Venerdì, 23 Agosto 2019

Guerra e pace

Di più
05/09/2015 17:48 #51 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Guerra e pace
Dunque, tanto per rendere meglio l'idea vi riporto anche il numero di pagine per ogni parte

libro 1:
1 parte - 128 pag
2 parte - 103 pag
3 parte . 109 pag
libro 2:
1 parte - 58 pag
2 parte - 83 pag
3 parte - 82 pag
4 parte - 55 pag
5 parte - 76 pag
libro 3:
1 parte - 94 pag
2 parte - 161 pag
3 parte - 127 pag
libro 4:
1 parte - 61 pag
2 parte - 51 pag
3 parte - 46 pag
4 parte - 57 pag
epilogo:
1 parte - 56 pag
2 parte - 40 pag

Ecco, come potete vedere c'è un'enorme disparità tra una parte e l'altra.Passa una bella differenza dedicare 10 giorni a leggere 40 pagine e altri 10 per leggerne 161!
Poi se dedicassimo 10 giorni per ogni parte vorrebbe dire finire il libro in circa 6 mesi, mi sembra un tantino troppo. :pinch:
Io addirittura starei sulle 3 settimane per ognuno dei 4 libri in modo da finire entro il 2015, comunque l'idea di dedicare un mese per ogni libro mi sembrava un buon compromesso.
Fermo restando che i commenti possiamo farli anche ogni settimana o ogni 15 giorni, tanto per tenerci aggiornati, sempre mettendo sotto spoiler gli accadimenti importanti. ;)
Esprimetevi :lol:

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2015 20:22 #52 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Guerra e pace
Dopo l'ultimo post di Emily voto anche io per L. Mi sembra più appropriato... Poi sempre noi stessi saremo a stabilire il nostro tempo di marcia in base agli impegni...

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
06/09/2015 08:57 #53 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace

Claudia1221 ha scritto: novel67 è vero quello che dici tu, cioè che tra leggere un libro al mese o le singole parti in 10 poco cambia, ma io preferirei il libro al mese perché così se mi capitassero degli impegni per parecchi giorni in una settimana, non arriverei a completare la parte mentre leggendo un libro in un mese potrei gestire meglio la lettura ed eventualmente recuperare i giorni persi ...

EmilyJane ha scritto: Ecco, come potete vedere c'è un'enorme disparità tra una parte e l'altra. Passa una bella differenza dedicare 10 giorni a leggere 40 pagine e altri 10 per leggerne 161!
Poi se dedicassimo 10 giorni per ogni parte vorrebbe dire finire il libro in circa 6 mesi, mi sembra un tantino troppo. :pinch:
Io addirittura starei sulle 3 settimane per ognuno dei 4 libri in modo da finire entro il 2015 ...

Sì, è vero, tra le singole parti c'è una disparità di lunghezza maggiore che tra singoli libri. In ogni caso, nulla vieterebbe di unire due parti, per equilibrare la situazione e completare la lettura entro i termini da te auspicati. Faccio altresì notare che se 161 pagine in 10 giorni sembrano troppe, la situazione non migliorerebbe granché se dovessimo leggerne 390 in 21 ... :)

Comprendo comunque l'obiezione di Claudia, per cui - se la condividete - votate per suddividere la lettura in libri, dedicando un mese ad ognuno (perché questo credo sia l'orientamento). Ma ricordate che la media è di 350 pagine ...

Situazione aggiornata:

- barni: L
- katya
- claudia1221: L
- mstesym: P
- emilyjane: L
- ziabetty
- giacovet
- saraross: L
- laVivi: P
- novel67: P
- Bibi: L

Dunque, al momento, 5 L - 3 P: manca un voto a L per avere il quadro definitivo.

Per quanto riguarda l'apertura delle danze, avevamo concordato di partire a metà mese: per quanto mi riguarda, propongo domenica prossima, 13 settembre, ma mi rendo disponibile a iniziare anche prima (La fiera delle Vanità è infatti ormai agli sgoccioli ...)

Di più
06/09/2015 09:59 #54 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Guerra e pace

Novel67 ha scritto: . Faccio altresì notare che se 161 pagine in 10 giorni sembrano troppe, la situazione non migliorerebbe granché se dovessimo leggerne 390 in 21 ... :)

.

Per quanto riguarda l'apertura delle danze, avevamo concordato di partire a metà mese: per quanto mi riguarda, propongo domenica prossima, 13 settembre, ma mi rendo disponibile a iniziare anche prima (La fiera delle Vanità è infatti ormai agli sgoccioli ...)

Non intendevo che 161 pagine fossero troppe in 10 giorni...ma che 40 fossero troppo poche! :laugh: :laugh: :laugh:
Come data di inizio a me sta bene il 13.

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

Di più
07/09/2015 09:42 #55 da Katya
Risposta da Katya al topic Guerra e pace
Ok voto per L. Che qualcuno me la mandi buona ora che ho scoperto che l'asilo inizia il 21 :D :D intanto iniziamo. Si vedrà il da fare

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
07/09/2015 11:42 #56 da Novel67
Ok, il sondaggio si chiude qui: suddivideremo la lettura di Guerra e Pace per libri.

Per quanto riguarda i tempi di lettura, EmilyJane proponeva di dedicare tre settimane a ciascun libro, onde terminare il romanzo entro la fine dell'anno; lei stessa ha però poi convenuto che un mese potrebbe rivelarsi un buon compromesso.

Se siamo tutti d'accordo, potremmo dunque partire. Data di inizio: 13 settembre.
Rispettando le scadenze, arriveremo a concludere il romanzo a metà gennaio circa: nulla vieta comunque di rivedere i nostri piani strada facendo.

Coraggio, dunque, che altre mirabolanti imprese già attendono coloro che sopravvivranno: l'Ulisse di Joyce ... Middlemarch della Eliot ... i Karamzov di Dostoevskij ... se non addirittura la Recherche di Proust! Ma non abbiate paura: questa, per ora, è solo un'altra (lunga, lunghissima) storia ... :)

Di più
07/09/2015 12:38 #57 da Katya

Novel67 ha scritto: Ok, il sondaggio si chiude qui: suddivideremo la lettura di Guerra e Pace per libri.

Per quanto riguarda i tempi di lettura, EmilyJane proponeva di dedicare tre settimane a ciascun libro, onde terminare il romanzo entro la fine dell'anno; lei stessa ha però poi convenuto che un mese potrebbe rivelarsi un buon compromesso.

Se siamo tutti d'accordo, potremmo dunque partire. Data di inizio: 13 settembre.
Rispettando le scadenze, arriveremo a concludere il romanzo a metà gennaio circa: nulla vieta comunque di rivedere i nostri piani strada facendo.

Coraggio, dunque, che altre mirabolanti imprese già attendono coloro che sopravvivranno: l'Ulisse di Joyce ... Middlemarch della Eliot ... i Karamzov di Dostoevskij ... se non addirittura la Recherche di Proust! Ma non abbiate paura: questa, per ora, è solo un'altra (lunga, lunghissima) storia ... :)

Lorenzo per quello che hai detto abbasso il tuo karma di 3 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

Di più
07/09/2015 13:06 #58 da Novel67
Ti riferisci alle ultime righe, vero? Non temere, non devi preoccuparti: ho specificato infatti "per coloro che sopravvivranno": tu pertanto ne sarai esentata :P
Ringraziano per il messaggio: Katya

Di più
07/09/2015 17:36 #59 da Katya

Novel67 ha scritto: Ti riferisci alle ultime righe, vero? Non temere, non devi preoccuparti: ho specificato infatti "per coloro che sopravvivranno": tu pertanto ne sarai esentata :P

Meno male Lorenzo. Mi stavo a preoccupare.... Ma il meno tre non lo toglie nessuno 3:) :D

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Di più
08/09/2015 18:51 #60 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Guerra e pace
Io l´ho letto tre anni fa e mi è piaciuto molto,ma sono strana di gusti :whistle: Ma mi ha molto entusiasmato vedere questa proposta, perchè anche se temo che molti abbandoneranno, penso sia un libro a cui vale sempre la pena avvicinarcisi. È un libro molto complesso e quindi la suddivisione in mesi penso sia ottima,fermo restando che cmq durante il mese si possono fare interventi per mantenere la discussione attiva e soprattutto approfondire i molteplici aspetti che il libro presenta! Io mi procuro la mia copia quando torno a roma a fine settembre, e cercherò di rileggere alcune parti con voi :woohoo:

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031