già letto?

Bello bello! A me è piaciuto moltissimo! 

Di più
02/01/2024 18:21 #65237 da Frankie
Mi fido e lo prendo allora, sto quasi componendo il mosaico dei libri da leggere. Qualche consiglio per libri con trasposizione cinematografica? Ho film di cui vorrei leggere i libri, ma purtroppo non sono mai stati scritti. Che delusione

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/01/2024 18:31 #65238 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Challenge 2024
Ricordo a tutti che l'obiettivo della challenge è cercare di fare quante più letture condivise qui sul forum, cioè leggere insieme agli altri. Ovviamente è bello anche sfidare noi stessi, ma cerchiamo di creare nuove discussione di gruppo!
Decidete pure i libri da leggere, ma potete procedere con calma perché non c'è bisogno di avere già una lista di libri papabili per tutti i punti della challenge... vi consiglio di scegliere man mano e, se già avete intenzione di leggere un determinato libro, fatelo sapere circa 4 settimane prima così che gli altri utenti possano organizzarsi e farvi compagnia.

Riscaldate i motori... si parte!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
02/01/2024 18:37 #65240 da Frankie
Ok, bibba fammi sapere quando inizieremo a leggere: picnic ad hanging rock e se c'è qualcuno/a che vuole unirsi.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/01/2024 19:10 #65243 da bibbagood
Oki, sicuramente non a breve Potrei fare un pensiero anche io a Uomini e topi, che è l'unico tra i libri d'oro che non ho letto insieme a Il sesso inutile; casomai scrivi quando pensi di leggerlo e vediamo un po'se mi sento ispirata .

Tra i Libri d'oro io vi consiglio (e quindi valgono anche per il punto 8):
Leggere Lolita a Tehran, Il muro invisibile, Stagioni diverse

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/01/2024 20:21 #65246 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Challenge 2024

bibbagood post=65243 userid=1044Tra i Libri d'oro io vi consiglio (e quindi valgono anche per il punto 8):
Leggere Lolita a Tehran, Il muro invisibile, Stagioni diverse

Bea secondo me "Il sesso inutile" ti piacerà, è un viaggio intorno al mondo femminile visto da ogni cultura.
Molto bello e istruttivo, lo consiglio a tutti. 

Io credo che leggerò "Stoner" per quanto riguarda il Libro d'oro perché mi manca.. me ne mancano altri ma questo mi incuriosisce, ne ho sentito parlare solo bene!   

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro