Venerdì, 23 Agosto 2019

Guerra e pace

Di più
11/09/2015 08:45 #81 da SaraRoss
Risposta da SaraRoss al topic Guerra e pace
Io ho l'e-book edizione Garzanti, le note per la traduzione dal francese mi sembra ci siano forse mancano sulle frasi molto brevi.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

"Le parole perdute hanno camminato tanto, oltre le apparenze in eterno movimento, tra quello che vorremmo e quello che dobbiamo, con l'anima in conflitto per quello che non siamo"
Le parole perdute, F. Mannoia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2015 08:50 - 11/09/2015 08:51 #82 da La_Vivy
Risposta da La_Vivy al topic Guerra e pace

Potresti dirci che edizione hai "adottato"? :cheer: .

Certo! Ho preso in saldo l'edizione della BUR a cura di Paolo Nori. Purtroppo non è un'edizione ben curata e non ci sono nemmeno le note di traduzione di cui discutevate...però a me personalmente non cambia nulla, ne approfitto per rispolverare il mio francese arrugginito :laugh:

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"
Ultima Modifica 11/09/2015 08:51 da La_Vivy.

Di più
11/09/2015 09:04 #83 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace
Con le nuove new entries, aggiorniamo la lista partecipanti alla maratona dedicata Guerra e Pace 2015-2016, che domenica prossima dovranno presentarsi ai nastri di partenza per la vidimazione dei tesserini e la consegna delle pettorine:

01) Barni
02) Bibi
03) Claudia
04) EmilyJane
05) Giacovet
06) Katya
07) LaVivy
08) Mstesym
09) Novel67
10) Pierbusa
11) SaraRoss
12) Vera
13) ZiaBetty

Madrina della competizione: Bibbagood

Per quanto concerne l'edizione, io vorrei utilizzare una Garzanti recuperata nella nostra Drop, che però pare del tutto sprovvista di note e di traduzione delle frasi in francese :( Quindi temo dovrò affiancare la lettura su Kindle a una versione cartacea, che oggi proverò a recuperare in biblioteca ...

pierbusa ha scritto: in rete ho poi trovato una traduzione fatta negli anni 60 da Giacinta De Dominicis Jorio per le edizioni Paoline che traduce tutto frasi brevi e frasi lunghe ed è integrato da un discreto apparato di note

Scusa Pier, potresti inserire il link ove recuperare quella traduzione? Io ho trovato una versione pdf che però non si apre!

Di più
11/09/2015 09:23 #84 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Guerra e pace
Io pure ho l'edizione della Garzanti...ma cartacea perciò ci sono le traduzioni di frasi lunghe e corte e pure qualche piccola nota.
Scusate, ma nel lettore e-book non c'è la funzione vocabolario integrata? Per le frasi corte potreste usarla o mi sbaglio?

Anch'io partirò il 13 come tutti voi (forse anche qualche giorno in ritardo, dipende come sto messa con le altre letture in corso) e ho tutta l'intenzione di leggere anche i libri del mese del club nonchè, se ce la faccio, un paio di altre letture al mese. :woohoo: In fondo abbiamo "spalmato" Guerra e pace lungo 4 mesi per permetterci di leggere anche altro, no? ;)

Bea, preparati perchè per te questi mesi saranno durissimi, dovrai farci da tutor e ti sommergeremo di domande! :P

Buon inizio a tutti!

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

Di più
11/09/2015 09:27 #85 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Guerra e pace

La_Vivy ha scritto:

Potresti dirci che edizione hai "adottato"? :cheer: .

Certo! Ho preso in saldo l'edizione della BUR a cura di Paolo Nori. Purtroppo non è un'edizione ben curata e non ci sono nemmeno le note di traduzione di cui discutevate...però a me personalmente non cambia nulla, ne approfitto per rispolverare il mio francese arrugginito :laugh:

Sembrerebbe proprio che l'edizione della BUR sia tra le peggiori. Ed il problema non è solo nella mancanza della traduzione delle parti in francese e tedesco (cosa abbastanza clamorosa) ma anche la traduzione sia abbastanza datata.

Ti consiglio vivamente l'edizone Garzanti nella traduzione di Pietro Zvetermich (quello di Il dottor Zivago). Completa di note e tutto.

Quattro (4) anni al club.

Di più
11/09/2015 18:02 #86 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Guerra e pace
Noooooooooooooooooooooo che tutta questa pressione :blink: :blink: :blush: :blush: ??

Vivi non dare retta a Pier che apre e bocca e gli dà fiato ( :whistle: :whistle: :lol: :lol: :lol: ), io con la BUR mi sono trovata benissimo ;) ;) !!Di tedesco non mi sembra ci fossero pezzi significativi, giusto titoli o espressioni qua e là che spesso non sono tradotti in moltissime altre opere. Invece i pezzi in francese si,sono lunghi, ma se un minimo lo capisci, non sono un grande ostacolo ;)

Di più
11/09/2015 18:53 #87 da pierbusa

bibbagood ha scritto: Noooooooooooooooooooooo che tutta questa pressione :blink: :blink: :blush: :blush: ??

Vivi non dare retta a Pier che apre e bocca e gli dà fiato ( :whistle: :whistle: :lol: :lol: :lol: ), io con la BUR mi sono trovata benissimo ;) ;) !!Di tedesco non mi sembra ci fossero pezzi significativi, giusto titoli o espressioni qua e là che spesso non sono tradotti in moltissime altre opere. Invece i pezzi in francese si,sono lunghi, ma se un minimo lo capisci, non sono un grande ostacolo ;)

Beh? Bea..ma...ma..beh...cosa...bea...beh.... :sick:

:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Di più
11/09/2015 19:42 - 11/09/2015 19:43 #88 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Guerra e pace
Ciao a tutti,

ho deciso di partecipare anche io alla lettura
avendoci provato in passato senza terrminare
la lettura per motivi di tempo

chi mi aggiunge? :laugh:
Ultima Modifica 11/09/2015 19:43 da marioluca.

Di più
11/09/2015 19:45 #89 da pierbusa

marioluca ha scritto: Ciao a tutti,

Perfetto! Eravamo in 13 ed iniziavamo il 13...mi stavo preoccupando!!! :P :P :P :P

Di più
12/09/2015 05:34 #90 da Katya
Risposta da Katya al topic Guerra e pace

marioluca ha scritto: Ciao a tutti,

Nooo ma dai ahahahahah siamo una flotta di sbandati ahahah

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031