Sabato, 06 Settembre 2025

IT - Discussione

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
20/02/2017 18:44 #29449 da Katya
Risposta da Katya al topic IT - Discussione
Io non leggerò con voi per la troppa carne al fuoco e perché l'ho letto qualche mese fa ma mi dispiace e vi seguirò sicuramente.

Quello che io apprezzo maggiormente in King e che riesce a collegare molti dei suoi libri con la sua famosa saga La Torre nera e anche qui ci sono più riferimenti che man mano spuntano dalle pagine. Per esempio nel secondo capitolo quando Georgie è in cantina guarda una scatola con su una tartaruga, simbolo molto presente in molte storie di King.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2017 09:32 #29457 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic IT - Discussione

Io non leggerò con voi per la troppa carne al fuoco e perché l'ho letto qualche mese fa ma mi dispiace e vi seguirò sicuramente.

Quello che io apprezzo maggiormente in King e che riesce a collegare molti dei suoi libri con la sua famosa saga La Torre nera e anche qui ci sono più riferimenti che man mano spuntano dalle pagine. Per esempio nel secondo capitolo quando Georgie è in cantina guarda una scatola con su una tartaruga, simbolo molto presente in molte storie di King.

Ecco allora ha un significato particolare questa tartaruga! Ho letto questa frase e mi son detta: devo ricordarmelo perchè di sicuro sarà un particolare importante più avanti... In effetti anche Stan Uris ha detto una frase collegata tipo "potremmo chiedere alla tartaruga" dopo aver chiuso "la famosa telefonata"...

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/02/2017 14:04 - 21/02/2017 14:08 #29462 da Katya

Ecco allora ha un significato particolare questa tartaruga! Ho letto questa frase e mi son detta: devo ricordarmelo perchè di sicuro sarà un particolare importante più avanti... In effetti anche Stan Uris ha detto una frase collegata tipo "potremmo chiedere alla tartaruga" dopo aver chiuso "la famosa telefonata"...

Si kira alla fine del libro vi dirò qualcosa di più sulla tartaruga.

Io sciopero formalmente contro il forum perché invoglia a fare letture e riletture!! Sappiatelo :laugh: :laugh:

Dopo questo, per chi non lo avesse capito, ieri mi solo lasciata ritentare e ho ripreso It in mano!! :laugh:
Come se Joyce non bastava!! :laugh: :laugh:
Non leggo tutto di pari passo ma molto velocemente soffermandomi sulle parti che mi avevano preso di più almeno da poter commentare con voi!

La scena di Georgie ammetto che non mi aveva troppo scioccato quando la lessi per la prima volta.
Secondo me la fine di Adrian attanaglia molto di più perché It si inizia a presentare per bene al lettore che ha già intuito dai discorsi di Hagarty che a Derry c'è qualcosa che non va, lì la cattiveria è più pura, ma anche dalla scena in cui King inserisce la morte di Adrian nel programma ufficiale del Festival di Derry, mette addosso un certo non so che. O vedete anche l'omofobia che si legge, e non solo, sui muri del Bassey Park.

"Invece tu sai com'è Derry, Don?" chiese Reeves.
"Come una puttana morta con i cagnotti che le saltano fuori dalla prugna", risposte Don Hagarty
I due poliziotti si scambiarono un'occhiata perplessa.
"È un postaccio", ribadì Hagarty. "Una fogna. Mi venire a dire che voi non lo sapete?".
Nessuno dei due commentò.

Mi piacciono queste parti dove lo scrittore tenta di far capire in piccoli modi che dietro c'è molto di più, che la gente non vuol vedere o non può...

Quando i ragazzi attaccano Adrian la cattiveria è palpabile, la descrizione ti immerge dentro a questo senso di cattivo che senti "galleggiare" nell'aria fin quando, nei due racconti, non vedi sbucare lui, questo pagliaccio...questo IT...questi palloncini...quest'aria lugubre, che nella mia mente e così vivida, molto più vera e reale della scena di un film.

Le telefonate iniziano a gettare luce sui protagonisti, ci raccontano com'erano e cosa sono diventati.

Attenzione: Spoiler!

"Rasento la follia per la paura di tutto quello che ancora potrei ricordare prima che sia trascorsa questa notte, ma poca importanza hanno le dimensioni della mia angoscia, perché succederà comunque."

Ognuno dopo le telefonate si preparano a ricordare ma cosa non lo sanno...lo scopriremo solo leggendo :laugh: :laugh:

Ultima Modifica 21/02/2017 14:08 da Katya.
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Di più
21/02/2017 14:21 #29463 da Kira990
Questa tartaruga diventa sempre più presente!
Sono andata avanti un pò nella lettura in pausa pranzo.
King prende proprio tanto. Ha questo modo di scrivere che ti inchioda al libro, ti senti lì con i protagonisti. Mi piace molto.
Molti temi sono già emersi anche dopo solo poche pagine e sono temi tutt'ora attuali: omofobia, emarginazione del diverso, bullismo, violenza domestica, una donna che sceglie l'uomo sbagliato consapevole di farlo ma non potendone fare comunque a meno, l'influenza che i genitori hanno sui propri figli e sulle loro scelte future...
Certo è che per ora ogni personaggio è un pò un caso umano... Mi piace però che, almeno professionalmente e almeno per adesso, i ragazzini "sfortunati" da adulti si sono affermati professionalmente.
Però è particolare questo fatto che nessuno ricorda nulla fino alla telefonata. E anche allora i ricordi affiorano poco alla volta. Uno schema del nostro subconscio per rimuovere i fatti troppo traumatici? Come spesso capita dopo un incidente d'auto grave in cui il conducente non ricorda nulla?

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: Katya

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/02/2017 14:39 #29465 da Katya
Ecco Kira infatti King scrive di molti disaggi della nostra società, in un libro considerato horror, il bello è anche questo ma considera che per chi lo ama davvero considera questo libro più un libro sull'amicizia che un horror, cosa per me assolutamente vera. Horror è il film, un'altra cosa il libro.

Per quanto riguarda la tartaruga, qui viene fuori poco, è una cosa che impari a conosce e a scoprire soprattutto nella saga de La torre nera.

Molto delle tue domande avranno risposta più avanti!

Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
21/02/2017 14:40 #29466 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic IT - Discussione
si, penso siano episodi del passato che rimangono latenti per degli anni ma che non si possano mai cancellare del tutto dalla memoria..

Bravissima Katya per esserti inserita in questa maratona, così forse, ci farai vedere aspetti che ad una prima lettura ci potrebbero passare inosservati ;) :)
Ringraziano per il messaggio: Katya

Di più
21/02/2017 14:54 - 21/02/2017 14:56 #29467 da Kira990
Una cosa che mi sta piacendo è che ognuno dei personaggi ha preso seriamente una promessa fatta a 11 anni. Quanti avrebbero risposto facendo finta di nulla e voltato la testa dall'altra parte per paura, opportunità o semplicemente per non farsi coinvolgere e non ricordare.
Qui invece tutti rispondono abbandonando immediatamente la loro vita presente, famiglia e lavori compresi. Ora leggendo scoprirò i motivi ma è bello comunque. Come se le promesse dei bambini fossero Promesse con la P che DEVI mantenere :)

Ultima Modifica 21/02/2017 14:56 da Kira990.
Ringraziano per il messaggio: Katya, Bibi

Di più
21/02/2017 15:07 #29469 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic IT - Discussione
Si anche a me ha colpito molto il fatto della promessa e il non svelare con i rispettivi partner di cosa si tratta esattamente...
Crea ancora più attesa e voglio di proseguire nella lettura...

Di più
22/02/2017 11:37 #29478 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic IT - Discussione
Si infatti il fatto di non saper di cosa si tratta intriga parecchio, peccato che sono molto impegnata con un esame (elettronica,questa si che è un horror

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...
Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu

Di più
22/02/2017 11:39 #29479 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic IT - Discussione
Scusate non so perché non mi ha scritto tutto il messaggio... Cmq nonostante il poco tempo continuerò a leggerlo con voi perché mi sta piacendo molto :)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv