Martedì, 04 Novembre 2025

Harry Potter - Discussione

Di più
19/04/2017 19:20 #30564 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Harry Potter - Discussione
Sì Pier, hai ragione. Pensate che si dice fosse una donna con problemi economici, che dopo il divorzio dal marito iniziò a inventarr storie su un maghetto e i sui suoi amici per il figlio... Poi è diventata ricca come la regina d'Inghilterra! Beh, per essere più precisi, Harry Potter e la pietra filosofale a me ha dato l'impressione di essere un libro per BAMBINI all'inizio, poi per bambini un po' più grandi, e alla fine... Beh, poi mi direte voi. All'epoca notai una specie di escalation, ma magari fu solo un'impressione di un'adolescente che leggeva una storia davvero originale. Per me, comunque, fu amore a prima vista! (E lo è ancora...)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2017 19:44 #30594 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Harry Potter - Discussione
Sono al capitolo 8.Mi piace,però per ora mi sembra più per ragazzi. Quando riuscirò a finire questo primo libro,vorrei riuscire anche a guardare il primo film,e poi continuare così anche per gli altri libri e film.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
20/04/2017 19:48 #30595 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Harry Potter - Discussione
Peccato aver finito di leggerli l'anno scorso, sarebbe stato carino leggerli insieme a voi. :blush:
Comunque i miei personaggi preferiti sono Hermione e Neville! La prima perché è una gran rompiscatole pignola e lettrice come sono io :laugh: e il secondo per l'evoluzione del personaggio e la storia personale che scoprirete più avanti. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
21/04/2017 16:42 #30606 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Harry Potter - Discussione
Finito di leggere oggi.I personaggi che per ora mi piacciono di più sono Harry, Silente, Ron ed Hermione. La trama fino al nono capitolo non mi ha appassionato molto,sulla fine dei capitoli ha preso più forma,adesso sono curiosa di continuare gli altri libri.
Oggi al supermercato,ho sfogliato un libro di Harry Potter dove si trovavano le figure dei personaggi, almeno,visto che per ora non ho mai visto un film,durante la lettura potrò immaginarmi i volti.

Di più
21/04/2017 16:59 #30607 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Harry Potter - Discussione

Librotta ha scritto: Sono al capitolo 8.Mi piace,però per ora mi sembra più per ragazzi. Quando riuscirò a finire questo primo libro,vorrei riuscire anche a guardare il primo film,e poi continuare così anche per gli altri libri e film.

Sui film sono combattuta. I libri li adoro ma i film, soprattutto i primi, ho fatto fatica a guardarli... non so perchè. Il primo o il secondo, non ricordo bene, l'ho visto al cinema ma ho fatto fatica ad arrivare alla fine :S
Dopo che li hai guardati dicci come li hai trovati.

Io invece sono all'ennesima rilettura, ma questa volta a voce alta alla mia bimba di 4 anni prima di andare a dormire: ovviamente l'amore di mamma è già diventata fan di Harry Potter come me!!! :P :P :P

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/04/2017 08:24 #30612 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Harry Potter - Discussione

KIRA990 ha scritto: Sui film sono combattuta. I libri li adoro ma i film, soprattutto i primi, ho fatto fatica a guardarli... non so perchè. Il primo o il secondo, non ricordo bene, l'ho visto al cinema ma ho fatto fatica ad arrivare alla fine :S

Ma comeeee per me è il contrario!! I primi due sono di gran lunga quelli più fedeli ai libri secondo me e ne sono rimasta molto soddisfatta, poi vanno molto perdendo...il settimo lo hanno diviso addirittura in due film e sono riusciti lo stesso a saltare parti importanti del libro a favore di dettagli inventati :pinch:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
22/04/2017 09:44 #30614 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Harry Potter - Discussione
Finito anche io già da alcuni giorni e non vedo l'ora di proseguire...
Non ho ancora un personaggio preferito ma li adoro tutti per adesso :laugh:
Stando a ciò che avete scritto, questo primo libro insieme forse ai due successivi è più per ragazzi mentre gli altri sembrano coinvolgere maggiormente lettori "più adulti"... Non ho mai letto Harry Potter, ma questa cosa che in molti avete scritto mi dà l'idea di un'evoluzione della storia, una maturazione che riguarda l'autrice nello stile e nei contenuti che propone oltre che dei personaggi che crescono insieme a lei in questo percorso.
Non so se riuscirò a spiegare bene il mio pensiero, ma ci provo...
Forse il fatto che i primi libri sembrino essere destinati a bambini non è casuale, in fondo ci immergiamo in un mondo immaginario dove la magia e la meraviglia stupiscono forse più noi adulti che i bambini che invece di fantasia si nutrono quotidianamente. Forse dobbiamo tornare bambini per poi crescere insieme ai suoi personaggi libro dopo libro.
Chissà se qualcuno capirà ciò che ho scritto :laugh: :laugh: :laugh:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
22/04/2017 18:57 #30618 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Harry Potter - Discussione
Sono a 3/4 del libro..beato chi l'ha già terminato :P.
Premetto che avevo acquistato i primi 2 volumi, ma dopo aver provato l'ebook reader, ho acquistato l'intera saga (ieri sera) in formato ebook..
Mi trovo allineato con chi lo trova adatto a ragazzi, scorre via veloce ed è una lettura piacevole.
Non vedo l'ora di proseguire e, sopratutto, di terminare.
Al momento il mio personaggio preferito è il piccolo RON.
Buona lettura a tutti
:laugh: :laugh: :laugh:

Di più
23/04/2017 02:20 #30621 da Des23
Risposta da Des23 al topic Harry Potter - Discussione
Si confermo l'evoluzione nel corso dei libri. Pensate che proprio per questa evoluzione, che non riguarda solo la trama ma anche il linguaggio, é un ottima saga per imparare lingue straniere.ho letto il primo in inglese e tutti in spagnolo, e man mano che si va avanti nella lettura si impara moltissimo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
25/04/2017 15:47 #30626 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Harry Potter - Discussione
Ciao a tutti, terminato oggi il 1° libro!!!
Confermo che Ron è il mio personaggio preferito. Anche se letteratura per ragazzi, mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di andare avanti!! :laugh: :laugh:
Dunque, come sempre, buona lettura a tutti amici del forum
:laugh: :laugh:
PS per non farmi mancare nulla, adesso mi riguardo anche il film..

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro