Venerdì, 05 Settembre 2025

IT - Discussione

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/12/2016 15:57 #28353 da guidocx84
IT - Discussione è stato creato da guidocx84
In questo topic avrà luogo la discussione su "IT" di Stephen King.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2017 16:08 #29329 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic IT - Discussione
Ragazzi libro iniziato e già dall'inizio parte l'ansia! Probabilmente mi aspetto veramente molto da questo libro, forse troppo. Spero di non aver alzato troppo le mie aspettative e di rimanerci male, ma come inizio non c'è male :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
16/02/2017 21:32 #29338 da Bibi
Risposta da Bibi al topic IT - Discussione
Iniziato anche io.. Ho staccato la lettura solo perché voglio leggere il secondo capitolo tutto d'un fiato e ho visto che è molto lungo quindi probabilmente ci impiegherò un giorno intero.
Mi sta piacendo molto, già all'inizio mi ha trasmesso delle emozioni e questo non accade con tutti i libri.
Mi ha messo una tristezza infinita :( Ciao Georgie :unsure: :unsure: :unsure: non lo so se voglio guardare il film Hahahaha sicuramente non da sola!

Di più
17/02/2017 13:05 #29349 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic IT - Discussione
una domanda: ma solo io lo trovo un po' confusionario? Sto facendo un po' fatica a capire la contestualizzazione delle storie.

Di più
17/02/2017 16:06 #29363 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic IT - Discussione
A me sta piacendo tanto...È vero all'inizio è molto triste...Povero Georgie :(

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
17/02/2017 18:24 #29370 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic IT - Discussione
Qua le pagine scorrono: per adesso sono alla 3' delle 6 telefonate. Lo stile mi piace, effettivamente a volte sembra un po' confusionario, ma è voluto; ti fa stare sempre attento nella lettura. Di personaggi ce ne sono parecchi per ora, ma credo rimarranno a 5 i principali. Vedremo. Questo fine settimana spero di arrivare alla metà della prima parte.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di più
20/02/2017 14:15 #29438 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic IT - Discussione
Eccomi! Ci sono anche io eh! Procedo lentamente ma sto leggendo. Sono ancora alle prime battute, alla chiamata alle armi diciamo :-) e leggendo della storia di Eddie mi viene da pensare a quanto sia difficile essere genitore... io non ho figli quindi il mio è un pensiero da "esterna" ma leggere di come le paure di una madre possano condizionare mentalmente e fisicamente un figlio, fa venire parecchia ansia! La madre per il troppo amore ha danneggiato il figlio. La paura che possa farsi male o ammalarsi l'ha spinta a metterlo sotto una campana di vetro non facendolo vivere. Ora mi metto nei panni di una madre che se pur con il terrore nel cuore deve lasciare il figlio libero di farsi male, cadere e rialzarsi! Proteggendolo da tutto e da tutti non fai il suo bene. Non so se un giorno sarò madre e se sarò capace di lasciare che i miei figli sbaglino o si facciano male, nonostante anche questo faccia parte della vita.
Scusate la piccola parentesi ma queste pagine mi hanno fatta pensare! Non so neanche se ho espresso chiaramente quello che volevo :-) Torno alla lettura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
20/02/2017 15:02 #29439 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic IT - Discussione
Claudia, per me ti sei espressa chiarissimo. Anche io ci ho riflettuto molto. Sicuramente essere genitori vuole dire volere il bene dei propri figli ( o almeno così dovrebbe essere) ma vuol dire anche formarli per affrontare la società che li circonda.
La cosa curiosa è che sceglie una moglie che per caratteristiche caratteriali è uguale alla madre :(

Di più
20/02/2017 15:46 #29441 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic IT - Discussione
Io ho iniziato oggi la lettura... cavolo che inizio! Già mi sta venendo l'ansia... anche perché avendo visto il film mi sono tornate in mente delle scene che mi hanno terrorizzato da piccola :D :D

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
20/02/2017 17:39 #29445 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic IT - Discussione
Sono indietro nella rilettura di IT causa Follett e un pochino pure di Joyce... :P

La scena in cui Bill impermeabilizza la barchetta di carta per Georgie, il suo fratellino, probabilmente sono le pagine che ho riletto di più in assoluto nella mia vita...

«Bisogna impermeabilizzare la barca, altrimenti la carta si bagna e affonda», spiegò Bill. Quand’era in compagnia di George, la sua balbuzie era meno evidente, tanto che talvolta non balbettava affatto. A scuola invece si aggravava notevolmente, anche al punto che non riusciva più a parlare. In quei momenti, i compagni di Bill tacevano imbarazzati guardando altrove mentre lui, aggrappato al banco, con la faccia rossa quasi quanto i suoi capelli e gli occhi ridotti a due fessure sottili, si sforzava di spremere una parola dalla gola ostinatamente chiusa. Qualche volta, il più delle volte, ce la faceva. Altre volte la parola si rifiutava semplicemente di uscire. Era stato investito da un’automobile all’età di tre anni e scaraventato contro il muro di una casa. Era rimasto svenuto per sette ore. Sua madre sosteneva che era quell’incidente ad aver causato la balbuzie. George, però, aveva la sensazione che suo padre (e lo stesso Bill) non ne fosse altrettanto sicuro.
[...]
«Grazie, Bill. È una bella nave.» E fece una cosa che non faceva più da molto tempo, una cosa che Bill non avrebbe mai dimenticato: baciò suo fratello sulla guancia.
«Adesso non puoi fare a meno di prenderla, b-buco che sei», lo rimproverò Bill. Ma si vedeva che aveva apprezzato il suo gesto e gli sorrise. «Rimetti anche tutto a posto, o la mamma ci pianterà una grana.»
«Certo.» George raccolse l’attrezzatura per l’impermeabilizzazione e attraversò la stanza con la barchetta appollaiata in equilibrio precario sulla scatola della paraffina, infilata per traverso nella scodella.
«G-G-Georgie?»
George si voltò a guardare il fratello.
«Sii p-prudente.»
«Sicuro.» Corrugò lievemente la fronte. Quelle erano raccomandazioni che venivano dalla mamma, non dal fratello maggiore. Quelle parole gli sembrarono strane come il bacio che gli aveva dato lui poco prima. «Sicuro che sarò prudente.»
Uscì. Bill non l’avrebbe mai più rivisto.

In queste poche righe c'è una parte importante della mia personale infanzia e adolescenza costituito dal "problema" della mia balbuzie, e del rapporto di amore-odio con il mio fratellino. Che, non avrei mai più rivisto...

Vi dirò, cammin facendo. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Kira990, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv