Sabato, 06 Settembre 2025

Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Di più
27/05/2015 07:19 #16963 da Bergamo
Risposta da Bergamo al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Concordo con quanto detto da Novel67 sulla Gaskell! Aggiungo che, a differenza della Austen che incentrava i suoi racconti sui personaggi e descriveva ben poco gli avvenimenti dell'epoca, la Gaskell invece ambienta i suoi romanzi durante la seconda rivoluzione industriale ed oltre a descriverci i sentimenti dei suoi protagonisti ci offre anche uno spaccato del periodo storico che essi vivono.
La storia d'odio e amore fra Margaret e Mr. Thornton è davvero molto bella. Ho apprezzato soprattutto il fatto che il protagonista maschile non fosse il solito aristocratico (permettetemi il termine) nulla facente, ma fosse un uomo semplice, che aveva costruito da solo la sua ricchezza.

Giocherellare a palla
con il proprio cervello,
cercando di lanciarlo
oltre il confine stabilito
che qualcuno ha tracciato
ai bordi dell'infinito

FDA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
  • If it's not okay, it's not the end.
Di più
27/05/2015 08:27 #16968 da veronica.foti
Risposta da veronica.foti al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Premetto di non aver letto nulla della Gaskell, ma, avendo letto diversi libri di Dickens, pensate che i due autori possano essere comparati proprio per la loro attenzione alla società che li circonda?
Concordo con quanto scritto da Bergamo sulla Austen, effettivamente da questo punto di vista lei è un po' più "frivola", se così possiamo dire, meno attenta ai problemi della società.

Di più
27/05/2015 09:35 #16971 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Concordo con quanto detto da Novel67 sulla Gaskell!

Grazie, ma in realtà l'ha detto EmilyJane: io della Gaskell non sapevo nulla :cheer:

Premetto di non aver letto nulla della Gaskell, ma, avendo letto diversi libri di Dickens, pensate che i due autori possano essere comparati proprio per la loro attenzione alla società che li circonda?

Ciao Veronica. Io di Dickens ho letto: David Copperfield, Il nostro comune amico, Grandi speranze e Tempi difficili: tu hai letto altro?

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
Di più
27/05/2015 10:02 #16975 da veronica.foti
Ops, ho fatto un po' di confusione, scusatemi :blush:
Io comunque di Dickens ho letto diverse volte (soprattutto per motivi scolastici) A Christmas Carol (Canto di Natale) e l'ho trovato estremamente affascinante e ironico.
Tu in genere che pensi dell'autore?

Di più
27/05/2015 10:13 #16981 da Bergamo
Tutto normale Novel67.... CONFUSIONE è il mio secondo nome!!! :blush:

Giocherellare a palla
con il proprio cervello,
cercando di lanciarlo
ai bordi dell'infinito

FDA

Di più
27/05/2015 10:26 #16984 da Bergamo
Ma la Piccola Dorrit di Dickens l'avete letto?? Secondo me è davvero molto bello... più ancora di Grandi Speranze!
Dickens ha la capacità di farti ricordare tutti i personaggi della storia (e ce ne sono davvero molti!), anche quelli marginali, ognuno di essi ha una particolarità che li rende indimenticabili.

Oltre alla classica storia d'amore in questo romanzo troviamo un forte attacco verso la burocrazia del tempo ed una famiglia che esce totalmente fuori dai canoni dell'epoca.

Non fatevi scoraggiare dal considerevole volume del libro... la lettura è molto scorrevole!

Giocherellare a palla
con il proprio cervello,
cercando di lanciarlo
ai bordi dell'infinito

FDA

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
Di più
27/05/2015 10:34 #16985 da veronica.foti
Io non l'ho mai letto ad essere sincera, ma in generale Dickens piace molto anche a me.
Non so, io quando leggo uno dei suoi libri mi sento come un bambino davanti ad un genitore che ascolta una storia. Ti fa proprio sentire coccolato, non so se ho reso l'idea :lol:

Di più
27/05/2015 10:38 #16987 da Novel67

Io comunque di Dickens ho letto diverse volte (soprattutto per motivi scolastici) A Christmas Carol (Canto di Natale) e l'ho trovato estremamente affascinante e ironico.
Tu in genere che pensi dell'autore?

Beh, devo dire che Dickens è tra i miei autori preferiti (ma la lista è lunghissima :) ). L'ho conosciuto anch'io attraverso la novella Canto di Natale, poi sono passato ai romanzi. E finora non mi hanno mai deluso (solo Tempi difficili mi è parso un po' sottotono ...): sono così ricchi di personaggi, di caratteri, di passioni e di colpi di scena che è impossibile - nonostante la mole - annoiarsi. E la scrittura è talmente limpida che la lettura risulta sempre molto scorrevole.
All'interno di uno stesso romanzo Dickens sa essere comico, ironico e sarcastico, ma anche drammatico o addirittura tragico, senza dimenticare il lato sentimentale e romantico. Il tutto senza essere superficiale: un pregio non da poco ...

Ma la Piccola Dorrit di Dickens l'avete letto?? Secondo me è davvero molto bello... più ancora di Grandi Speranze!

Più bello di Grandi speranze? :ohmy: Allora lo leggerò senz'altro ...

Ma a proposito di Grandi speranze: in quell'"ombra di un altro distacco" che Pip non vede, separandosi da Estella, tu ci vedi un'altra grande speranza o l'ennesimo grande autoinganno? :)

Di più
27/05/2015 10:41 #16989 da Novel67

... in generale Dickens piace molto anche a me.
Non so, io quando leggo uno dei suoi libri mi sento come un bambino davanti ad un genitore che ascolta una storia. Ti fa proprio sentire coccolato, non so se ho reso l'idea :lol:

Ecco, brava: idea e immagine perfette :)

Di più
27/05/2015 10:42 #16990 da valentina81
Risposta da valentina81 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
ciao,
cerco di "infilarmi" nella discussione, da ultima arrivata anche se non è facile, visti i tanti spunti!
Ho letto diverse cose sia della Austen che della Gaskell, e ovviamente le sorelle Bronte, e devo dire che amo tutte queste autrici, in particolare Charlotte e la sua meravigliosa Jane che mi ha sempre trasmesso l'idea di una donna forte, indipendente, che cerca, nonostante il periodo storico in cui vive, di "gestire" la sua vita e il suo futuro.
Nord e Sud della Gaskell mi è piaciuto moltissimo, sia per la storia fra Margareth e Mr Thornton, sia per lo sfondo sociale del romanzo, con questo incontro fra nord e sud, fra industrializzazione e economia agricola, fra due modi di pensare e vedere le cose totalmente diversi, che però alla fine arrivano a un punto di incontro, come dovrebbe essere per tutte le cose (tra l'altro la Gaskell e Charlotte Bronte erano grandi amiche, se riuscite a trovarlo esiste la biografia The Life of Charlotte Bronte scritta dalla stessa Gaskell).
Certo, la zia Jane non affronterà temi sociali come l'industrializzazione, però non per questo può essere ritenuta più superficiale: seppur in modo ironico ci racconta di una condizione femminile completamente in balia del maschio (sia marito, sia fratello, sia padre), di donne che cercano un marito per non rimanere letteralmente fuori casa poichè non aventi diritto a nulla, neanche a ereditare la casa paterna alla morte dei genitori (la stessa Jane Austen se non sbaglio passò gli ultimi anni "ospite" del fratello).
Tutte, con il loro stile, con le loro eroine (alla fine rifiutano tutte delle proposte di matrimonio decisamente vantaggiose per il tempo, seppure per motivazioni diverse), criticano società del loro tempo e ahimè la triste condizione delle donne. Oh dio, ho scritto troppo??? :blink:

Molte delle serie della BBc (che sono fatte molto bene) le ho viste sul canale LaEffe (il canale della Feltrinelli sul digitale), hanno passato ultimamente Nord e sud, Emma e Orgoglio e Pregiudizio.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv