Martedì, 04 Novembre 2025

Guerra e pace

Di più
04/09/2015 07:48 #18452 da La_Vivy
Risposta da La_Vivy al topic Guerra e pace

Giacovet ha scritto:

La_Vivy ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Ok,vedo che siete tutti per metà settembre :pinch: mi adatterò anche se ho un'altra lettura in programma: cercherò di intervallare o di raggiungervi più tardi. ;)

ziaBetty ha scritto: Basarsi sulle parti è la soluzione ideale anche secondo me. Quante pagine è ciascuna, in media?

Omettendo le pagine bianche:
libro 1 da pag.11 a pag.358
libro 2 da pag.363 a pag.731
libro 3 da pag.737 a pag.1126
libro 4 da pag.1131 a pag. 1358
epilogo da pag.1363 a pag.1463

Ehm...scusate :unsure: probabilmente mi sono persa un pezzo, ma quanto tempo abbiamo per leggere le singole parti? Lo dico perchè per quanto mi riguarda 300/400 faccio a malapena fatica a completarle in un mese...però ci provo! Se invece il tempo a disposizione è minore, mi sa che non ce la farò mai a starvi dietro :blink:

I libri sono divisi in parti, il libro I per esempio ne conta 3. Eventualmente possiamo effettuare questa suddivisione ulteriore.

Aaaaah ok! Non avendo ancora il libro sottomano non ero a conoscenza di questo dettaglio...per quanto mi riguarda sarei più propensa a scegliere l'opzione della suddivisione in parti dei libri. Mi sembra più fattibile...ditemi voi cosa preferite!

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2015 09:01 #18459 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Guerra e pace
Io invece sarei più propensa per dividere la lettura solo in libri perchè il numero di pagine mi sembra più equilibrato:

libro 1: 347 pag
libro 2: 368 pag
libro 3: 389 pag
libro 4+epilogo: 327

Se consideriamo che il libro 1 è diviso in 3 parti, il libro 2 in 5, il libro 3 in 3, il libro 4 in 4 e l'epilogo in 2 viene da sé che al momento di leggere il terzo libro, che è il più sostanzioso diviso in 3 parti, ogni parte pesa molto di più rispetto, per esempio alle sei parti in cui sono divisi in totale il libro 4 + l'epilogo che tra l'altro anche messi insieme sono più brevi.
Per questo io rimarrei sulla suddivisione in libri come ho scritto sopra magari dedicando ad ogni parte...non so...3 settimane ognuna? 4? Dite voi

Spero di non essere stata troppo contorta e che il mio ragionamento sia capibile. :pinch:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
04/09/2015 10:27 #18466 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace
Dunque: suddivisione in "parti" o "libri"?

Da un lato condivido il pensiero di EmilyJane, che ritiene la suddivisione in libri più equilibrata.
Dall'altro, però, penso che il piacere di una lettura di gruppo consista appunto nella condivisione periodica delle proprie impressioni con gli altri lettori: quindi - considerata la mole del libro - credo che se suddividessimo i tempi di lettura in base alle singole parti di ciascun libro potremmo scambiarci pareri e impressioni con maggior frequenza, evitando al contempo il pericolo "spoiler" ...
Stando a quanto scrive EmilyJane, suppongo che ogni singola parte consista all'incirca in un centinaio di pagine: dedicare otto/dieci giorni a ognuna mi sembrerebbe una soluzione ragionevole ...

• Barni
  • Avatar di Barni Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
04/09/2015 11:12 #18467 da Barni
Risposta da Barni al topic Guerra e pace
Io sono d'accordo con EmilyJane: suddividere la lettura solo in libri.

Ma ovviamente mi rimetto alla maggioranza.

Barni

Di più
04/09/2015 11:51 - 04/09/2015 11:52 #18472 da SaraRoss
Risposta da SaraRoss al topic Guerra e pace
Io essendo nouova mi affido a quello che ritenete più congeniale alla discussione!

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

"Le parole perdute hanno camminato tanto, oltre le apparenze in eterno movimento, tra quello che vorremmo e quello che dobbiamo, con l'anima in conflitto per quello che non siamo"
Le parole perdute, F. Mannoia
Ultima Modifica 04/09/2015 11:52 da SaraRoss.

Di più
04/09/2015 13:52 #18478 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace
Visto che le votazioni sono aperte :) , riassumiamo la situazione in merito alla lettura per "parti" (P - circa 100 pagine a volta) o per "libri" (L - circa 300 pagine a volta) :

- barni: L
- katya
- claudia1221
- mstesym
- emilyjane: L
- ziabetty
- giacovet
- saraross: scheda bianca
- laVivi: P
- novel67: P
- Bibi

Dunque per ora siamo 2-2 ... :)

• Barni
  • Esperto
  • Esperto
Di più
04/09/2015 14:05 #18480 da Barni
Bravo Novel67 :)

E ora...votate gente :) :) :)

Barni

Di più
04/09/2015 15:00 #18483 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Guerra e pace
Io credo che essendo il libro molto impegnativo, la suddivisione in libri sia l'ideale, non so perché ma mi da l'impressione di avere più tempo per gestirmi e razionare la lettura. Si potrebbe leggere un libro al mese. Ricordiamoci che oltre a guerra e pace ci saranno anche i libri del mese ufficiali del Forum ( e non dubito che ognuno di noi ci infilerà altre letture). Quindi un libro al mese mi sembra la soluzione migliore, e fine mese possiamo confrontare le nostre impressioni.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Barni
  • Esperto
  • Esperto
Di più
04/09/2015 15:22 #18486 da Barni
Si potrebbe leggere un libro al mese

Così, se la fortuna ci assiste, a Natale potremmo aver terminato ;)

Barni

• Barni
  • Esperto
  • Esperto
Di più
04/09/2015 15:22 #18487 da Barni
...e 3 a 2 per la suddivisione per libri ;)

Barni

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro