Giovedì, 12 Dicembre 2019

Guerra e pace

Di più
04/09/2015 07:48 #31 da La_Vivy
Risposta da La_Vivy al topic Guerra e pace

Giacovet ha scritto:

La_Vivy ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Ok,vedo che siete tutti per metà settembre :pinch: mi adatterò anche se ho un'altra lettura in programma: cercherò di intervallare o di raggiungervi più tardi. ;)

ziaBetty ha scritto: Basarsi sulle parti è la soluzione ideale anche secondo me. Quante pagine è ciascuna, in media?

Omettendo le pagine bianche:
libro 1 da pag.11 a pag.358
libro 2 da pag.363 a pag.731
libro 3 da pag.737 a pag.1126
libro 4 da pag.1131 a pag. 1358
epilogo da pag.1363 a pag.1463

Ehm...scusate :unsure: probabilmente mi sono persa un pezzo, ma quanto tempo abbiamo per leggere le singole parti? Lo dico perchè per quanto mi riguarda 300/400 faccio a malapena fatica a completarle in un mese...però ci provo! Se invece il tempo a disposizione è minore, mi sa che non ce la farò mai a starvi dietro :blink:

I libri sono divisi in parti, il libro I per esempio ne conta 3. Eventualmente possiamo effettuare questa suddivisione ulteriore.

Aaaaah ok! Non avendo ancora il libro sottomano non ero a conoscenza di questo dettaglio...per quanto mi riguarda sarei più propensa a scegliere l'opzione della suddivisione in parti dei libri. Mi sembra più fattibile...ditemi voi cosa preferite!

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2015 09:01 #32 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Guerra e pace
Io invece sarei più propensa per dividere la lettura solo in libri perchè il numero di pagine mi sembra più equilibrato:

libro 1: 347 pag
libro 2: 368 pag
libro 3: 389 pag
libro 4+epilogo: 327

Se consideriamo che il libro 1 è diviso in 3 parti, il libro 2 in 5, il libro 3 in 3, il libro 4 in 4 e l'epilogo in 2 viene da sé che al momento di leggere il terzo libro, che è il più sostanzioso diviso in 3 parti, ogni parte pesa molto di più rispetto, per esempio alle sei parti in cui sono divisi in totale il libro 4 + l'epilogo che tra l'altro anche messi insieme sono più brevi.
Per questo io rimarrei sulla suddivisione in libri come ho scritto sopra magari dedicando ad ogni parte...non so...3 settimane ognuna? 4? Dite voi

Spero di non essere stata troppo contorta e che il mio ragionamento sia capibile. :pinch:

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

Di più
04/09/2015 10:27 #33 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace
Dunque: suddivisione in "parti" o "libri"?

Da un lato condivido il pensiero di EmilyJane, che ritiene la suddivisione in libri più equilibrata.
Dall'altro, però, penso che il piacere di una lettura di gruppo consista appunto nella condivisione periodica delle proprie impressioni con gli altri lettori: quindi - considerata la mole del libro - credo che se suddividessimo i tempi di lettura in base alle singole parti di ciascun libro potremmo scambiarci pareri e impressioni con maggior frequenza, evitando al contempo il pericolo "spoiler" ...
Stando a quanto scrive EmilyJane, suppongo che ogni singola parte consista all'incirca in un centinaio di pagine: dedicare otto/dieci giorni a ognuna mi sembrerebbe una soluzione ragionevole ...

Di più
04/09/2015 11:12 #34 da Barni
Risposta da Barni al topic Guerra e pace
Io sono d'accordo con EmilyJane: suddividere la lettura solo in libri.

Ma ovviamente mi rimetto alla maggioranza.

Barni

Di più
04/09/2015 11:51 - 04/09/2015 11:52 #35 da SaraRoss
Risposta da SaraRoss al topic Guerra e pace
Io essendo nouova mi affido a quello che ritenete più congeniale alla discussione!

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

"Le parole perdute hanno camminato tanto, oltre le apparenze in eterno movimento, tra quello che vorremmo e quello che dobbiamo, con l'anima in conflitto per quello che non siamo"
Le parole perdute, F. Mannoia
Ultima Modifica 04/09/2015 11:52 da SaraRoss.

Di più
04/09/2015 13:52 #36 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace
Visto che le votazioni sono aperte :) , riassumiamo la situazione in merito alla lettura per "parti" (P - circa 100 pagine a volta) o per "libri" (L - circa 300 pagine a volta) :

- barni: L
- katya
- claudia1221
- mstesym
- emilyjane: L
- ziabetty
- giacovet
- saraross: scheda bianca
- laVivi: P
- novel67: P
- Bibi

Dunque per ora siamo 2-2 ... :)

Di più
04/09/2015 14:05 #37 da Barni
Bravo Novel67 :)

E ora...votate gente :) :) :)

Barni

Di più
04/09/2015 15:00 #38 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Guerra e pace
Io credo che essendo il libro molto impegnativo, la suddivisione in libri sia l'ideale, non so perché ma mi da l'impressione di avere più tempo per gestirmi e razionare la lettura. Si potrebbe leggere un libro al mese. Ricordiamoci che oltre a guerra e pace ci saranno anche i libri del mese ufficiali del Forum ( e non dubito che ognuno di noi ci infilerà altre letture). Quindi un libro al mese mi sembra la soluzione migliore, e fine mese possiamo confrontare le nostre impressioni.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
04/09/2015 15:22 #39 da Barni
Si potrebbe leggere un libro al mese

Così, se la fortuna ci assiste, a Natale potremmo aver terminato ;)

Barni

Di più
04/09/2015 15:22 #40 da Barni
...e 3 a 2 per la suddivisione per libri ;)

Barni

Shoutbox

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 03/12/2019 - 20:54

Ciao a tutti! Pensavo di iniziare un nuovo libro di Mario Vargas LLosa "I cuccioli". Qualcuno vuol unirsi a me? ;) ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 30/11/2019 - 14:57

Sono un po' indietro con la pubblicazione delle RECENSIONI. Ce ne sono nove in revisione, in attesa della pubblicazione. Vi chiedo scusa ma nel frattempo... continuate a recensire! ;)

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 24/11/2019 - 13:12

Ciao Cristina, la data del prossimo incontro di dicembre sarà pubblicata qui sul forum nei prossimi giorni. Tieniti informata e, se ti va, ti aspettiamo. Non c'è bisogno di prenotarsi ;)

Avatar di Rosati Rosati - 24/11/2019 - 13:07

Buongiorno a tutti, sono Cristina, vorrei partecipare agli incontri dei gruppi di lettura di Roma, c'è un modo per rimanere aggiornati sugli appuntamenti? a presto grazie

Avatar di marta72 marta72 - 24/11/2019 - 08:03

... di farmi approcciare ad un genere diverso dai miei soliti. Qualcuno conosce il libro? Che ne dite di Rollins?

Avatar di marta72 marta72 - 24/11/2019 - 08:02

Buongiorno, sto iniziando a leggere "la mappa di pietra" di James Rollins. Libro di avventure mi ha detto l'amico che me l'ha regalato giusto due giorni fa, con l'intenzione ....

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 17/11/2019 - 15:57

Già letto, purtroppo, "Quer pasticciaccio" e lo rileggerò probabilmente, ma tra qualche anno. Posso solo dirvi che non è scorrevolissimo, ma riesce a mostrarsi intrigante.

Avatar di marta72 marta72 - 16/11/2019 - 21:20

Buonasera, io sto leggendo "Gli amici di una vita" di Enrico Brizzi, genere noir. Ormai sono quasi alla fine del libro. Se riesco poi leggerò il libro del mese.

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2019 - 13:37

io e bibbagood leggeremo insieme "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" a partire dal 23/11, se qualcuno vuole unirsi :)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 15/11/2019 - 23:04

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

Eventi

STATISTICHE

Utenti
4216
Articoli
1650
Visite agli articoli
2438374

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!