Lunedì, 01 Giugno 2026

PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)

Di più
04/04/2026 10:52 #73956 da LeM
Risposta da LeM al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luigi, ho 30 anni e sono qui per due motivi. Il primo motivo che mi ha spinto a iscrivermi ad un gruppo di lettura è per abbandonare un pò la ''vita social'' , ultimamente mi sono accorto che mi lascia sempre una sensazione di vuoto e quindi vorrei sostituirla con qualcosa che invece di creare vuoto, riempie. Il secondo motivo per cui sono qui è per unire un pò la passione per la lettura e conoscere persone nuove. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/04/2026 17:50 #73962 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao a tutte e tutti! Quanti nuovi iscritti e che bei propositi! Tra tutti quello che mi ha colpito di più è quello di Luigi sull'abbandonare la "vita social". Quanto hai ragione! 
Qua socializziamo ma alla vecchia maniera, tramite un Forum, approfondendo e discutendo, utilizzando i libri come pretesto. Benvenuti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
09/04/2026 12:26 #73981 da Martadiggi
Risposta da Martadiggi al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao a tutti!
Mi chiamo Marta e sono una grande appassionata di lettura. Amo soprattutto i generi distopici, thriller e horror, ma anche i romanzi d’avventura. Non mancano i classici, in particolare quelli italiani.
Sono molto curiosa di iniziare il libro del mese!  
A presto!

Di più
09/04/2026 18:48 #73983 da Eliben
Risposta da Eliben al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Buonasera a tutti/e, sono Eliben e scrivo da Torino.
Spero di condividere tante belle letture.

Di più
20/04/2026 17:15 #74038 da snanna19
Risposta da snanna19 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao a tutte e a tutti,
mi chiamo Anna e mi sono da poco unita a questo Club del Libro per condividere consigli di lettura, impressioni, pareri e - perché no - emozioni. Penso che sia sempre stimolante il confronto tra persone che hanno una passione in comune.
Sono felice di partecipare con voi e non vedo l'ora di iniziare con la lettura del mese!
A presto,
Anna

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/04/2026 19:04 #74060 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao! Benvenute Eliben, Marta e Anna! Siamo felici di avervi con noi! 

Spero di leggervi presto a giro sul Forum. Per qualunque richiesta di delucidazione, non esitate a contattarci 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
12/05/2026 16:12 #74121 da InAria
Risposta da InAria al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao a tutti!
Sono Arianna, avida lettrice e accumulatrice seriale di libri sul comodino.
Ho gusti eclettici, pur preferendo la narrativa amo molto anche le biografie, la poesia e i libri sull'arte (motivi per la quale "la pila" sul comodino continua a crescere).
Poter condividere letture e pensieri insieme ad altri lettori sarà un piacere

“Take care. If you do not speak – I shall claim you as my own in some strange presumptuous way. Send me away at once, if I must go; – Margaret! –” Elizabeth Gaskell

Di più
13/05/2026 16:53 #74126 da Cassiodoro
Risposta da Cassiodoro al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Salve! Sono il bibliotecario di una biblioteca online (Lo scaffale di Minerva) che offre libero accesso (gratuito e senza registrazione di un account) a libri in formato digitale contenenti testi in italiano di pubblico dominio (cioè scritti da autori morti da più di 70 anni oppure che hanno ottenuto esplicito permesso dagli autori, o dalla casa editrice, ad essere resi gratuitamente disponibili in questa forma). Con altri curatori, abbiamo cominciato con l'aggregare in un unico indice titoli e pagine offerti dalle principali piattaforme, già esistenti, di diffusione gratuita di e-book in italiano (Liber Liber, Project Gutenberg e Wikisource) ed a queste, lentamente, stiamo aggiugendo un nostro catalogo di nuovi titoli, che ci proponiamo di continuare ad ampliare (i nostri ultimi arrivi includono: Comedia delle ninfe fiorentine, di Giovanni Boccaccio; Dialogo del reggimento di Firenze, e altri titoli, di Francesco Guicciardini; Erba sul sagrato, e altri titoli di Ada Negri; Poesie del disamore e altre poesie disperse, di Cesare Pavese; Poesie, di Salvatore Di Giacomo; Commedie, di Italo Svevo; Paolo il caldo, e altri titoli di Vitaliano Brancati). Al momento offriamo accesso a circa 2000 titoli e il progetto, sicuramente ambizioso, è quello di offrire una vasta raccolta dei principali testi della letteratura italiana; diciamo da San Francesco ai piú moderni autori italiani fuori da copyright (al momento quelli morti prima del 1956). Mi iscrivo oggi al Club del Libro con la speranza di suscitare una discussione e nuove proposte su quali autori e testi aggiungere e, nel caso, anche di trovare nuovi volontari, moderni amanuensi, interessati a lavorare per ampliare l'offerta. Spero di non essere off-topic e chiederei ai moderatori di guidarmi, se possibile, nel creare uno spazio apposito di discussione. Grazie a tutti e buone letture!
Vostro aff.mo Cassiodoro 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Traini

Di più
15/05/2026 21:51 - 15/05/2026 21:54 #74131 da Otto
Risposta da Otto al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, ho 35 anni e vivo tra Padova e Venezia, mi sono iscritto perchè di solito sono abbastanza incostante nella lettura e vado un po' a cantonate, tanti libri tutti in fila o di un autore, o di una saga, o di un tema, per un periodo e poi basta, quindi ho pensato che leggere in maniera cadenzata un libro non deciso da me potesse essere piacevole, mi piacciono fantascienza e gialli o libri di saggistica
Ultima Modifica 15/05/2026 21:54 da Otto.

Di più
20/05/2026 11:24 #74146 da Alessandro71
Risposta da Alessandro71 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Buongiorno Cari. Mi chiamo Alessandro, ho 55 anni, sposato con Elisabetta ed ho due figli, Emma e Davide. Non nego di essere un po' emozionato nel fare questa cosa ma, dopo quello che 3 anni fa mi è successo, sento quasi il bisogno di avere contatti con più persone possibile. Spero di non prolungare troppo ma sono proprio molto felice. Inizio. Il nonno Donato aveva studiato fino alla terza elementare, quindi sapeva appena leggere e scrivere. Nonostante questo, quando tornava da campagna con il suo sciarabbá (piccolo carretto) trainato da Furia ( li chiamava tutti così i suoi cavalli, Furia era un film della RAI di fine anni 70 che ogni sera io e lui guardavano con molta attenzione e lui, contemporaneamente, mi faceva notare particolari sul comportamento di Furia del film). Sulla strada del ritorno dalle sue campagne piene di splendidi oliveti ( oggi diventato solo degli scheletri a causa della xilella!, appena vedeva dei pezzi di carta o fogli di riviste o di giornali immediatamente li raccoglieva ed , una volta rientrati nella stalla di Furia e sistemata per la notte, inforcava i suoi vecchi occhiali e rilegge tutti questi " documenti ". 
Da questa sua bellissima abitudine ho capito di quanto sia importante la lettura ed l' istruirsi grazie a lei. 
Ho iniziato a leggere con, se non ricordo male, Pinocchio e poi leggevo, dopo di lui tutti i "documenti" raccolti durante il viaggio di ritorno dal lavoro. 
Torno a cosa mi è successo 3 anni fa. 
Dormiamo, io e mia moglie, alle due e mezza di notte, sicuramente per caso i fortuna mia moglie si accorge di mio rantolo e mi scrolla il braccio. Due secondi dopo strillava forte il nome di mio figlio Davide (17 anni), nella stanza accanto mio figlio mi salta addosso ed inizia, presumo terrorizzato dal drammatico momento, avevo in corso un infarto! 
Da quel momento, dopo trenta minuti di assenza totale di ossigeno, i primi ricordi risalgono a quasi due mesi dopo, quando,  una volta uscito da un coma di più di un mese, ho rivisto i miei famigliari.
Ecco che cosa ora ho capito.
Quando una persona ha la possibilità di leggere, di conoscere, di capire anche come vanno le cose nel mondo, dovrebbe usare il tempo libero per fare questa cosa: leggere 
le cose, le conoscenze, classificare anche le persone (anche le più care). 
Ed ora finisco davvero, io scoppiavo di salute, ho praticato il Taekwondo per quasi 20 anni, ho due titoli mondiali, un titolo europeo, tre titoli italiani ed uno provinciale (il primo, avevo dieci anni), Ho chiesto al mio medico come fosse stato possibile avere un infarto proprio io. Risposta? Fortuna. 
Quindi leggete sempre, tutti e sempre di più, lo consiglio io. 
Buona giornata a tutti Voi. 
È un grande piacere avervi conosciuti. 
Alessandro Coppola.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro