Sabato, 06 Settembre 2025

IT - Discussione

Di più
22/03/2017 20:30 #30115 da Blue
Risposta da Blue al topic IT - Discussione
Iniziato il secondo step di lettura, sono anche io alle prese con i ricordi dei protagonisti ormai adulti. E' strano però come tutti si ricordino di IT, ma non di come lo abbiano sconfitto. Le parti piu avvincenti sono sicuramente quelle in cui ciascuno fa i conti con il passato e si ritrova faccia a faccia con IT, anche se proprio in queste King a volte si dilunga un po' troppo :lol:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2017 22:05 #30117 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic IT - Discussione
Ho raggiunto anche io la fine del primo step, sono alla parte terza del romanzo.
Che dire, faccio fatica a staccarmi da questo libro eccezionale, non pensavo che in pochi giorni di avere letto cosi tanto, ma qua voi non scherzate mica tanto :dry: :dry:
Ringraziano per il messaggio: Katya

Di più
23/03/2017 06:30 #30118 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic IT - Discussione
Ho iniziato anche io il secondo step. Mi piace sempre di più, un libro coinvolgente difficile staccarsi dalla lettura... :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Katya

Di più
28/03/2017 18:39 #30150 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic IT - Discussione
Ragazzi come procede la lettura? Io sono al 60%circa, ho appena letto la battaglia dei sassi nei Barren.
In generale il libro continua a piacermi e la lettura è sempre scorrevole e avvincente ma è bella lunga... devo intervallarla ogni tanto o rischio di passare al leggere per forza per finirlo in fretta.
Anche altri hanno la stessa impressione o sono l'unica?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
28/03/2017 18:56 #30151 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic IT - Discussione
Io Kira sono un centinaio di pagine avanti rispetto a te ma la situazione è analoga infatti per prendermi una pausa mi sono letta "la sovrana lettrice". È una sfida bella grande per me e sono felice di affrontarla insieme a voi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Di più
28/03/2017 20:28 #30157 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic IT - Discussione
Io sono ancora alle passeggiate post pranzo in giro per Derry. Ho appena fibito quella di Richie. Ultimamente riesco a leggere un po' solo prima di andare a letto e questi capitoli lunghetti non aiutano molto... Comunque ci sono anche io e anche se a rilento continuo

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ringraziano per il messaggio: rikyriky

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/03/2017 20:52 #30159 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic IT - Discussione
Io ho superato di poco pagina 1000, spero di finirlo entro la settimana, ma anche per me è stato fondamentale intervallarlo con altre letture: mi immergono per 2-3 giorni nella lettura, leggendo 50 pagine al giorno, ma poi devo staccare, perchè diventa troppi gli eventi raccontati (ad esempio quando si parla dell'episodio dei boscaioli e della strage a opera di Heroux (p. 900 e qualcosa) ho raggiunto il limite di sopportazione per il racconto di eventi singoli, sconnessi con al storia).
Il fatto che IT si trasformi in quello di cui ha paura la persona in questione ricorda molto i mollici di Harry Potter :laugh: E così anche il racconto di quando battono IT con la moneta d'argento nella casa mi ha ricordato un po' le prove per raggiungere la pietra filosofale nel primo volume della Rowling, in cui non bisogna cedere alle allucinazioni. Chissà, magari la Rowling è una fan di King e di IT :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Kira990, Valeria2416, hallerina37, rikyriky

Di più
28/03/2017 20:59 #30160 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic IT - Discussione
Anche io sono alle passeggiate post pranzo, avevo staccato un paio di giorni per altre letture per diciamo "staccare", anche se non è facile riporlo.
In attesa di iniziare il "libro del mese", lo sto intervallando con Joyce e Turgenev.

:unsure:

Di più
29/03/2017 07:29 #30169 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic IT - Discussione
Vedo che molti di voi hanno avuto le mie stesse impressioni... il libro è molto bello ma dopo un po' sento il bisogno di staccarmi dalla lettura, voglio leggerlo con calma perché mi sta piacendo molto finora e non voglio rischiare di continuare per forza e finire per trovare la lettura troppo pesante

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Di più
29/03/2017 08:09 #30171 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic IT - Discussione
Anch'io ho superato la battaglia a sassate e ora sto leggendo la prova del fumo. :)
Ho poco tempo in questo periodo e alla sera sono stanca e faccio fatica a starci dietro però mi spiacerebbe intervallarlo ora che ho preso il ritmo e sono proprio dentro alla storia.
Gli episodi singoli, quelli staccati dalla trama dei ragazzini e quindi più storici, a me piacciono un sacco: è come se King ci offrisse uno spaccato di vita americana mettendo in luce le cose negative accadute negli anni. Parlo dell'incendio al punto nero e il massacro della banda Bradley ad esempio. Bello bello bello.
La battaglia a sassate invece mi fa riflettere..io sarei tendenzialmente contro la violenza ma quando non c'è scelta come si può fare? Quando continuano a picchiarti e prenderti di mira e non hai modo di difenderti ma all'improvviso ti ritrovi in tanti e con la possibilità di difenderti...chi non avrebbe agito così??
Mi è piaciuto molto l'ingresso in sordina di Mike, all'inizio del libro non pensi al suo colore della pelle o forse per abitudine pensi sia bianco e all'improvviso King ribalta la prospettiva e ti dice che è nero. Un grande! Come a dire che siamo persone, il colore della pelle conta solo per gli stronzi razzisti.
Il fatto che il libro sia perlopiù sui ricordi di bambini ha molto senso perché da bambini le paure sono più grandi (anche se io pure adesso quando allungo il braccio nel buio per accendere la luce ho paura di sentirmelo arpionare :P ) ma da bambini si ha pure più forza di reagire: non so se c'è più fantasia oppure se sia la famosa energia di cui parla ad un certo punto Richie ma da grandi abbiamo altre paure e forse è più facile soccombere. Parlando di Stan io penso di capirlo...e probabilmente aveva qualche tratto autistico o delle rigidità mentali che crescendo l'hanno reso più fragile da un certo punto di vista e perciò ha reagito in quel modo.
Comunque mi sento benissimo in questo gruppo di perdenti, mi sento a casa. :) più di tutti forse capisco Ben, un po' più solitario, un po' cicciottello (eh, si, pure io da bambina) e che trova conforto nella biblioteca e nei libri!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: Katya, Kira990, Valeria2416, hallerina37

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv