Martedì, 04 Novembre 2025

Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Di più
21/09/2014 17:31 #13224 da niggle
Risposta da niggle al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Non so se hai notato che non è l'unico attore ad aver fatto sia Harry Potter che ragione e sentimento

:woohoo: :woohoo: hai ragione Claudia! Non l'avevo notato :woohoo: :woohoo:

Poi ho visto Becoming Jane (quello con la Hathaway): carino; Il club di Jane Austen: mi è piaciuto molto; Alla ricerca di Jane: si poteva stare benissimo senza! ; Miss Austen Regrets: mi ha messo addosso una tristezza.

Emily sai cosa ci manca a questa lista? Austenland! Io non l'ho ancora visto in realtà ma me ne hanno parlato come di un filmetto molto simpatico...

:)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2014 08:04 #13226 da Alice
ahahaha...ragazze mi avete aperto un mondo!! :laugh: :laugh: :laugh:

ora mi segno tutti i titoli :cheer:

Fino ad ora ho letto solo Orgoglio e pregiudizio, Emma e Ragione e Sentimento, che rimane il mio preferito!
Sono letteralmente affascinata dall'atmosfera che si crea ogni volta nei libri della Austen!
in ogni caso...devo assolutamente leggere anche gli altri! credo che il prossimo sarà Persuasione, mi è stato consigliato più volte...cosa ne dite? a voi è piaciuto???

"Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo e attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente"

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
22/09/2014 10:01 - 22/09/2014 10:03 #13228 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

niggle ha scritto:
Emily sai cosa ci manca a questa lista? Austenland! Io non l'ho ancora visto in realtà ma me ne hanno parlato come di un filmetto molto simpatico...

:)

Niggle, Austenland in italiano si chiama Alla ricerca di Jane, che è quello che ho visto! :)
Ma è stato un filmetto, si guarda anche volentieri (soprattutto perchè mi piace Keri Russell) però è un film di cui ci si dimentica subito secondo me.

Alice, Persuasione ricordo di averlo letto ancora anni e anni fa, dovrei rileggerlo anch'io, mi ricordo solo che mi è piaciuto e che senz'altro è il libro meno "leggero" della Austen.

Per quanto riguarda Emma (libro) invece, volevo precisare che anch'io all'inizio l'ho trovata molto egocentrica e frivola, però in sostanza penso che sia anche un romanzo di crescita, secondo me all'inizio la pensa come una ragazzina, però man mano che viene in contatto con nuove persone e nuove situazioni cresce e diventa più matura. Voi cosa dite?

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 22/09/2014 10:03 da EmilyJane.

Di più
23/09/2014 08:35 #13230 da Alice
si concordo! ho avuto la stessa impressione...Emma cambia nel corso del romanzo, il suo personaggio si evolve pur mantenendo sempre un certo "caratterino", che poi fondamentalmente è la cosa che ho apprezzato di più nei tre romanzi da me letti.
Tutte le protagoniste dei romanzi della Austen hanno sempre un carattere ben definito e forti personalità, le trovo molto attuali, anzi forse più attuali di tante protagoniste di romanzi ben più recenti.

Quasi quasi..mi ributto nel mondo di Jane per un ripasso :)

"Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo e attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente"

Di più
23/09/2014 09:00 #13231 da niggle
Risposta da niggle al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Emily, Alla ricerca di Jane/Austeland lo vedrò presto con delle amiche di una mia amica. Da quello che ho capito è una commedia del tipo: riuscirà la nostra eroina a trovare il mr. Darcy della sua vita? Appena riesco a vederlo ti dirò ;)

Alice, hai ragione: le donne della Austen sono personaggi a tutto tondo, piene di pregi e di difetti, realistiche insomma. Mentre troppo spesso in un certo tipo di libri la lei della situazione viene un po' appiattita, stereotipata...in certi, mica in tutti per fortuna :laugh:
www.upworthy.com/why-it-shouldnt-be-diff...le-female-characters --> è un immagine un po' off topic ma perdonatemela! :blush:

:laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
25/09/2014 10:23 - 18/04/2021 11:02 #13242 da Alice

www.upworthy.com/why-it-shouldnt-be-diff...le-female-characters --> è un immagine un po' off topic ma perdonatemela! :blush:

:laugh:

mondo di uomini! ;)

Ultima Modifica 18/04/2021 11:02 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/09/2014 09:21 #13278 da EmilyJane
Io invece ho appena finito di ri-leggere Persuasione. :woohoo:
Mi è venuta la austenite acuta, li rileggerei tutti se non ne avessi già tanti di nuovi in attesa! :whistle:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
30/09/2014 12:31 #13279 da Alice
:) ti capisco!!! anche a me è venuta voglia di fare un'immersione nel mondo di Jane! potremmo usare questo post per commentare le varie letture!!

ps sabato ho visto il film di cui si parlava (Austenland) davvero carino!!! :)))

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/10/2014 09:13 #13293 da EmilyJane

Alice ha scritto: :) ti capisco!!! anche a me è venuta voglia di fare un'immersione nel mondo di Jane! potremmo usare questo post per commentare le varie letture!!

ps sabato ho visto il film di cui si parlava (Austenland) davvero carino!!! :)))

Davvero ti è piaciuto? Beh,sono contenta, perchè io invece non l'ho molto apprezzato.
Tu cosa stai leggendo ora della cara Jane? :laugh:

Di più
01/10/2014 13:58 #13298 da Alice
:laugh: bè si ovviamente non è un film indimenticabile...però un filmetto carino che mi ha fatto compagnia sabato pomeriggio/spiaggiata sul divano/malaticcia :S

come ho scritto in qualche post fa vorrei iniziare Persuasione (finalmente) :cheer: !! ti è piaciuto?? se tutto va bene questa sera non dovrebbero saltare fuori impegni e potrò dedicarmi alla lettura in pace! :cheer: :cheer: :cheer:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro