Sabato, 06 Settembre 2025

IT - Discussione

Di più
13/03/2017 23:06 #29999 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic IT - Discussione
Mi sono voluto fare del male, ho iniziato anche "It".

spero di recuperarvi,adesso sono alla seconda parte, finito il libro del mese, ora mi dedicherò a King e Joyce.

Sono troppo indietro per entrare nel merito, ancora un po di pazienza e vi dirò anche le mie impressioni...
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/03/2017 09:05 #30002 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic IT - Discussione

Mi sono voluto fare del male, ho iniziato anche "It".

spero di recuperarvi,adesso sono alla seconda parte, finito il libro del mese, ora mi dedicherò a King e Joyce.

Sono troppo indietro per entrare nel merito, ancora un po di pazienza e vi dirò anche le mie impressioni...

Ahah complimenti Riky, non ti fai mancare proprio nulla :laugh: :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: rikyriky

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/03/2017 13:04 #30005 da Katya
Risposta da Katya al topic IT - Discussione

Grazie Katya per la spiegazione (e le curiosità), anche se a quanto mi dici King rimarrà sul vago in merito alla Tartaruga. Sono un po' delusa :unsure:

Stefania ne parlerà, spiegherà della tartaruga ma come vale per la gente più le conosci e più le capisci... Si spera :D la tartaruga fa parte di un contesto più grande, che tra l'altro sviluppa meglio in seguito King ma anche se avesse spiegato per bene sarebbe uscito fuori dal contesto della storia.

Riki noi siamo qui tranquillo! Non ti lasceremo indietro :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: Blue

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/03/2017 18:41 #30012 da bibbagood

Sono arrivata anche io allo step prefissato.
Una domanda: ma anche la vostra versione è piena di errori ortografici?
La mia è l'edizione Pickwick del 2013.
E' davvero irritante..

La mia è del 1992 e ci sono anche qui svariati errori :angry:

Pronta anche io per riiniziare :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Di più
15/03/2017 07:22 #30023 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic IT - Discussione
Io ho ripreso da poco la lettura e sono molto indietro... spero di recuperare presto. Per adesso mi sta piacendo, mi incuriosisce parecchio. Non avendo letto nulla di king non lo conoscevo come autore e devo dire che il suo modo di scrivere è coinvolgente... ti tiene incollato alle pagine. Mi piace molto come sta sviluppando la storia, mi lascia un po' di ansia perché è così bravo a descrivere quella dei protagonisti che mi sono trovata a provarla anche io (forse meglio non leggere il libro di sera :D )
Mi ha colpito molto come tutti abbiano mantenuto la promessa fatta da piccoli... è come se fossero rimasti fermi in attesa di quella telefonata e quando arriva si "svegliano" da quel sonno durato anni... Beverly ad esempio grazie a quella telefonata riesce a ribellarsi alle violenze del marito..
Insomma mi sta piacendo!! :) proseguo con la lettura!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Di più
16/03/2017 20:38 #30044 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic IT - Discussione
Sono indietrissimo, ancora vago nella seconda parte.

Poi c'è pure la continuazione di Ulisse (step 2)

:( :( :blink: :blink:

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
17/03/2017 09:06 #30047 da bibbagood
Non ti preoccupare, non c'è fretta! Lo abbiamo spalmato appunto su due mesi abbondanti proprio per avere un ritmo di lettura più disteso.
Io sono arrivata a pagina 640 e credo di fare una piccola pausa, visto che riesce a prendermi così tanto da divorare 100 pagine in due giorni, ma poi sento il bisognod i staccare. L'unico difetto che gli riconosco e la launghezza dei singoli episodi-ricordi, ogni volta duranno 15 pagine buone e mi risultano un "po' troppo". Mentre la parte dle ristornate cinese mi è piaciuta molto perchè molto più dinamica.

Ringraziano per il messaggio: rikyriky

Di più
21/03/2017 15:20 #30096 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic IT - Discussione
Buon pomeriggio a tutti, come procede la lettura?
Io sono circa a pagina 820 e mi sta prendendo così e così. La trama è sicuramente avvincente e mantiene alta la tensione ma come ha scritto anche Bibbagood penso che alcune descrizioni si sarebbero potute sintetizzare un po'.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
21/03/2017 21:10 #30106 da Bibi
Risposta da Bibi al topic IT - Discussione
Ho finito adesso il primo step.. Troppi impegni nelle ultime settimane. Sto dedicando poco tempo alla lettura ultimamente. Vogliamo incolpare Joyce? :laugh: :laugh: :laugh:

Questo è il secondo libro che leggo di King e in entrambi ho notato che non prevale la paura, come ci si aspetta da un libro horror, ma l'angoscia.
Ho letto Cujo con il Gruppo di Lettura di Catania e ricordi di aver provato una tristezza infinita per la fine di quel povero cane, ora con i bambini protagonisti di IT stessa situazione. King è quasi doloroso... Questo però vuol dire che scrive bene e che trasmette emozioni, e ve lo dico chiaramente era da tanto che non mi emozionavo con un libro.

La descrizione dell'amicizia e di questo gruppo è qualcosa di unico. La descrizione dei singoli personaggi e dei loro personali episodi me li sta facendo amare ed è quasi come se li conoscessi davvero.

Una cosa che ho notato è che per ognuno di loro IT si presenta sotto forma delle cose che loro conoscono già. Ad esempio la Mummia per Ben, il sangue per Beverly, il lupo mannaro per Richie, l'uccello per Mike e gli altri che al momento non ricordo.
Chissà perché...

Le parti che più mi hanno emozionata sono quelle dove Bill parla del disagio che c'è a casa da quando manca Giorgi e poi quando si confida con Richie sugli scalini... Tristezza infinita!
E anche le parti in cui i ragazzi confidano il loro episodio e racconto dopo racconto sono sempre più uniti.

Bello bello bello... Spero di accelerare un pochetto anche se ho ancora molte letture in corso che mi aspettano.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Katya

Di più
22/03/2017 08:22 #30108 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic IT - Discussione
Concordo in tutto Bibi. King mi sta veramente stupendo. Non so perchè non mi sono decisa prima a leggere i suoi libri ma sicuramente IT non sarà l'ultimo.
E' veramente "the King" in tutti i sensi. Coinvolge, non stufa e non è banale, cose per nulla scontate con la marea di libri "stampo" che ci sono in giro ultimamente.
Sto procedendo anche io un pò a rilento, sono al 51% di lettura, ma proseguo nel viaggio alla ricerca dei ricordi di questi ragazzi ormai grandi

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: Katya, Bibi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv