Sabato, 06 Settembre 2025

IT - Discussione

Di più
27/02/2017 10:56 #29599 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic IT - Discussione
Io sono arrivata al punto dove vengono riportati gli articoli di giornale del '58.
Mi sono interrotta però dove riferiscono dell'insegnante Henrietta Dumont. Preside e vicepreside le chiesero espressamente di restare fuori dalla vicenda di maltrattamento domestico, perché se un caso del genere fosse venuto fuori LEI avrebbe ricevuto una nota di demerito e ci sarebbero state conseguenze negative al momento dell'assegnazione dei fondi??????????
Rabbia tantissima rabbia!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/03/2017 12:27 - 06/03/2017 12:28 #29822 da Bibi
Risposta da Bibi al topic IT - Discussione
Sono all'inizio seconda parte, al capitolo 4 esattamente.
Povero Ben! Quanta cattiveria ci sta nei bambini?
Questa cosa mi fa arrabbiare sempre! Li odio questi bambini così pieni di cattiveria!! Grrrrr

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 06/03/2017 12:28 da Bibi.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
06/03/2017 12:28 #29823 da Bibi
Ah Katya ma questa cosa delle monete d'argento è un riferimento a qualche altro libro di King come la tartaruga o riguarda solo IT?

Di più
06/03/2017 12:34 #29824 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic IT - Discussione
Eccomi qui a commentare questa prima parte del libro. Sono appena riuscita ad arrivare allo step prefissato.
Premetto che io sono molto affezionata alla versione cinematografica di questo libro, ci ha segnato ( nel bene e nel male ) la mia infanzia, inoltre ho un amore viscerale verso Tim Curry ( che nella versione cinematografica interpreta proprio l'odiato pagliaccio). Esiste una grande differenza tra le due versioni: il libro non ti trasmette terrore come il film ma una vera e propria ansia, una sensazione di angoscia e disagio dettata da questo alone di male che aleggia su Derry. Il fatto che questi omicidi si riferiscano poi a bambini, rende tutto molto più angosciante...
La cittadina è intrisa di male, da sempre: razzismo, bullismo, violenza su minori, violenza su donne, insomma gli argomenti trattati sono parecchi, come parecchi sono i modi di affrontarli. Mi piace il fatto che tutto questo male viene raccontato, almeno nella prima parte, dai bambini. Fa vedere come molto spesso noi li sottovalutiamo pensando che non capiscano molte cose, che non le percepiscono o che anche mostrandogliele non potrebbero comprendere. King dimostra il contrario ( e non solo perché è raccontato così nel libro, ma credo che sia proprio la realtà, i bambini vengono messi sotto campane di vetro ma in realtà sono perfettamente in grado di comprendere). Mi viene in mente quando la madre di Ben gli spiega perché deve rispettare il coprifuoco, dice e non dice, quando in realtà il figlio è più consapevole di lei, oppure quando Bill racconta a Richie che il padre nasconde una pistola e che lui sa benissimo dov'è anche se i genitori pensano che lui non lo sappia.
Al momento i personaggi che preferisco sono Richie, che trovo brillante , e Ben ( è più forte di me, simpatizzerò sempre con i bonzetti! Solidarietà tra cicciottelli).

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
06/03/2017 13:14 #29827 da Katya
Risposta da Katya al topic IT - Discussione
No bibi non c'è nulla che io sappia. Ricorre in altri romanzi o racconti come porta fortuna o una prova, ma nient'altro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: Bibi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/03/2017 13:27 #29829 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic IT - Discussione

Io sono arrivata al punto dove vengono riportati gli articoli di giornale del '58.
Mi sono interrotta però dove riferiscono dell'insegnante Henrietta Dumont. Preside e vicepreside le chiesero espressamente di restare fuori dalla vicenda di maltrattamento domestico, perché se un caso del genere fosse venuto fuori LEI avrebbe ricevuto una nota di demerito e ci sarebbero state conseguenze negative al momento dell'assegnazione dei fondi??????????
Rabbia tantissima rabbia!!!

Hellerina, indubbiamente è un comportamento imperdonabile da parte della scuola adottare tali politiche e ricorrere anhe al ricatto...ma l'insegnante? Di era accorta di una situazione simile, di cui probabilmente ha potuto avere conferma dalla reazione dei suoi superiori, e nonostante ciò ha deciso di tenere la bocca chiusa per evitare di ricevere una nota di demerito e trova il coraggio di farsi avanti solo quando va in pensione e quindi non ha più niente da rischiare? Bo..

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/03/2017 15:25 #29833 da hallerina37
Si Bibbagood capisco perfettamente la tua perplessità. Ha dovuto fare una scelta ed ha preferito la carriera. Ció che mi ha causato rabbia è che una scelta escludeva l'altra, mentre nel mio mondo ideale lei avrebbe potuto denunciare il misfatto e poter inseguire la sua carriera poichè non avrebbe subito alcuna forma di mobbing.

Ringraziano per il messaggio: bibbagood

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
06/03/2017 20:27 #29845 da Bibi
Boh.. Io continuo a leggere e non so se sia più terrificante il pagliaccio o i ragazzini! :laugh:

Di più
08/03/2017 19:15 #29889 da hallerina37
Sono arrivata anche io allo step prefissato.
Una domanda: ma anche la vostra versione è piena di errori ortografici?
La mia è l'edizione Pickwick del 2013.
E' davvero irritante..

Di più
08/03/2017 22:19 #29895 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic IT - Discussione
Anche io ne ho trovati e se non sbaglio ho la stessa edizione ( al momento non ho il libro sotto mano)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv