Un mezzo di comunicazione diverso dai social ma che effettivamente può rappresentare una barriera/un attrito per chi non ha mai utilizzato un forum (mi riferisco soprattutto alle nuove generazioni). Io quest'anno compio 42 anni e i miei primi passi sul web quando ne avevo 16 li ho compiuti con una connessione 56K scrivendo e leggendo sui Forum.
Vero! Io appartengo alla cosiddetta nuova generazione (quest'anno ne ho compiuti 22) e questo è il primo Forum che frequento con piacere oramai da circa 5 anni, cosa non scontata per la mia generazione visto che preferiscono altri mezzi di comunicazione, banalmente qualsiasi altro social. Piacciono anche a me, mentirei se dicessi il contrario, ma il Forum ha qualcosa di diverso già il fatto che è molto meno dispersivo riesce a farmelo piacere di più
Che bello la nuova generazione che scrive sui forum ! Concordo con tutto quanto detto da te, ed aggiungerei che a differenza di tutti i social adesso di moda, il forum è molto meno "veloce" e richiede una riflessione. Oggi siamo tutti abituati a "divorare" contenuti su contenuti, quasi non sappiamo più cosa visualiziamo o l'argomento trattato, basta un like una condivisione.
Se senti veramente la necessità di approfondire un argomento, non puoi solo "digerire" contenuti, ma ti serve un confronto con chi la pensa come te, ma anche con chi non la pensa come te e, che io sappia, oltre all'incontro di persona, esiste un altro solo mezzo che ti permette di approfondire un argomento, il forum.