Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Sorprese letterarie (gennaio 2021)

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/01/2021 21:07 #50143 da Federico
Risposta da Federico al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

bibbagood ha scritto: Concordo! Qui in Germania uguale: sono molto più preparati di noi in attualità e sono moooolto più abituati di noi ad esprimere un proprio pensiero, visto che a scuola di nozioni ne imparano poche, è tutto molto più pratico. Ma poi parli di cultura generale e inorridisci. Vicino Stoccarda c'è la città di Keplero, ci sono stata a settembre con due coppie di amici tedeschi, e nessuno lo aveva mai sentito....Mi è capitato di sentire gente che non sapeva chi fosse MIchelangelo e si giustificavano dicendo che è ovvio che io, essendo italiana, conosca artisti italitani; per poi scoprire che altri non sanno neanche chi sia Hegel e non sanno molto capacitarsi che un'italiana conosca filosofi tedeschi semplicemente perchè li ha studiati a scuola, mentre i tedeschi manco li hanno mai sentiti :pinch:

Comunque, invece a me la tua risposta su Magris ha suscitato ancora più curiosità! Son sempre più convinta di voler leggere Danubio, sembra proprio un libro fatto per me B)

Pensavo fosse un problema anglo-americano, non immaginavo fosse così anche l’istruzione tedesca. Escono dalle università che sono molto più bravi nel lavoro perché iper-specializzati e completano gli esami facendo progetti (almeno in ingegneria). Però appena si esce dal loro ristrettissimo ambito sono completamente “clueless”. Noi ci mettiamo di più ad arrivare al loro livello ma abbiamo una visione d’insieme che loro non hanno. Dove lavoravo eravamo due italiani e abbiamo fatto carriera molto più rapidamente degli altri.
Una cosa del loro pragmatismo, però, è che non guardano in faccia nessuno: non importa se sei straniero o più giovane di altri, se sei più bravo sali tu.

Su Magris: son contento che ti ispiri, io l’ho messo in lista proprio perché è un bel libro, ma volevo avvisare che non è una lettura d’intrattenimento. Per te che vivi in Germania sarà sicuramente interessante, ne parla tanto

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/01/2021 21:11 #50144 da Federico
Risposta da Federico al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

Marialuisa ha scritto: Libro n° 6) Il fu Mattia Pascal di Pirandello
Dopo la sconcertante condivisione della "sbirciatina" all'ultima riga, vi esprimo tutto il mio disagio per non aver sentito mai parlare di Magris, a cui aggiungo anche l'imbarazzo per aver letto di Pirandello solo "Uno, nessuno e centomila":blush: :blush:
...purtroppo, pur volendo recuperarle, le mie reminiscenze scolastiche risalirebbero al secolo scorso :S per cui in questo secolo non rammento né la trama del libro, né notizie salienti sull'autore che sono "certa" di aver affrontato prima della maturità...::dry:
per cui apro alla pagina indicata ed estrapolo ciò che mi colpisce...
La prima volta che mi avvenne di trovarmi con un libro tra le mani, tolto così a caso, senza saperlo, da uno degli scaffali, provai un brivido d'orrore. Mi sarei io dunque ridotto come il Romitelli, a sentir l'obbligo di leggere, io bibliotecario per tutti quelli che non venivano in biblioteca? Scaraventai il libro a terra. Ma poi lo ripresi! e- sissignori- mi misi a leggere anch'io, e anch'io con un occhio solo, perché quell'altro non voleva saperne.

Se non lo conosci approfondisci Pirandello, merita davvero, e la sua produzione è parecchio differente da Uno nessuno e centomila (che comunque è bello). Il fu Mattia Pascal riesce a farti riflettere con leggerezza, è stato il primo libro che ho letto sul serio perché non obbligato e da quella volta (avevo 18 anni) non ho mai smesso.
Però secondo me il meglio Pirandello lo dà nel teatro, i suoi drammi sono più avanti di gran parte di quelli contemporanei.

Di più
29/01/2021 21:51 #50146 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Ammappete! Quanto avete scritto! :ohmy:
Mi spiace non riuscire a essere più presente ma ho letto con molto piacere tutti i vostri contributi.

@Nicoletta La mia famiglia e altri animali è uno dei miei libri preferiti :blush:

Libro 6: Gli innamorati di Sylvia di Elizabeth Gaskell

Il libro è ambientato in un villaggio sulle coste dello Yorkshire alla fine del Settecento e la pagina 72 sta descrivendo una scena in cui avviene l'arruolamento forzoso dei marinai nelle flotte britanniche durante la guerra contro la Francia e questa è la reazione delle loro donne che non possono impedirlo:

"I loro occhi feroci e famelici erano tesi dolorosamente verso quei volti che esse non potevano baciare, le loro gote infiammate dalla rabbia, o livide per un impotente desiderio di vendetta. Alcune di loro apparivano appena umane; eppure un'ora prima quelle labbra, ora così tirate inconsciamente indietro da mostrare i denti, come un animale selvaggio arrabbiato, erano state morbide e belle per il loro sorriso di speranza; quegli occhi, ora fieri e iniettati di sangue, erano stati amorevoli e splendenti; i loro cuori, che non si sarebbero mai ripresi dal senso di crudeltà e di ingiustizia, erano stati pieni di fiducia e di gioia, solo un'ora prima. "

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, davpal3, Margarethe, Federico, Marialuisa

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/01/2021 02:44 #50150 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)

Federico ha scritto: Il fu Mattia Pascal riesce a farti riflettere con leggerezza, è stato il primo libro che ho letto sul serio perché non obbligato e da quella volta (avevo 18 anni) non ho mai smesso.
Però secondo me il meglio Pirandello lo dà nel teatro, i suoi drammi sono più avanti di gran parte di quelli contemporanei.

Anche per me Pirandello è stato importante. Ricordo che all'esame di matura l'insegnante era così contenta del tema che mi ha chiesto di parlare dell'autore che più mi era piaciuto e io ho nominato proprio lui. Ne è uscita una conversazione interessantissima sulle maschere e l'identità, mi sono proprio divertita! E ogni volta che c'è un Pirandello a teatro io ci sono! (per la disperazione di chi mi accompagna :laugh: )

Grazie Beatrice e Federico per le vostre esperienze, molto interessanti. In effetti confermate esperienze che ho sentito raccontare anche da altre persone. Un esempio: ho un'amica che ha finito le superiori in Inghilterra e si è trovata con coetanee che non sapevano dove fosse Parigi o che rimanevano stupite scoprendo che anche al di fuori del loro paese c'è chi studia inglese! :blush:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/01/2021 02:58 #50151 da Margarethe
Bene ragazze, siamo giunte quasi alla fine del viaggio, per cui scatenatevi :laugh: (ma se potete uscire vi giustifico ;) )

Prendete il libro numero 1 e leggete pagina 206

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
30/01/2021 10:33 #50156 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Pat di Silver Bush, di Lucy Maud Montgomery.
Si tratta di un romanzo per ragazzi in cui la piccola Pat deve fare i conti con l'avventura più grande: crescere. Non l'ho ancora letto ma credo che anche qui, come in altri libri che ho letto della Montgomery, ci siano descrizioni deliziose delle natura come l'attaccamento alla propria terra. Come di consueto, infatti, ci troviamo nell'isola del Principe Edoardo, dove la Montgomery ha ambientato anche Jane di Lantern Hill (che ho letto), la saga di Anna dai capelli rossi e quella di Emily.

In questa pagina scelta da Greta, Pat scrive una lettera alla madre in cui racconta le ultime cose accadute in quello che, credo, sia un suo soggiorno temporaneo presso le zie. E' una lettera di adolescente, scritta praticamente a ruota libera perché riesce a cambiare argomento in poche righe: ringrazia il Signore per aver fatto tornare il papà sano e salvo dall'Ovest già da un anno; parla di un tappeto di pelle di pecora che le piace particolarmente sentire sotto i piedi invece dei classici a uncinetto; fa continui paragoni con Silver Bush, la cittadina che le manca (questa nostalgia è ben comune a Jane di Lantern Hill); ringrazia di avere un'amica come Bets. Riporto le righe finali:

Tu sei semplicemente la mamma più deliziosa al mondo. Mi piace scrivere le lettere perché è più facile scrivere cose come questa piuttosto che dirle.
Mamma, il mio nuovo vestito per l'inverno potrà essere rosso? Sylvia Cyrilla dice che le piacerebbe avere un vestito nuovo ogni mese, ma io non la penso così. Mi piace indossare i vestiti tutto il tempo necessario per potermi affezionare a loro. Odio pensare che il mio abito marrone dello scorso anno sia diventato troppo piccolo per me. Ho trascorso così tanti bei momenti con indosso quel vecchio e caro vestito. Assicurati che Judy non prenda non prenda nessuna delle mie vecchie cose per i suoi lavori all'uncinetto, prima che io sia di ritorno. So che ha messo gli occhi sulla mia camicia lunga di colore giallo, ma tu puoi allungare le maniche, vero mamma?
Stanotte un'adorabile luna sta sorgendo sopra il porto, sebbene il vento abbia un suono un po' triste attorno alla mansarda. Judy sostiene che quando avevo tre anni, una notte, nel vedere la luna piena, dissi: "Oh, guarda quell'uomo che tiene in mano una lanterna, su, nel cielo". E' vero?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, EmilyJane, Margarethe, Federico

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/01/2021 10:50 - 30/01/2021 10:51 #50157 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
MoranteMoravia - Anna Folli

Lettura molto bella conclusa da poco, una biografia dinamica su una storia d'amore, su un legame basato sul reciproco rispetto, sulla forte ammirazione per l'altro/a. Non sono una grande appassionata di quel periodo letterario, in particolare Moravia per me è proprio no (aridaje con i giudizi severi :whistle: :whistle: ), ma ho trovato la descrizione del periodo storico culturale , di cui loro hanno fatto parte e di cui sono stati protagonisti di primo piano, molto affascinante. Ne viene fuori una Morante che si è sempre sentita nell'ombra del suo compagno, sempre insoddisfatta, mentre Moravia ha sempre continuato a fare di tutto per dimostrarle quanto credesse in lei e per cercare di ridursi a presenza silenziosa al suo fianco.

A pagina 206 i due sono già separati e Moravia sta già da un po' con Dacia Maraini. Tuttavia, il rapporto continua ad essere più intenso che mai:

Eppure, quando sono a Roma, Alberto ed Elsa si telefonano tutti i giorni e nessuno dei due vuole interrompere alcune consuetudini, che per entrambi rimangono importanti. A Natale, che per la Morante è un momento di festa in cui vuole avere vicino tutti quelli che ama, Alberto insieme a Dacia Maraini non manca alle sue serate in via dell'Oca: "Si mangiava pesce e dopo si giocava agli indovinelli [..] - ricorda Dacia - Le piaceva tanto giocare. [..]Poi ci mettevamo tutti seduti ed Elsa recitava poesie".
A volte la Morante è critica con Alberto ma non sopporta che qualcun altro esprima su di lui giudizi negativi e lo difende sempre. Fofi ricorda di una volta in cui aveva osato esprimere qualche critica su Moravia e lei lo aveva fulminato: " Lo hai scritto tu Gli Indifferenti? E allora stai zitto".

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 30/01/2021 10:51 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, davpal3, Margarethe, Federico, Marialuisa

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/01/2021 14:21 - 30/01/2021 14:26 #50164 da Margarethe
"Paula", Isabel Allende.
In questa pagina si parla di uno sciopero dei camionisti che portò a far marcire gli alimenti trasportati, ma nessuno patì la fame grazie al mercato nero, al quale attinge anche la Allende dopo aver esitato un po' (mia traduzione) "Temendo che mancasse cibo iniziai ad accaparrarmi alimenti ottenuti con l'astuzia di una contrabbandiera. In precedenza mi ero burlata di mia suocera dicendo che se non ci sono polli allora mangiamo tagliatelle e se non c'è zucchero molto meglio, perché così dimagriamo, ma finalmente mandai al diavolo gli scrupoli"

Per capire di che evento si tratta torno qualche pagina indietro. Inizi del '73, Cile, presidente Salvador Allende. Scioperi, sabotaggi e terrorismo commessi un po' dalla destra un po' dalla sinistra estrema. Il sabotaggio da parte dei padroni della riforma agraria e lo spaesamento dei contadini, la nazionalizzazione delle fabbriche. Evidentemente sono gli eventi che precedono il colpo di stato.

Ero un po' spaventata di fronte a questo libro perché pensavo parlasse solo della figlia della Allende, di quando si trovava in ospedale. Però pare invece che riporti diverse memorie scritte mentre Isabel era in ospedale a occuparsi della figlia. Questo mi incoraggia a leggerlo e il passo letto è davvero interessante. Mi piacerebbe approfondire il tema della riforma agraria che prima o dopo è stata effettuata in molti paesi in Sud America (o tutti?) per smantellare il sistema coloniale precedente. Da quel che ho capito era qualcosa di giusto a livello teorico, che voleva ridare la terra a chi di diritto, che però causò diversi problemi perché i contadini non erano pronti e perché ci fu una frammentazione delle proprietà che portò a una diminuzione della produttività. è tutto quello che so :pinch:

Ultima Modifica 30/01/2021 14:26 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Federico

Di più
30/01/2021 14:47 #50166 da dbrach77
Risposta da dbrach77 al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Il Signore degli Anelli, Tolkien.

l'arrivo degli hobbit al Puledro Impennato

"Ebbene che stavo dicendo?" disse il signor Cactaceo, battendo la mano contro la fronte.
"Un pensiero caccia l'altro, non so se mi spiego. Questa sera sono occupatissimo, e la testa mi gira come un trottola. Ieri mi è arrivata della gente del Sud dal Verdecammino, il che è assai strano. Poi c'è tutto un gruppo di nani viaggiatori diretto a occidente, che mi è spuntato stasera. E adsesso voi. Se non foste Hobbit credo proprio che non avrei dove mettervi. Ma abbiamo un un paio idi stanze nell'ala nord, riservate esclusivamente agli Hobbit sin da quando costruimmo la casa. Al piano terra, come di solito essi preferiscono, e con le finestre tonde che a loro piacciono tanto. Spero che vi troverete bene. Non dubito che vorrete pranzare: vi farò preparare la cena il più presto possibile. Adesso seguitemi!"
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, mulaky, Margarethe, Federico

Di più
30/01/2021 15:35 - 30/01/2021 15:37 #50172 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Sorprese letterarie (gennaio 2021)
Libro 1: Anne di Tetti Verdi
Anch'io oggi, come Mulaky, ho un libro di Lucy Maud Montgomery :)

Credo che tutti conoscano Anna dai capelli rossi. Speravo di beccare una pagina con uno dei suoi pensieri stravaganti e illuminanti oppure con le meravigliose descrizioni del paesaggio e invece anche nel mio libro a pag. 206 si parla di vestiti :woohoo:

"Più Matthew pensava alla faccenda più si convinceva che Anne non si era mai vestita come le altre ragazze.... mai da quando era arrivata a Tetti Verdi. Marilla la faceva vestire con abiti semplici e scuri, tutti confezionati seguendo lo stesso invariabile modello.
[....]
A Natale mancavano solo due settimane. Un bel vestito nuovo sarebbe stato il regalo ideale. Matthew, con un sospiro di soddisfazione, ripose la pipa e andò a letto, mentre Marilla apriva tutte le porte e faceva arieggiare la casa.
L'indomani sera stesso Matthew si recò a Carmody per comprare il vestito, determinato ad affrontare il peggio e a farla finita. Sarebbe stata, ne era sicuro, un'ordalia non insignificante. C'erano alcune cose che Matthew poteva acquistare e verificare da sé senza preoccuparsi del mercanteggiare; ma sapeva che nel dover comprare un vestito per ragazza sarebbe stato alla mercé dei negozianti."

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 30/01/2021 15:37 da EmilyJane. Motivo: Corretto errore
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro