Mercoledì, 05 Novembre 2025

Sorprese letterarie (aprile 2021)

Di più
14/04/2021 10:18 #52152 da elis_
Risposta da elis_ al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Federico ha scritto:
D'accordissimo.
Ci sono libri (ma più in generale qualsiasi opera d'arte, anche una canzonetta) che continuano a svelarci aspetti differenti di noi stessi ogni volta che li rileggiamo, perché nel frattempo siamo cambiati o siamo in uno stato d'animo differente, altri che a rileggerli si scopre essere banalità che abbiamo apprezzato solo per ingenuità o, appunto, per una particolare situazione personale.
Da quel che ho capito frequentando il Club, credo che al riguardo sarebbe interessante sentire l'opinione di Pierbusa, Maestro della rilettura.

Mi è capitato talvolta, infatti, di rileggere dei libri a distanza di anni e chiedermi come avesse fatto a piacermi così tanto allora, perché nel presente magari non lo trovavo così perfetto o addirittura trovavo dei difetti (ovviamente il libro continua a piacermi ma in misura diversa, difficilmente passa da amato a detestato) per cui ho imparato che certe volte, forse, è meglio che quel libro rimanga incastonato in quel periodo di tempo, dove l'ho apprezzato di più, in modo da conservare per sempre quelle emozioni positive :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2021 10:22 #52153 da elis_

Margarethe ha scritto: Hai mai provato a leggere un fantasy in un momento della vita in cui stai affrontando delle difficoltà importanti? Ti assicuro che il buon Sam che dice "C’è del buono in questo mondo, padron Frodo. È giusto combattere per questo." ti dà una bella motivazione e ti fa immedesimare nella storia ;)

Non ho mai provato perché il fantasy è un genere con cui proprio non riesco a relazionarmi, infatti non lo apprezzo particolarmente, ma grazie per questo spunto di riflessione :) vedremo prossimamente, se ci sarà un fantasy come libro del mese, cosa succederà :laugh:

Di più
14/04/2021 10:27 #52154 da elis_

bibbagood ha scritto:
"Ma Nakata era abituato ad aspettare senza uno scopo preciso, ed era abituato anche a passare il tempo da solo, senza far nulla. Non gli pesava affatto.
Per lui il tempo non rappresentava un problema. Nakata non possedeva un orologio. Il tempo scorreva secondo i suoi ritmi. La mattina il cielo si schiariva, e la sera diventata scuro. [..] Quando aveva fame, significava che era ora di mangiare, e quando veniva il giorno di riscuotere il sussidio (c'era sempre qualcuno che gentilmente lo avvisava), lui capiva che era passato un mese. Il giorno dopo aver riscosso il sussidio, andava dal barbiere vicino casa sua."

Quasi invidio questo suo modo di vedere il tempo, talvolta mi sento prigioniera della routine, delle scadenze, chissà com'è vivere così: libero da tutto, perfino dal tempo stesso.

Di più
14/04/2021 10:39 - 14/04/2021 11:15 #52155 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

mulaky ha scritto: libro numero 2 e leggete pagina 90.

Platone - "Il simposio"

Il clima di questo dialogo è quello festoso di una cena fra intellettuali, amici e discepoli di Socrate. L'argomento di cui si parla è l'amore che i discorsi dei commensali delineano in una varia fenomenologia: amore celeste e amore volgare, amore come stimolo al bene, come composizione armonica degli opposti, come ardore di educazione, come principio ispiratore delle arti e delle scienze.

Pagina 90, nel mio testo Bur Classici Greci E Latini, di fatti, è la prima pagina del libro. Precedentemente vi è una introduzione, poi una premessa al testo, poi dei giudizi critici, poi ancora la bibliografia e delle illustrazioni. Avendo il testo greco a fronte, di fatti pagina 90 è la prima pagina di testo greco.

A pagina 90, il libro si apre con una scena in cui ad Apollodoro, che ha incontrato Glaucone e altri amici, viene richiesto di raccontare del simposio tenuto in casa di Agatone in occasione della vittoria di questo poeta nelle Lenee del 416 a.C.

«Proprio adesso, Apollodoro, ti cercavo per sapere della riunione conviviale a cui presero parte Socrate, Alcibiade e gli altri che furono presenti: vorrei conoscere i discorsi che tennero sull'amore.[...]»
Ultima Modifica 14/04/2021 11:15 da Gisella.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, Marialuisa

Di più
14/04/2021 10:47 #52156 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)
"Orlando" di Virginia Woolf è una specie di biografia-parodia che ella scrisse per Vita Sackville-West, la sua amica e amata. Vita era una nobile libertina, viaggiatrice (moglie di un ambasciatore), di caratteri androgini, che spesso appariva in società vestita da uomo. Ecco che Orlando è descritto come un cortigiano della regina che viaggia nelle vesti di ambasciatore, in seguito a un lungo sonno si risveglia donna, e come tale vive assieme agli zingari apprezzando la nuova libertà.

In questa pagina Orlando Ambasciatore deve sottostare alle regole dell'etichetta nel visitare altri ambasciatori o dignitari: "Là [all'entrata del palazzo] si trovavano sedute due persone, solitamente di sesso diverso. Seguiva uno scambio d'inchini e salamelecchi. In quella prima sala, era permesso parlar solamente del tempo. Dopo aver notato se faceva bel tempo o nuvolo, caldo o freddo, l'Ambasciatore passava nella sala attigua, dove altri due personaggi si alzavano per riverirlo. Qui, era concesso paragonar Costantinopoli unicamente a Londra, come residenza; l'Ambasciatore, va da sé, assicurava di preferire Costantinopoli, e i suoi ospiti, s'intende, preferivano Londra anche se non l'avevano mai vista. Nella sala seguente era d'uopo discutere per filo e per segno la salute di re Carlo, e quella del Sultano. Col passar nella sala appresso veniva discussa la salute dell'ambasciatore e quella della padrona di casa, ma in modo assai più conciso. In un'altra sala ancora, l'Ambasciatore complimentava l'ospite per il mobilio della sua casa, e l'ospite complimentava l'Ambasciatore per il suo vestito. Nella sala seguente venivano serviti dei dolciumi di cui l'ospite deplorava la cattiva qualità, e che l'Ambasciatore trovava squisiti."

Mi sembra un libro spassoso e ironico, oltre a una dedica d'amore di Virginia, che fa capire quanto avesse compreso la natura di Vita.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, elis_, solamente Chiara

Di più
14/04/2021 10:50 #52157 da dbrach77
Risposta da dbrach77 al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

mulaky ha scritto:
@Diego: continuano a piacermi questi Albi, hai tempo fino a domenica per convincermi a leggere la saga :D

Ti convincerò. Tuttavia vanno letti prima i cinque libri dei nani, altrimenti alcuni riferimenti faresti fatica a comprenderli.

Secondo libro della saga. La Guerra dei Nani.
Premessa. In questa saga i nani appartengono a 5 stirpi diverse create dal loro dio. Ad ogni stirpe è stato concesso un dono particolare. Ad esempio c'è chi è più bravo come fabbro, chi come scalpellino, chi come gioielliere....e tutti accettano il loro dono....tranne i Terzi! Ah i Terzi!!!. rifiutano di accettare il dono (ma in realtà lo hanno) e rifiutano di sottomettersi alla volontà del loro creatore.....e diventano i guerrieri più temibili di tutti....e sono in guerra con tutti, soprattutto gli altri nani....AH!!!! i Terzi.....che meraviglia, ed è nel secondo libro che spuntano fuori....

"Un cratere si succedeva all'altro. A volte avevano un diametro piccolo come un ruota di carro, a volte così grande che otto pony vi avrebbero trovato posto. Il suolo non aveva offerto sufficiente resistenza a ciò che lo aveva impattato, qualunque cosa fosse, ed era stato compresso fino a sette passi di profondità. Per i nani, ciò implicava una serie di scalate. Non c'era più neve, qualcosa l'aveva disciolta completamente facendola defluire dalla valle. Perfino l'acqua sembrava essere evaporata, e cristalli di un bianco brillante pendevano dalle rocce. Nell'aria aleggiava un odore disgustoso"
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Marialuisa

Di più
14/04/2021 10:54 #52158 da elis_
Il mio libro numero 2 è "il piccolo principe", immagino che la maggior parte di voi l'abbia letto, per me rappresenta una lettura recente. Dicono sia il libro per l'infanzia per eccellenza ed è per questo che ho voluto leggerlo in età adulta: per riconnettermi al mondo dei bambini, quello fatto di immaginazione, di sogni, di purezza e semplicità, mondo con cui mi sto rapportando negli ultimi due anni grazie alla mia nipotina :)

A pag 90 ci sono solo due frasi e un'illustrazione, quindi riprendo il dialogo dalla pagina precedente, in cui il piccolo principe si trova in un giardino di rose:

Il piccolo principe le guardò. Assomigliavano tutte al suo fiore. "chi siete?" domandò loro stupefatto il piccolo principe. "siamo delle rose", dissero le rose. "ah!" fece il piccolo principe. E si sentì molto infelice. Il suo fiore gli aveva raccontato che era il solo della sua specie in tutto l'universo. Ed ecco che ce n'erano cinquemila, tutte simili, in un solo giardino. "sarebbe molto contrariato", si disse, "se vedesse questo.. Farebbe del gran tossire e fingerebbe di morire per sfuggire al ridicolo. Ed io dovrei far mostra di curarlo, perché se no, per umiliarmi, si lascerebbe veramente morire.." e si disse ancora: "mi credevo ricco di un fiore unico al mondo, e non possiedo che una qualsiasi rosa. Lei e i miei tre vulcani che mi arrivano alle ginocchia, e di cui l'uno, forse, è spento per sempre, non fanno di me un principe molto importante.." e, seduto nell'erba, piangeva.

Mi ha colpito il suo aver detto che le rose sono "simili", infatti all'apparenza possono sembrare uguali ma non lo sono, quindi, difatto, il piccolo principe possiede davvero un fiore unico al mondo, perché non ce ne sarà mai uno identico al suo, anche se così non sembra. Lo capirà più avanti, però, grazie ad una volpe che gli dirà: "è il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, solamente Chiara

Di più
14/04/2021 11:08 #52159 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Federico ha scritto: Gli autunnali di Luca Ricci

Conosciuto come uno dei migliori scrittori contemporanei di racconti, questo è il suo primo romanzo, che ha anche un seguito, "Gli estivi".
Narra la storia di un uomo a cui la calma monotonia del matrimonio si è ormai trasformata in noia, l'amore si è trasformato in affetto prima e in distacco poi. Fino a che si innamora di una ragazza che sembra la reincarnazione della sua ossessione: Jeanne Hebuterne, compagna e musa di Amedeo Modigliani, così disperatamente innamorata del compagno (di cui era anche incinta) da suicidarsi ventunenne due giorni dopo la sua morte, gettandosi nel vuoto dal loro appartamento al quinto piano.

Chissà cosa combinava lei quando non c'ero, quando non la vedevo. Chissà se anche lei imbastiva tresche o s'inventava storie con altri. Quei giorni in cui magari si faceva una piega o un colore dal parrucchiere senza un evidente motivo, o tornava a casa con qualche vestito nuovo. Tutte le volte in cui quelle piccole, impercettibili civetterie - e infatti dovevo pensarci appositamente per farmele tornare in mente - non erano destinate a me. Tutte quelle volte in cui aveva risposto: "Non lo faccio per nessuno, lo faccio per me" - poteva essere una seduta dall'estetista o un'iscrizione in palestra -, non dimostravano comunque la ferma volontà, il bisogno di costruirsi vite parallele? Eppure quanto poteva perdere d'interesse il lato oscuro della persona di cui si conoscevano i ritmi intestinali! Si restava però dispiaciuti di questa mancanza d'interesse, anche perché la nostra indifferenza era identica a quella dell'altro. Tant'è che certe sere, dopo giornate trascorse senza vedersi, veniva quasi la voglia di pretendere dall'altro un interrogatorio.

Sembra essere un libro meraviglioso, mi è venuta voglia di leggerlo. Questo è un gioco pericoloso, genera ansia e frustrazione, perchè mi mette davanti alla dura realtà che, pur essendo una buona lettrice, leggo sempre troppo poco e vorrei più tempo a disposzione.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
14/04/2021 11:18 #52160 da solamente Chiara
Risposta da solamente Chiara al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

mulaky ha scritto:
@solamente Chiara: ho visto che su Amazon e Ibs non lo hanno, temo si trovi solo come usato. Farò una ricerca più approfondita in seguito ;)
Per quanto riguarda il libro di oggi, mi sembra che Gino abbia spezzato la drammaticità della situazione con quella frase sul camion.

Credo anch'io che tu debba optare per il mercatino dell'usato o per un prestito in biblioteca.

Per quanto riguarda Gino, vedi, lui é uno che le cose se le prende a cuore e gli é dispiaciuto sinceramente che i suoi compagni abbiano rovinato il camion di quell'uomo. Avrebbero potuto effettuare una perquisizione senza distruggere il suo mezzo di sussistenza.
Gino é decisamente affranto e non ha ancora capito che la guerra tira fuori il peggio di noi stessi.

"Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono.
Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere".

Gilbert Keith Chesterton

Di più
14/04/2021 11:22 #52161 da solamente Chiara
Risposta da solamente Chiara al topic Sorprese letterarie (aprile 2021)

Federico ha scritto:

elis_ ha scritto: Noto che molto spesso apprezzo un libro in maniera più o meno profonda se combacia, o si contrappone, in pieno al momento di vita in cui mi trovo.

D'accordissimo.
Ci sono libri (ma più in generale qualsiasi opera d'arte, anche una canzonetta) che continuano a svelarci aspetti differenti di noi stessi ogni volta che li rileggiamo, perché nel frattempo siamo cambiati o siamo in uno stato d'animo differente, altri che a rileggerli si scopre essere banalità che abbiamo apprezzato solo per ingenuità o, appunto, per una particolare situazione personale.
Da quel che ho capito frequentando il Club, credo che al riguardo sarebbe interessante sentire l'opinione di Pierbusa, Maestro della rilettura.

Devo ammettere che a me, questo accade molto piú frequentemente in relazione alla musica. Ovviamente perché una certa canzone la si ascolta, nel corso degli anni, molto piú spesso di quanto non si rilegga un libro. :)

"Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono.
Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere".

Gilbert Keith Chesterton
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro