Martedì, 07 Luglio 2026

PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)

Di più
24/06/2026 16:21 #74327 da Imperium_saga
Risposta da Imperium_saga al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao, mi chiamo Dario e sono sia un lettore accanito (soprattutto thriller, spionaggio, fantasy e fantascienza) che uno scrittore.
E' da anni che non scrivevo in un forum. Il vostro mi sembra un buon posto in cui ricominciare a partecipare 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2026 15:20 #74344 da simosimo
Risposta da simosimo al topic PRESENTAZIONI - 13 (Nuovi utenti 2026)
Ciao, mi chiamo Simona. Scrivo da una cittadina a trenta Km da Roma. Mi piace molto leggere. Mi ricorda mio padre (scomparso dieci anni fa).
Quando con la mia famiglia abitavo in quel di Roma, aveva una libreria zeppa di libri e ogni tanto andavo a sbirciare qualche titolo interessante che potessi leggere. A mia volta ora ho in casa una piccola libreria, non paragonabile a quella del babbo, perchè il mio rifugio domestico è esiguo, ma ci si accontenta. I miei generi preferiti sono il thriller, il romance e i classici, in generale.
Spero di apprendere e scambiare molto qui sul gruppo e conoscere altre persone cui piaccia leggere!

Di più
29/06/2026 17:38 - 30/06/2026 08:17 #74345 da Davide0489
Risposta da Davide0489 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)

Ciao a tutti, sono Davide e vivo in toscana, provincia di Lucca per la precisione.
Mi sono iscritto a questo forum principlamente per due motivi: il primo ovviamente trovare persone che hanno in comune la passione per la lettura, il secondo motivo è spolverare la mia vecchia passione nel partecipare a discussioni sui forum. 

Grazie a tutti per le esperienza e le opinioni che condividiremo. 

Oh che bello! Mi dai una gioia! Ci stiamo interrogando da tempo sul perché le persone si iscrivano, si presentino e poi spariscano e, uno degli imputati, è proprio il Forum, forse un mezzo di comunicazione desueto/vintage ma secondo me molto funzionale al tipo di approfondimento che vogliamo fare qua. Un mezzo di comunicazione diverso dai social ma che effettivamente può rappresentare una barriera/un attrito per chi non ha mai utilizzato un forum (mi riferisco soprattutto alle nuove generazioni). Io quest'anno compio 42 anni e i miei primi passi sul web quando ne avevo 16 li ho compiuti con una connessione 56K scrivendo e leggendo sui Forum. Quindi è normale che ci sia affezionato. Il tuo post di presentazione è il primo dopo tanti anni di Club a parlare esplicitamente della voglia di riutilizzare un Forum, quindi mi fa particolarmente piacere e sono certo che ti troverai bene Davide. Ci leggiamo a giro allora! Un saluto da Firenze! 
Personalmente credo ci siano ancora motivi validi per frequentare un forum, uno di questi è la condivisione della passione per la lettura; non confondetemi, le relazioni umane sono sempre molto ben accette, ma ci sono bariere geografiche che solo un forum può abbattere.
Io ho 37 anni, ed anche io ho avuto le prime esperienze su forum, partecipando in alcuni casi in prima persona come moderatore di alcune sezioni; bei tempi!
Ultima Modifica 30/06/2026 08:17 da Davide0489.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
29/06/2026 17:43 #74346 da Davide0489
Risposta da Davide0489 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)

Un mezzo di comunicazione diverso dai social ma che effettivamente può rappresentare una barriera/un attrito per chi non ha mai utilizzato un forum (mi riferisco soprattutto alle nuove generazioni). Io quest'anno compio 42 anni e i miei primi passi sul web quando ne avevo 16 li ho compiuti con una connessione 56K scrivendo e leggendo sui Forum. 
Vero! Io appartengo alla cosiddetta nuova generazione (quest'anno ne ho compiuti 22) e questo è il primo Forum che frequento con piacere oramai da circa 5 anni, cosa non scontata per la mia generazione visto che preferiscono altri mezzi di comunicazione, banalmente qualsiasi altro social. Piacciono anche a me, mentirei se dicessi il contrario, ma il Forum ha qualcosa di diverso già il fatto che è molto meno dispersivo riesce a farmelo piacere di più
Che bello la nuova generazione che scrive sui forum ! Concordo con tutto quanto detto da te, ed aggiungerei che a differenza di tutti i social adesso di moda, il forum è molto meno "veloce" e richiede una riflessione. Oggi siamo tutti abituati a "divorare" contenuti su contenuti, quasi non sappiamo più cosa visualiziamo o l'argomento trattato, basta un like una condivisione. 
Se senti veramente la necessità di approfondire un argomento, non puoi solo "digerire" contenuti, ma ti serve un confronto con chi la pensa come te, ma anche con chi non la pensa come te e, che io sappia, oltre all'incontro di persona, esiste un altro solo mezzo che ti permette di approfondire un argomento, il forum.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/06/2026 21:21 #74347 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)

Un mezzo di comunicazione diverso dai social ma che effettivamente può rappresentare una barriera/un attrito per chi non ha mai utilizzato un forum (mi riferisco soprattutto alle nuove generazioni). Io quest'anno compio 42 anni e i miei primi passi sul web quando ne avevo 16 li ho compiuti con una connessione 56K scrivendo e leggendo sui Forum. 
Vero! Io appartengo alla cosiddetta nuova generazione (quest'anno ne ho compiuti 22) e questo è il primo Forum che frequento con piacere oramai da circa 5 anni, cosa non scontata per la mia generazione visto che preferiscono altri mezzi di comunicazione, banalmente qualsiasi altro social. Piacciono anche a me, mentirei se dicessi il contrario, ma il Forum ha qualcosa di diverso già il fatto che è molto meno dispersivo riesce a farmelo piacere di più
Che bello la nuova generazione che scrive sui forum ! Concordo con tutto quanto detto da te, ed aggiungerei che a differenza di tutti i social adesso di moda, il forum è molto meno "veloce" e richiede una riflessione. Oggi siamo tutti abituati a "divorare" contenuti su contenuti, quasi non sappiamo più cosa visualiziamo o l'argomento trattato, basta un like una condivisione. 
Se senti veramente la necessità di approfondire un argomento, non puoi solo "digerire" contenuti, ma ti serve un confronto con chi la pensa come te, ma anche con chi non la pensa come te e, che io sappia, oltre all'incontro di persona, esiste un altro solo mezzo che ti permette di approfondire un argomento, il forum.

Esatto Davide! La penso esattamente come te! 
Hai evidenziato chiaramente i motivi per cui ancora oggi qua vogliamo insistere e continuare a proporre un'esperienza che sembra fuori dal tempo ma nella quale crediamo fortemente. E sono sicuro che il tempo ci darà ragione perché si iniziano a notare i primi segni di insofferenza (o, per continuare con la tua metafora, di cattiva digestione) nei confronti dei social e delle scorpacciate di contenuti (o bombardamenti) che ci facciamo. Peraltro inizialmente i social avevano anche senso perché consentivano di avere aggiornamenti continui sui propri amici e parenti. Direi che adesso vengono usati per ben altri scopi, molti dei quali pubblicitari. Ormai nei feed il 90% di contenuti sono relativi a persone o aziende che neanche conosciamo...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
30/06/2026 16:20 #74353 da mr_johnny
Risposta da mr_johnny al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e da pochi giorni ho scoperto con piacere questo forum dove poter condividere le proprie letture.
Il mio autore preferito è Murakami, amo come scrive e il suo modo di coinvolgermi nei suoi mondi. Per il resto mi piace sperimentare e variare ad ogni lettura.
Sono contento di aver trovato un gruppo dove scambiare opinioni e pareri.
Buon viaggio a tutto

Di più
30/06/2026 18:00 #74354 da MassiPlaza
Risposta da MassiPlaza al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao a tutti!
È da un po' che leggo i vostri scambi da dietro le quinte e finalmente ho deciso di iscrivermi.
Mi chiamo Massimo e, come potete immaginare, la lettura è una parte fondamentale della mia vita: non c'è quasi giorno in cui non mi ritrovi a viaggiare tra le pagine di un libro, cercando sempre nuove storie in cui immergermi.

La mia passione per le parole però non si ferma alla lettura. Da sempre coltivo il grande amore per la scrittura, che negli ultimi tempi è diventato qualcosa di più concreto.

Mi sono iscritto qui perché credo che sia un ottimo luogo per confrontarsi, scoprire letture stimolanti e, perché no, scambiare qualche opinione tecnica o creativa su ciò che leggiamo o scriviamo.
Non vedo l’ora di far parte della vostra community e di scoprire i vostri consigli di lettura!

A presto!

Di più
01/07/2026 15:12 #74358 da AndraDM
Risposta da AndraDM al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao mi chiamo Andrea e sono un accanito lettore di gialli. I miei preferiti sono i classici ambientati tra fine 800 e inizio 900. La lettura mi ha dato tanto sopratutto in momenti di enorme stress e difficoltà. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 29/06/2026 - 21:39

Ciao sono Emilio iscritto da poco ed a marzo ho pubblicato il mio primo libro, un breve saggio filosofico spirituale dal titolo "Il senso del Divino: perchè credere in Dio vale la pena". Un abbraccio

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Avatar di Alepa Alepa - 23/06/2026 - 10:01

Salve a tutti! Sono Alepa, da poco iscritta a questo club. Amo leggere e spesso scrivo, sia per lavoro che per diletto.

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

ciao a tutti i nuovi iscritti!

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

Ciao Rhoda, per partecipare al gruppo di Roma scrivi QUI

Avatar di RhodaGray RhodaGray - 07/06/2026 - 16:49

Ciao a tutti! Sono un’appassionata di letteratura da quando sono piccola, mi piacerebbe frequentare un gruppo di lettura a Roma dal vivo, sapete indirizzarmi? Grazie mille.

Avatar di decicco.romina decicco.romina - 05/06/2026 - 20:43

Ciao a tutti, mi chiamo Romina, ho 49 anni e come voi amo leggere. Leggo molto per lavoro e mi è capitato anche di scrivere e pubblicare, ma solo libri di settore (pedagogia).

Avatar di Nady Nady - 04/06/2026 - 14:45

Buongiorno, sono Nadia e sono felice di far parte della Vostra grande community. Ho scoperto il Club del Libro dopo una ricerca online. Lo trovo stimolante, ricco di proposte e iniziative interessanti

Avatar di Rachelpines Rachelpines - 03/06/2026 - 23:11

Buona sera sono Rachel e attraverso i libro vorrei ritrovare una parte di me dimenticata..

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro