Io oggi sono via da casa, molto triste perché il mio libro n° 2 sarebbe
Siddharta di Herman Hesse, ma recupererò al mio ritorno! Intanto commento i vostri post.
@Davide lo Zibaldone non l'ho mai affrontato, ma ho sempre adorato Leopardi e sono contenta di averne avuta un'anteprima grazie a questo gioco. Condivido l'impressione finale: uno spirito davvero penetrante, da subito.
@Beatrice ho sorriso, perché come forse già sapete io di mestiere faccio proprio la redattrice, anche se non in ambito editoriale classico, e mi ci sono rivista.

Il processo di produzione di un libro è complesso e affascinante e sono contenta che il Post ci abbia fatto sopra un volume, l'avevo messo in lista ma poi non l'ho mai recuperato.
@Giami ormai per me "Romeo e Giulietta" è indissolubilmente legato a "Romeo + Juliet" di Baz Luhrmann. L'hai visto? E se sì, cosa ne pensi?
@Marialuisa oddio, ma com'è successo? Mi sembra una notizia molto drammatica!
@Sara non ho letto il libro né visto il film, ma la tua citazione è interessante. Io penso che la dimenticanza può essere una benedizione, certe volte. Ricordarsi di tutto è spossante, dimenticare permette di essere un po' più liberi.
@Giorgia mi ha interessato soprattutto la tua considerazione, cioè che la situazione proposta potrebbe essere ambientata anche oggi. Spesso quando leggo dei classici o comunque dei libri ambientati molto indietro nel tempo mi sorprendo di come noi siamo spesso gli stessi, pur nella diversità di costumi e convinzioni.
@Ariel bella selezione del passaggio. Mi hai fatto riflettere sulla differenza tra i sentimenti imposti e quelli spontanei. La gratitudine è uno di quei sentimenti che viene spesso invocato a sproposito, in maniera manipolatoria ("dovresti essere grato/a per tutto ciò che ho fatto per te" e variazioni sul tema) e invece nella sua forma più pura è un sentimento che rigenera.
@Guido la meditazione è uno strumento davvero potente, se praticata con costanza. Io medito, ma in maniera molto discontinua, questo per esempio è uno di quei periodi in cui sono talmente presa che ho lasciato la pratica da parte. Per fortuna, in questo periodo per me ritrovare la concentrazione è facile perché sto facendo delle cose in cui credo e che amo molto, perciò la mia motivazione è alta. Un modo che ho per partire bene la mattina è... andare lentissima.

Mi aiuta a non partire stanca!