Sabato, 06 Settembre 2025

IT - Discussione

Di più
20/10/2017 20:24 #32856 da Eugenia
Risposta da Eugenia al topic IT - Discussione
AHAHAHA Ho pensato la stessa cosa!! :laugh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2017 13:42 #32877 da Barni
Risposta da Barni al topic IT - Discussione
Io inizio adesso...non ho letto tutti i vostri messaggi per non scoprire troppo...vediamo come va.

Barni
Ringraziano per il messaggio: Claudia1221

Di più
30/10/2017 21:18 #32958 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic IT - Discussione
Penso che dopo la lettura del mese lo inizierò anche io...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
28/02/2020 20:41 #42984 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic IT - Discussione
Ho letto IT diversi anni fa e ne conservo un ottimo ricordo e ti ringrazio per questo particolare della tartaruga. Non lo sapevo.

Di più
18/04/2021 11:48 #52420 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic IT - Discussione
Ho letto il primo capitolo e già ho incontrato dei passaggi molto belli:

Il piccolo George deve scendere in una di quelle inquietanti cantine americane:

Aveva aperto la porta quel giorno e aveva palpato la parete per un tempo interminabile a caccia di quell'interruttore, trattenendo lo stipite nella solita morsa, gli occhi ben strizzati, la punta della lingua sporta dall'angolo della bocca come una radichetta agonizzante che cerca acqua in una landa colpita dalla siccità. [...] Le note del pianoforte venivano da quello che suo padre chiamava il soggiorno e sua madre chiamava il salotto. Sembrava musica di un altro mondo, lontanissimo, che risuonava alle sue orecchie come le conversazioni e le risate su una spiaggia estiva gremita di folla risuonavano alle orecchie di un nuotatore spossato che lotta con la risacca.

Una volta uscito dalla cantina George dimentica le sue paure: Tutto sparito... fino alla prossima volta, quando, nella morsa dell'incubo, tutte le paure saranno ricordate. :pinch:

In questa scena invece George è già chino sullo scarico del tombino: C'erano due occhi gialli, là dentro, come quelli che aveva sempre immaginato ma mai veramente visto in cantina.

Penso che la traduzione in italiano non renda bene l'idea di come It non sia Il pagliaccio ma tutto ciò che incarna la paura. Difatti è scritto: Era l'odore di qualcosa per cui non aveva trovato il nome: l'odore di It. In italiano non ha molto senso questa frase e identifica subito il nome del mostro, mentre in originale il senso è di "esso/quella cosa", molto più misterioso.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: davpal3, solamente Chiara

Di più
29/04/2021 22:18 - 29/04/2021 22:20 #52653 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic IT - Discussione
Ho terminato la prima parte ed effettivamente
Attenzione: Spoiler!

Il secondo capitolo è interamente dedicato all'omofobia:

Ecco cosa pensa il poliziotto:

Quest'uomo, posto che meritasse di essere chiamato uomo, portava il rossetto e i calzoni di raso così attillati, che quasi avresti potuto contargli le grinze del prepuzio. Dolore o non dolore, che piangesse o che ridesse, in fondo non era che una checca.

Nel capitolo 3 sono presentati i protagonisti, ognuno a suo modo. Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi e l'uso del corsivo per indicare il dialogo interiore. Essi sono accomunati

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 29/04/2021 22:20 da Margarethe.
Ringraziano per il messaggio: rand

Di più
30/04/2021 13:00 #52660 da rand
Risposta da rand al topic IT - Discussione

Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi e l'uso del corsivo per indicare il dialogo interiore.

Tipico di King, l'ho riscontrato (e ricordato) in questo periodo leggendo "Misery" (che abbiamo stiamo leggendo noi a CT questo mese). King riesce come pochi, secondo me, a far entrare nella testa per personaggio e far provare a noi quello che prova lui.
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv