Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 5

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/01/2017 21:48 #28560 da Katya
Risposta da Katya al topic PRESENTAZIONI - 5
Miriam è un piacere leggere queste tue righe....ti do un benvenuto sentito! Spero leggerai con noi i libri del mese e condividerai anche le tue letture personali!

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
05/01/2017 23:10 #28564 da Tiffany
Risposta da Tiffany al topic PRESENTAZIONI - 5
Ciao a tutti!
Mi sono imbattuta nel vostro club del libro quasi per caso, e dopo aver curiosato un po' sul forum, ho deciso di iscrivermi.
Ho notato che il libro oggetto della discussione mensile è L'arte della gioia di Goliarda Sapienza, libro che amo, non soltanto perché è una meravigliosa storia di coraggio al femminile, ma altresì in quanto scritto da una mia illustre (ma poco conosciuta, purtroppo) concittadina. Come lei, infatti, anch'io vengo da Catania.
Ho 33 anni, e attualmente sono impegnata nello studio per un concorso pubblico.
Amo leggere da quando ho memoria: sono una lettrice onnivora, amo tanto i libri definiti "impegnati" quanto quelli più "leggeri". Ho un debole per Dostoevskij, i grandi classici inglesi dell'800, Baudelaire, la Dickinson e i film di Woody Allen.
Amo il cantautorato italiano degli anni '60 (Guccini e De Gregori sopra ogni cosa) e il grounge anni '90, ma non disdegno nemmeno i Baustelle.
Nella frenesia della vita quotidiana e, perché no, nella superficialità dei rapporti, è difficile trovare qualcuno con cui condividere le emozioni che possono scaturire dalla lettura di un libro; spero di trovare qui sul forum spunti interessanti di conversazione!
A presto!

"Ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare"
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/01/2017 14:25 #28578 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 5
Ciao Tiffany!!! Benvenuta tra noi! Abbiamo tantissimi amici lettori di Catania come te! Abbiamo anche un gruppo di lettura tradizionale a Catania, che tra l'altro è stata sede del nostro ultimo raduno nazionale, a settembre. Qui troverai tantissimi spunti di lettura e condivisione! Se ti va di affrontare una rilettura del Libro del Mese o semplicemente di discuterne con noi, la sezione Libri del Mese è quella che fa per te. Un ottimo punto di inizio per scoprire il club e le sue attività. Spero di leggerti presto a giro sul Forum. Buon divertimento! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/01/2017 17:44 #28580 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Presentazione

Miriam ha scritto: Amo molto leggere, sono stata iniziata in famiglia, da mia mamma che possedeva una grande biblioteca. Ho iniziato a leggere romanzi molto presto, verso la seconda o terza elementare, non ho mai smesso e continuo, ora che sono in pensione da anni ho più tempo, quindi, non amando la TV, spesso cado nella tentazione di leggere anche libri di intrattenimento, come li chiamo io, quelli che si leggono per lo più in estate, i libri gialli. Ad un certo punto della mia vita, diciamo tanti anni fa, ho avuto il "callo" del lettore, non sapevo più cosa leggere, tutti i romanzi che secondo me valevano la pena di essere letti li avevo letti. Tutti i classici, così mi ero buttata sui gialli e i thriller, poi ho riletto alcuni autori che avevo letto a vent'anni. Certo nel frattempo mi sono fatta degli studi approfonditi su Giovanni Pascoli, Su Freud, sulla 1a crociata, sulla Shoah, ogni romanzo mi ha dato lo spunto per approfondire l'argomento trattato. Ora ho in mente di rileggermi tutto Dostoevskij dopo aver letto un saggio di Freud:" Dostoevskij e il parricidio" e lo sanno tutti quelli che leggono, come non ci si bagna due volte nello stesso fiume, così lo stesso libro letto per la seconda volta non è più come la prima. Certo arrivata a questo punto sento il desiderio di confrontarmi con altri lettori, di non fare più della lettura un fatto solitario, quindi sono qui. Miriam

Miriam è la prima volta in assoluto nella mia vita (e ho già compiuto i 25 per un multiplo) che qualcuno asserisce di aver letto tutto ciò che "valeva la pena leggere". Quindi o tu sei una straordinaria lettrice e mangiatrice di libri o la tua lista di libri che "vale la pena leggere" è molto risicata. :P
Qui nel Club c'è un altro amico di cui non faccio il nome (Novel67) che legge solo classici e solo se inglesi e solo se nelle edizioni Garzanti. :P :P :P

Scherzi a parte, la tua presentazione è molto interessante e sarà altrettanto istruttivo confrontarsi con te e le tue molteplici esperienze letterarie.

Benvenuta Miriam! ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Di più
06/01/2017 17:45 #28581 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic PRESENTAZIONI - 5
Ciao Tiffany, benvenuta! Se vorrai avere maggiori informazioni sul gruppo di Catania puoi contattarmi quando vuoi. Qui sul forum trovi la sezione dedicata a La marcia degli elefanti ( il nostro gruppo).
Ancora benvenuta!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Di più
06/01/2017 20:39 #28589 da Tiffany
Risposta da Tiffany al topic PRESENTAZIONI - 5
Grazie mille per il benvenuto!
Avevo già avuto modo di vedere il gruppo di lettura di Catania (che porta un nome geniale, complimenti!), e conto di aderire tra qualche tempo. Purtroppo in questo periodo sto già facendo i salti mortali tra i miei impegni per frequentare il cinestudio, e temo di non riuscire ad incastrare un ulteriore impegno "fisico".
Però la cosa mi interessa molto, penso sia un'ottima occasione non soltanto per discutere di libri, ma anche per conoscere nuovi amici "di sostanza".

"Ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare"
Di più
06/01/2017 20:49 #28590 da Elena 70
Risposta da Elena 70 al topic PRESENTAZIONI - 5
Ho comprato ieri l'ebook per non attendere l'apertura della libreria!!!!!!
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/01/2017 21:18 #28592 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 5

Elena 70 ha scritto: Ho comprato ieri l'ebook per non attendere l'apertura della libreria!!!!!!

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Grande! Questo è lo spirito giusto Elena!!

E Tiffany come ti capisco! Se in questo momento hai tanti impegni allora Il Club del Libro on line è veramente il posto più adatto a te! Accessibile da ovunque e a qualunque ora. Ti farai tanti amici da tutta Italia (e non solo...) e magari più avanti ci incontreremo ad un raduno nazionale e potrai anche, quando sarai maggiormente libera, conoscere amici del club che abitano vicino a te! E adesso via con le letture!!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
07/01/2017 18:11 #28624 da LeandroBoi
Risposta da LeandroBoi al topic Un saluto cordiale
Ciao a tutti gli iscritti de Il Club del Libro. MI chiamo Leandro Boi. Sono nativo della Sardegna ma abito a Castiglione del Lago da molti anni per lavoro. Mi sono innamorato della scrittura solo da circa 10 anni. Ho scritto un saggio sulla metallurgia e i coltelli sardi intitolato appunto "Coltelli Sardi" e ultimamente ho messo in stampa un romanzo intitolato "Infine arrivò lei", il quale racconta una storia avvincente, a volte piccante e ricca di colpi di scena. Mi sono iscritto a questo sito per conoscere i vostri lavori e per farvi conoscere questo mio secondo libro.
Allego uno stralcio tratto dal secondo capitolo.
Nella speranza di potervi conoscere meglio auguro a tutti una buona serata :)
Di più
07/01/2017 21:41 #28636 da Giordano
Risposta da Giordano al topic PRESENTAZIONI - 5
Ciao a tutti :)

Mi chiamo Matteo, ho 18 anni, sono di Milano e frequento l'ultimo anno di Liceo Classico :)
Era da un po' che cercavo un club di lettura, uno strumento con cui potermi confrontare attivamente riguardo a varie letture; mi sono imbattuto in questo per caso e, dall'idea che mi son fatto girando un po', mi sembra che possa essere un'ottima occasione e luogo per leggere e scrivere online principalmente ma anche, perché no, per qualche incontro di lettura fisico.

Per quel che riguarda la mia identità di lettore, ho un particolare interesse per la Filosofia (motivo per cui uno dei miei autori preferiti in assoluto come prosa è Sartre), ma amo poi molto la narrativa in generale, senza particolari preferenze "geografiche"; tanto per far qualche esempio apprezzo molto, seppur per motivi diversi, García Márquez e soprattutto Murakami, il cui fascino surrealista mi ha sempre trascinato.
Ah, e come ultimo ambito di interesse inserirei l'Arte, motivo per cui la letteratura che sceglie come soggetto protagonisti o opere della Storia artistica mi trovano sempre alquanto interessato :)

Detto ciò sono aperto e pronto a ricevere i vari stimoli di lettura che sicuramente un club come questo può offrirmi!

Ci vediamo in giro, spero ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro