Credo di interpretare un sentimento comune nel dire che l'argomento sottotitoli (e tutto ciò che ne è scaturito)
sia stato trattato a sufficienza
Le posizioni di tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione sono chiare. Eventualmente potremo approfondire ulteriormente l'argomento al prossimo meeting se lo desiderate.
Comunque, tengo a precisare che anche qualora optassimo per servizi a pagamento per i nostri meeting e per i sottotitoli, nessuno dovrebbe sentirsi in obbligo di partecipare agli eventi o in colpa per non aver partecipato. Questo è palese. Altrimenti, seguendo questa logica, dovreste sentirvi in colpa anche per utilizzare il sito!
Mi pare normale e condivisibile che il primo approccio sia quello di trovare una soluzione gratuita e, sotto questo punto di vista, secondo me, sia riprovare ad utilizzare Skype, che provare l'esperimento suggerito da Francesca (in cui lei, o chi per lei, cerca di riscrivere quello che diciamo, anche se non esattamente le stesse cose), siano entrambi degli esperimenti validi. Poi, come ho detto, magari ci sono altre soluzioni.
Il fatto che venga fatto il resoconto a valle del meeting non implica che non faccia comunque piacere partecipare live, anche se durante i meeting cerchiamo di non prendere decisioni "definitive". Quindi, se possibile, sarà un piacere cercare di rendere accessibili i nostri meeting, così come abbiamo fatto con le video guide, in cui abbiamo curato e continueremo a curare particolarmente l'aspetto dei sottotitoli.
Detto questo, faccio notare che ogni minuto speso in questa conversazione, è un minuto tolto alle letture... e dato che siamo un club del libro e che sul Forum principalmente ci piacerebbe parlare di libri, rivolgo a tutti noi (me compreso) un invito scherzoso...
andiamo a leggere!
Per adesso la lista dei partecipanti al prossimo meeting è questa (ripartiamo da qui):
LISTA DEI PARTECIPANTI AL MEETING DEL 27/01/2021
1) guidocx84
2) Giami23
3) Marialuisa
4) graziella
5) Blackbird (Elisa)
6) Bibi
7) mulaky