niggle ha scritto: Vi confesso invece che a me l'ultimo film tratto da Orgoglio e Pregiudizio (quello con Keira Knightley per capirci) è sembrato un po' lontano dal libro, soprattutto la scena della prima dichiarazione: Darcy non è un po' troppo svenevole secondo voi in quell'occasione? A me è sembrato più spaurito che arrogante 
Poi mi sono piaciuti moltissimo i film su Persuasione. Ce ne sono due, uno del 1995 e l'altro del 2007: il primo è un po' più fedele del secondo, in particolare nel finale, ma devo dire che a me sono piaciuti moltissimo entrambi!
Di Ragione e Sentimento ho visto solo il film del 1995 (quello con Kate Winslet) e secondo me, tra i film tratti dai libri della Austen, è in assoluto quello che riesce a centrare meglio di tutti le atmosfere, le tensioni morali e sociali, il modo di pensare del tempo.
D'accordissimo su tutto, anche con il tuo post precedente!

Ho letto anch'io tutti i libri della Austen e mi sono piaciuti molto (forse i racconti un po' meno, mi manca solo Sanditon, perchè essendo corti non ti danno il tempo di entrare nella storia).
Per quanto riguarda i film, a me Orgoglio e pregiudizio con la Knightley non è piaciuto proprio per niente, non riesco a ritrovare le atmosfere del libro, trovo Elizabeth un po' troppo isterica e Darcy troppo poco affascinate e più spaurito, come dice Niggle. Piuttosto ho preferito Matrimoni e pregiudizi(quello indiano), che al libro è sempre ispirato, almeno è simpatico.

Senz'altro il migliore rimane lo sceneggiato con Colin Firth!
Il film su Mansfield Park non mi è piaciuto per niente, si è preso troppe libertà rispetto al libro; quello su Persuasione non sono riuscita a vederlo perchè mi sembrava talmente vecchio... il film tv invece è in attesa di essere guardato, solo che è in inglese con i sottotitoli.

Per quanto riguarda Emma, devo dir la verità che a me quello con Gwyneth non è dispiaciuto, a anche la serie tv è stata bella. (Ho visto anche Ragazze a Beverly Hills che è liberamente tratto da Emma)
Senz'altro il migliore rimane Ragione e sentimento anche per me, sia il film con la Winslet, sia lo sceneggiato per la tv.
Quella su Northanger Abbey invece, forse un po' infantile, un film carino.
Poi ho visto Becoming Jane (quello con la Hathaway): carino; Il club di Jane Austen: mi è piaciuto molto; Alla ricerca di Jane: si poteva stare benissimo senza! ; Miss Austen Regrets: mi ha messo addosso una tristezza.
Si,diciamo che ho fatto abbuffate di Jane Austen!

Scusate se vi ho tediato troppo.
Grazie per il sito Niggle, adesso gli do un'occhiata!