La mia lista, quasi totalmente di autori dell'Ottocento inglese (e ci mancherebbe!), comprende libri che non ho ancora letto (tranne uno) perché a me piace di più l'entusiasmo di leggere una pagina per la prima volta, farmi eventuali film mentali... ho bisogno di stuzzicare la mia curiosità, così magari ritorno a leggere come un tempo...
1)
La cassa sbagliata - Robert Louis Stevenson
Perché è zio Stevenson e questo basta e avanza come motivazione
(ok se non vi basta, ne avevo già parlato nel topic della
scelta del libro del mese di agosto 2022
).
2)
Foglie cadute - Wilkie Collins
Perché mi era piaciuto moltissimo
La donna in bianco
e voglio vedere cos'altro può riservare questo autore... ho comprato un sacco di suoi libri, ma alla fine non ne ho letto nessuno perché tra una cosa e un'altra pare non essere mai il suo momento
e quindi diamo una spintarella a questo momento!
3)
Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas
Avevo chiesto a Babbo Natale la maratona di questo romanzo, vediamo se leggendo una pagina ci piacerà e verrà fuori una lettura condivisa.
4)
Il rimedio miracoloso - Herbert George Wells
Potrei dare la stessa motivazione di Stevenson e cioè che si parla di zio Wells... aggiungo che questo è un romanzo di formazione e sociale alla Dickens, lo ho da un pezzo e sarebbe ora di leggerlo anche perché è a tratti autobiografico, è stato molto apprezzato dalla critica e lo stesso Wells lo considerò il suo romanzo più riuscito.
5)
La signora di Wildfell Hall - Anne Bronte
Di tutti i libri più rinomati delle Bronte, questo è l'unico la cui trama mi intriga molto eppure ho sempre letto le altre sorelle. Ho un rapporto un po' conflittuale con Emily e Charlotte Bronte, quindi devo assolutamente dare una chance anche ad Anne.
6)
Tempi difficili - Charles Dickens
Dickens ha sempre avuto una certa sensibilità con le questioni sociali, sono sicura che ci regalerà qualche frase su cui riflettere.
7)
Fahrenheit 451 - Ray Bradbury
In teoria l'avrei già letto circa 20 anni o poco più, nella pratica non ricordo quasi nulla se non un vaghissimo "mi è piaciuto molto". Avevo intenzione di rileggerlo e di leggere altro di Bradbury, quindi lo metto in lista.