Sabato, 06 Settembre 2025

Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Di più
13/01/2015 14:05 #14961 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Ciao e benvenuta! Personalmente io non ho apprezzato molto Mansfield Park, nonostante non si possa dire che sia un brutto libro ( nessuno dei libri della Austen mi è parso brutto) ho trovato il personaggio di Fanny troppo noioso, troppo controllata, non so non mi ha entusiasmata. Ho trovato molto belli Persuasione e l'abbazia di Nortangher. Tra i miei preferiti resta sempre Orgoglio e pregiudizio. Comunque aspettiamo le tue opinioni sui romanzi in modo da poterci confrontare. Ancora benvenuta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2015 15:39 #14970 da Piera85
Risposta da Piera85 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Ciao Claudia!
devo assolutamente leggerli, mi mancano solo loro sono quelli la cui trama mi convinceva di meno!
Hai ragione Fanny è molto controllata a tratti troppo conservatrice. Io credo di averla amata forse perché mi sono identificata in alcuni tratti in lei,la sua insicurezza, il suo amore per la natura, il suo preferire rimanere in silenzio a fissare il paesaggio di fronte a lei senza necessità di conversare :laugh: e quindi mi è venuto più facile apprezzarla, soprattutto nella sua coerenza non cedendo alla corte di Henry avendo capito prima di tutti che tipo fosse.
Orgoglio e Pregiudizio è molto bello, l'evoluzione che si vede nei due protagonisti,il loro conoscersi ed apprezzarsi in maniera sempre più profonda, senza dimenticare quanto fossero fastidiose le sorelle minori;)
So che sarò in minoranza ma il mio secondo preferito è Emma. Lei forse mi è piaciuta proprio per l'essere diversa dal genere di eroine che mi piacciono solitamente, ma anche lei nel corso della storia cambia e matura, e Mr Knightley è il mio personaggio maschile preferito!(lo associo ad Jeremy Northam :) )

Di più
13/01/2015 16:58 #14975 da Claudia1221
Io leggendo Mansfield Park facevo il tifo per Henry :-P, proprio perché così diversi, secondo me avrebbero potuto migliorarsi a vicenda! Emma l'ho letto però ho trovato molto più apprezzabile come personaggio knightley rispetto alla protagonista stessa. Comunque con questi romanzi è difficile rimanere deluse. Lo si rimane solo guardando i vari film e le varie mini serie :-(

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

Di più
13/01/2015 17:09 #14976 da niggle
Risposta da niggle al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Ciao Piera, benvenuta tra le Austen fans :)
Sbrigati a leggere Persuasione e l'Abbazia, che sono i miei preferiti :P

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
14/01/2015 08:38 #14986 da Piera85
Ciao Niggle!
certamente, li leggerò! devo finire i romanzi della Austen!

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/01/2015 13:54 #14989 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Ciao Piera e benvenuta tra noi janeites!
Io ho amato Mansfield Park, è il mio preferito, sono contenta che sia piaciuto anche a te. Anche Persuasione è molto bello. L'abbazia di Northanger secondo me è un filino sotto agli altri romanzi...ma sempre di Jane stiamo parlando, perciò sono tutti da leggere e godere. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
15/01/2015 11:41 #15014 da Piera85
Ciao Emily!
mi fa piacere trovare qualcuno che abbia amato quel libro!
A parte che anche io sono rimasta stregata da Jane Austen, non mi sono risultati mai pesanti i suoi libri o personaggi. Credo che il prossimo libro che leggerò suo sarà proprio persuasione.

A tal proposito non so se oltre alle trasposizioni cinematografiche dei suoi romanzi avete visto il film ala ricerca di Jane-Austenland, una simpatica commedia di una ragazza appassionata dei romanzi di Jane che decide di frequentare una vacanza a tema, ambientata al periodo dei suoi romanzi!

Di più
15/01/2015 11:49 #15015 da Claudia1221

Ho trovato questa foto su Facebook! :-) ;-) spero si veda perché la sto allegando con il cell da Tapatalk e non l'ho mai fatto.
Il film di cui parli non l'ho ancora visto, però me lo sono procurato e lo vedrò quanto prima!

Di più
15/01/2015 11:50 #15016 da Alice
Ciao a tutte!!!!
bellissima idea questa di aprire il gruppo anche ad altre autrici!!
Io personalmente sono una fan di Emily Bronte...Cime tempestose è senza dubbio un libro che ho amato dall'inizio alla fine!
In questo momento sto cercando di terminare Persuasione della Austen in lingua originale (purtroppo causa impegni di lavoro ho dovuto abbandonarne la lettura mesi fa) mentre il prossimo sarà sicuramente L'abbazia di Northanger!

"Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo e attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente"

Di più
15/01/2015 11:54 - 15/01/2015 11:57 #15017 da Claudia1221
Ciao Alice! Aspetto tue notizie sul l'abbazia di Nortangher, io l'ho trovato molto bello. L'ho letto per ultimo ( avevo difficoltà a reperirlo) e non mi aspettavo molto, anche perché sentendone parlare molti dicevano che tra i romanzi della Austen fosse quello meno bello ( non brutto, non credo che i suoi libri possano essere definito brutti) invece è entrato dritto tra i miei preferiti insieme a persuasione e orgoglio e pregiudizio. Quindi sono curiosa di conoscere le tue impressioni :-)
Per quanto riguarda Cime tempestose, io l'ho adorato. Ricordo che quando l'ho letto avevo circa 15 anni e ho trovato un po' pesante la prima parte, scorreva lentamente, ma superata quella mi sono innamorata! Dovrei rileggerlo però perché non lo ricordo più molto bene e magari questa volta essendo anche più grande apprezzerò meglio la prima parte e il romanzo in se.

Ultima Modifica 15/01/2015 11:57 da Claudia1221.
Ringraziano per il messaggio: Alice

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv